Tirocinio volontario?

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
Brunella20
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 - 4:13 pm

Tirocinio volontario?

Messaggio da Brunella20 »

Ciao a tutti...sono da poco iscritta all'albo e vorrei capire come potermi muovere per un futuro lavorativo.
Premetto che attualmente non lavoro e per questo sono, comprensibilmente, molto avvilita. Su consiglio di una mia cara amica di studi, ho pensato di rivolegermi ail servizi sociali del mio comune di residenza per chiedere la possibilità di svolgere un tirocinio lì come assistente sociale volontaria. Ho trovato, fortunatamente, da parte della funzionaria grande disponibilità sebbene per lei sarebbe una cosa del tutto nuova quella di accogliere una tirocinante post-laurea. Data l'assenza, in questo caso, di una convenzione (tipo quella con l'Università per gli studenti), ho provveduto anche ad assicurarmi autonomamente tramite l'ordine nazionale. L'assistente sociale in questione non ha mai sentito di una simile possibilità ed inizio, mio malgrado, a pensare che se non mi ha ancora chiuso la porta in faccia, è perchè è molto allettata dalla possibilità di accumulare crediti formativi in qualità di supervisore.
E dopo questo lungo preambolo vi chiedo:
- ma esistono in altri comuni esperienze di assistenti sociali che si propongono come tirocinanti volontarie presso enti pubblici?
- questo tirocinio mi darebbe punteggio in un ipotetico concorso pubblico? E in caso positivo come dovrebbe essere strutturato in termini di durata (giorni alla settimana e ore complessive?)
e infine:
- mi conviene farlo o non ne vale affatto la pena?
Spero tanto che, con la solita gentilezza dimostratami, possiate rispondere a questa mia impegantiva, richiesta di chiarimenti...grazie!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Tirocinio volontario?

Messaggio da Nazg »

Credo che l'esperienza da volontaria possa essere utile per imparare nuove cose, ma è necessario definire bene i paletti.
Certo è difficile inquadrarlo come un tirocinio visto che per noi quest'ultimo si svolge durante gli studi...
Non so neanche se l'assicurazione professionale copra questo tipo di esperienza.
Secondo me sarebbe necessario un atto da parte dell'ente per definire tempi, orari, compiti, ecc. perchè poi potrebbe rilasciarti un attestato.
Non credo che tale impegno possa essere valevole ai fini dei concorsi perchè generalmente chiedono l'esperienza lavorativa maturata, se è "tirocinio" vuol dire che non è lavoro e non hai le stesse responsabilità che ha l'ass.soc. titolare.
Anzi questo è un possibile rischio: ti faccio lavorare come ass.soc. gratuitamente così come ente risparmio...
si capisce che sono confusa? :|
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Re: Tirocinio volontario?

Messaggio da marketto_1982 »

Ciao!
una ragazza che è laureata in servizio sociale ma non ancora abilitata ha fatto la stessa richiesta anche a me di poter effettuare un tirocinio post lauream. Avendo i vostri stessi dubbi su come inquadrare questa esperienza, ho chiesto "lumi" all'ordine degli assistenti sociali, in modo che ci diano un indirizzo in tal senso. Appena mi rispondono magari vi faccio sapere!
eventualmente, il servizio in cui hai fatto richiesto non può assicurarti come volontaria?

Ciao!
Marco
Brunella20
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 - 4:13 pm

Re: Tirocinio volontario?

Messaggio da Brunella20 »

Grazie a entrambi!!! Comunque l'assistente sociale a cui mi sono rivolta non ha affatto menzionato circa la possibilità di assicurarmi in qualità di volontaria, contando invece sull'assicurazione da me stipulata per il tramite dell'ordine. Spero che tu Marco, così come qualsiasi altro utente-collega interessato, possa farmi sapere come potermi muovere in tal senso...grazie ancora
ERISI
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 26 ott 2010 - 2:38 pm
Località: Frosinone

Re: Tirocinio volontario?

Messaggio da ERISI »

Scusa se ti rispondo solo ora, spero che tu abbia risolto felicemente, anzi che nel frattempo abbia trovato un lavoro. Comunque anch'io nella tua stessa condizione, spinta dalle tue stesse motivazioni, ho cercato di fare una sorta di praticantato... In realtà non è previsto niente del genere per gli assistenti sociali, l'unico modo è stato richiedere un'esperienza di volontariato (io ho scelto la Usl). L'A.S. del Consultorio a cui ho chiesto la disponibilità si è messa in contatto con la Usl e ha richiesto info per la procedura:

- Ho dovuto iscrivermi ad una Associazione di Volontariato che mi ha pagato la quota assicurativa;
- Mi sono recata presso l'ufficio Asl che si occupa dei tirocinio con le università (nel mio caso la segretaria del Direttore del distretto) e ho presentato la documentazione rilasciatami dall'Associazione;
- Mi hanno chiesto dove volevo prestare servizio di volontariato e io ho scelto il Consultorio Familiare del mio paese, perchè conoscevo l'A.S. ed ero sicura che non mi avrebbero mandata a prendere il caffè la mattina...
- Ho svolto il servizio per 6 mesi con l'Assistente Sociale, partecipando a tutte le sue attività ed è stato utile.
Rivolgiti ad un As che abbia voglia di coinvolgerti, questo è molto importante perchè come volontario non hai garanzie di poter effettuare un tirocinio formativo.
In bocca al lupo!
ERISI
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 26 ott 2010 - 2:38 pm
Località: Frosinone

Re: Tirocinio volontario?

Messaggio da ERISI »

Dimenticavo! zero punteggi per il lavoro (sei un volontario...), non so se l'università può riconoscerti qualcosa. In alcuni curriculum a me è capitato di trovare lo spazio dedicato ad eventuali esperienze di volontariato. Nazg dice bene: è necessario definire i paletti e fare un accordo preciso con l'AS, altrimenti perdi solo tempo...peggio non può andare visto che nessuno può obbligarti a fare qualcosa che non vuoi fare e puoi decidere tu quando e come muoverti (sei un volontario...)!
franci S.S
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 26 gen 2011 - 10:57 am

Re: Tirocinio volontario?

Messaggio da franci S.S »

io invece ho chiesto di fare esperienza presso il comune del mio paese... sapete cosa mi hanno risp????
no nn accettiamo laureati. mah.....!! non sono ancora abilitata e vorrei fare esperienza cosa mi consigliateee???
cami
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: lun, 13 dic 2010 - 3:10 pm

Re: Tirocinio volontario?

Messaggio da cami »

ciao a tutti, ho appena letto il tutto.......
anch'io sto effettuando come volontaria un'esperienza di lavoro presso il SER.T. della mia città, in quanto non trovando lavoro, non sapevo cosa fare.
ho dovuto pagare un'assicurazione all'ASP di competenza (53 euro) che ha valore per un'anno. sono sincera nel dire che per me è un'esperienza molto fomativa, in quanto svolgo il mio lavoro di assistente sociale e vengo seguita dall'assistente sociale che lavora al SER.T., certo non sono obbligata ad andare tutti i giorni.
tuttavia non so se tale esprienza possa valere punteggio ai fini di un concorso come esperienza formativa di lavoro.
ciao ciao :?:
Rispondi