Bari: l'Ordine fantasma

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
rosa schena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 26 mar 2010 - 4:48 pm

Bari: l'Ordine fantasma

Messaggio da rosa schena »

Sono un'assistente sociale della regione Puglia, ho presentato domanda di iscrizione all'albo sez. B il 30 agosto 2010 e dopo quasi 2 mesi non ho ancora ricevuto ancora alcuna comunicazione. Qualche settimana fa, il segretario dopo innumerevoli solleciti da parte mia, mi ha telefonato dicendomi che c'era stata una delibera con accettazione della domanda il 27/09/10 e che per partecipare a eventuali concorsi pubblici avrei potuto fare un'autocertificazione, da premettere che il segretario in questione mi aveva rifiutato tale procedimento perché non aveva secondo loro valenza legale, per alcuni documenti quali: esami sostenuti all'università e tirocinio professionale, quest'ultimi non presenti nella domanda ufficiale e che mi hanno comunque richiesto...ho fatto presente che l'autocertificazione in questo caso mi era consentita dalla Legge e ho inviato via fax la normativa. Dopo aver scoperto... l'acqua calda...il segretario ha pensato bene di far utilizzare tale procedura e prendere tempo per la nostra iscrizione...ma come autocertifico il mio numero di iscrizione se devo far domanda al tribunale di Brindisi per l'albo dei c.t.u. e dei periti? Basandomi poi su una comunicazione fatta per telefono? Ho continuato a telefonare e scrivere, ma non si degnano di rispondere... e la cosa più rassicurante....è che ho comunicato il mio disagio all'Ordine Nazionale...non avendo anche qui ancora nessuna notizia. Prossimo passo...denuncia alle Autorità? E' assurdo tutto ,devo combattere contro la mia stessa categoria per ricevere quanto mi spetta di diritto, avete consigli da darmi?
Danilo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 - 9:11 am

Re: Bari: l'Ordine fantasma

Messaggio da Danilo »

Ciao collega, nulla di strano, io sono dell'abruzzo da me per l'iscrizione ho dovuto aspettare 2 mesi, nonostante mi era stato detto che il consiglio si riuniva 2 volte al mese per decidere, comunque resta poi il fatto che anche io non ho potuto partecipare ai concorsi dicendomi la segretaria dell'ordine che l'autocertificazione non sarebbe stata valida, io gli esposi il fatto che era valida in qualunque circostanza e perchè non in quella!?!?!?! La segretaria, almeno da me è simpatica, sufficientemente competente e risponde sempre velcemente a mail e telefonate, mi disse che non potevo utilizzare l'autocertificazione per il motivo che si da per scontata l'accetazione e l'iscrizione ma fino a quando non c'è la firma su quel documento è da considerarsi non accettato e quindi si rischierebbe per assurdo di compilare un'autocertificazione mendacia qualora la domanda non venga accettata. E' capitato a delle mie colleghe che hanno spedito per posta la domanda che non è stata accettata perchè hanno sbagliato a compilare o non hanno spedito alcune cose, io per questo motivo sono andato in sede a consegnare tutto.
rosa schena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 26 mar 2010 - 4:48 pm

Re: Bari: l'Ordine fantasma

Messaggio da rosa schena »

grazie Danilo per l'incoraggiamento, ma sono passati 2 mesi e senza nessuno che ci dia informazioni, ne potrebbero passare di più, comunque sul modulo si garantisce l'iscrizione entro 30 gg., perchè dobbiamo sempre accettare tutto passivamente? Vi sembra corretto che l'albo al quale dovrei appartenere si comporti in maniera così scorretta? Non conosco nessun altro albo professionale che agisca in questo modo e, poi non ci si spiega perchè si fà fatica affinchè siano riconosciuti i ns diritti come professionisti al pari di altri, ma chiaramente mi riferisco al mio albo regionale (BARI) e non intendo offendere chi lavora seriamente e che fà il proprio dovere...sono rimasta dispiaciuta comunque che anche l'albo nazionale...sia ancora assente ... complimenti!!! :oops:
Randolph Carter
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 - 6:46 pm

Re: Bari: l'Ordine fantasma

Messaggio da Randolph Carter »

Si, io ho inviato richiesta e documentazione per l'iscrizione all'ordine della Puglia a fine luglio e la risposta mi è stata recapitata solo questa settimana. Sono passati 3 mesi esatti. Ho chiamato diverse volte anch'io e solo poche volte ho trovato qualcuno che mi rispondesse.
Va detto che ci sono state immezzo le ferie estive ma sicuramente passa troppo anche fra la riunione della commissione che verifica le richieste e poi l'invio a casa del richiedente dell'avviso di avvenuta iscrizione.
Raffaella S.
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 24 nov 2010 - 10:11 am

Re: Bari: l'Ordine fantasma

Messaggio da Raffaella S. »

devo dire che "Ordine fantasma" è la definizione giusta per quello della puglia. io 2 anni fa mi iscrissi all'albo sez.B e ieri ho sostenuto la prima prova per la sez.A. ho mandato una mail e kiamato svariate volte all'ordine perchè vorrei kiedere che se sono ammessa all'albo a sono costretta a iscrivermi subito al nuovo albo o posso aspettare anke qualke tempo? mi sono posta questo quesito perchè se nn sbaglio iscriversi all'ordine costa in tutto intorno ai 400/500€ e per una che ancora nn lavora nn sono bazzecole, senza contare che io devo pagare anke il passaggio dall'albo B all'albo A. se qualcuno mi sa dare qualke informazione ne sarei ben felice.
grazie
Rispondi