Depliant Social Workers - ASP di Cosenza

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Depliant Social Workers - ASP di Cosenza

Messaggio da Nazg »

ASP COSENZA
DIREZIONE SANITARIA
Servizio Sociale Professionale/Area ISS
via Alimena 31 Cosenza, Tel.0984.893428/421 MARTEDI 19 OTTOBRE H 9 RIDOTTO TEATRO RENDANO

PRESENTAZIONE
DÉPLIANT SOCIAL WORKERS
ASSISTENTI SOCIALI SERVIZI SOCIALI NELL’ASP DI COSENZA


II AZIONE PROGETTO SCRITTURA PROFESSIONALE

Il DÉPLIANT SOCIAL WORKERS è la II Azione del Progetto di Scrittura Professionale a cura del Servizio Sociale Professionale/Area ISS, della Direzione Sanitaria dell’ ASP di Cosenza. in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Progetto Dépliant nella sua articolazione aziendale. e la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università degli Sttudi della Calabria.. Hanno contribuito il Dipartimento dei Servizi Sociali e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Cosenza, e partecipato alla realizzazione del Progetto Dépliant., l’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria e l’Associazione Nazionale degli Assistenti sociali.
Si tratta di un Dépliant informativo sugli assistenti sociali inseriti nel Sistema d’Aiuto aziendale e sul Lavoro Sociale da loro effettuato.
Il Dépliant è suddiviso in cinque sezioni: CHI SONO, IL SERVIZIO SOCIALE, GLI ASSISTENTI SOCIALI/IL PROPRIUM METODOLOGICO, LA SCRITTURA PROFESSIONALE E DOVE SONO/CONTACT. Ci auguriamo che le sezioni e soprattutto gli strumenti, i modelli, le teorie, i valori e gli obiettivi, sommariamente introdotti, possano contribuire a chiarire i contenuti professionali, la portata numerica e la funzione di interfaccia relazionale, che il Servizio Sociale dell’ASP di Cosenza, per mandato istituzionale e professionale, deve e dovrà sempre di più porre in essere in azienda e sul territorio.
E’ intenzione di chi scrive, lavorare prossimamente con tutti i colleghi che vorranno partecipare al Progetto, ad una versione settorializzata del Dépliant, per fornire un quadro dettagliato e contestualizzato, area per area, del lavoro degli assistenti sociali.
Il Dépliant tenta una sistematizzazione dello specifico professionale degli assistenti sociali, sforzandosi di declinare a livello aziendale il senso valoriale e propositivo del loro agire.
Per quanto ne sappiamo non esiste un precedente di questo lavoro in Italia, pur se tante e pregevoli sono le pubblicazioni che illustrano settorialmente il lavoro degli assistenti sociali in sanità.
Il Dépliant si pone come punto di riferimento e di partenza per chi si approccia a questo lavoro: dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, agli operatori di diversa professionalità o, perché no, per chi tra noi assistenti sociali ha bisogno di rafforzare la consistenza metodologica, l’appartenenza e i processi identitari alla professione.
Moltissimi assistenti sociali hanno ispirato il Progetto Dépliant con il racconto delle avversità e delle amarezze patite sul lavoro, ma anche col vivace resoconto delle vittorie conseguite.
A loro e a tutte le persone in cerca d’aiuto è dedicato questo lavoro.

Leggi il Dépliant Social Workers:
puoi trovare il depliant nell'area download »
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi