domanda....

Rispondi
bisisilvia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer, 07 ott 2009 - 8:32 am

domanda....

Messaggio da bisisilvia »

ragazzo di 15 anni che si rifiuta di andare a scuola perchè vuole andare a lavorare e spesso in oltre la mamma la visto ubriaco, padre assente, madre senza potere su di lui che riconosce il probema ma nn riesce ad obbligarlo fisicamente ad andare..cosa fare?segnalare o meno?tenendo in considerazione l'età del ragazzo e la volontà della madre di trovare una soluzione... booooooo......che dilemmi!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: domanda....

Messaggio da Nazg »

direi che non puoi risolvere la situazione da sola.
sarebbe utile garantire/proporre un percorso formativo alternativo se il minore non vuole andare a scuola.
visto che beve bisognerebbe coinvolgere il Sert.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: domanda....

Messaggio da MonicaB »

Io in più direi di coinvolgere il tribunale per i minorenni, per avere un mandato chiaro con cui agire a tutela del minore. Se la situazione è questa la madre che appare così interessata ora forse non lo è stata tanto prima penso io
bisisilvia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer, 07 ott 2009 - 8:32 am

Re: domanda....

Messaggio da bisisilvia »

avete entrambi ragione...!in merito alla segnalzione però sono un pò scettica... presto il ragazzo farà 16 anni... nn so quanto potrebbe essere utile...!nel frattempo sto cercando di coinvolgere il ragazzo e la famiglia per vedere se è possibile far rientrare la situazione spontaneamente, senza segnalare...staremo a vedere!
PRADA3011
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mar, 09 nov 2010 - 1:00 pm

Re: domanda....

Messaggio da PRADA3011 »

io la segnalazione la farei lo stesso, proprio vista la giovane età, magari non accetterà di tornare a scuola però potrebbe intraprendere uno stage lavorativo,proposto dall'ente che lo pronde in carico così da capire cosa vuol dire lavorare, e poi così lo si èpotrebbe tenere sotto controllo in merito al suo problema con l'alcool e nel caso risultasse reale inviarlo a chi di dovere. inoltre potrebbe formarsi una minima esperienza lavorativa. e poi si potrebbe agire anche sulla madre con un sostegno psicologico-genitoriale cercando di risalire alla fonte del problema a cosa lo ha portato a ridursi così, e sopratutto a capire perchè il padre è assente e se questo rapporto è recuperabile.
Rispondi