bisogno di un consiglio

Rispondi
roberto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 - 3:11 pm

bisogno di un consiglio

Messaggio da roberto »

salve a tutti mi chiamo roberto e sono un ragazzo originario di roma, e da un pò di tempo vivo a bologna con la famiglia della mia ragazza, lei ha un bambino di 6 mesi e io e lei siamo fidanzati ufficialmente da 8 mesi ma il bimbo non è il mio, però io lo sento mio del tutto anche se naturalmente non sono il padre biologico. Adesso il problema è che dopo tanti litigi i genitori della mia ragazza hanno deciso di mandarmi via di casa, naturalmente la mia ragazza mi ama e vorrebbe venire via a roma con me assieme al bimbo ma secondo i nonni non e possibile che il bimbo venga via con noi perchè io e lei ancora non abbiamo un lavoro assicurato, ma comunque saremmo appoggiati dalla mia famiglia,come fin ora avvenuto con la sua. posso chiedervi un consiglio per sapere la verità per vie legali se noi possiamo andar via col bimbo quando vogliamo, visto che il bimbo è figlio della mia ragazza.vi ringrazio in anticipo.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da Nazg »

La madre è la responsabile del minore. E' sua responsabilità mantenerlo materialmente e moralmente.
La tua ragazza deve decidere quindi cos'è il meglio per il bambino.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
roberto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 - 3:11 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da roberto »

si appunto se lei decide di seguirmi x non lasciare me non e che va contro il bene del figlio anche perchè come lavoricchio qui a bologna lavoricchio anche a roma la situazione sarebbe la stessa solo che la differenza sta che i nonni naturali non aiutano piu la mia ragazza ma sarebbero i miei genitori ad aiutarci. quello che voglio sapere come giudizio legale se i nonni naturali possono impedire lo spostamento del minore contro la volonta della madre cioè mi spiego meglio se la madre decide di andare a viveve a casa mia portando con se anche il figlio, loro possono impedirlo?
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da MonicaB »

Possono segnalare la situazione al tribunale che può dare mandato ai servizi di valutare l'esistenza o meno di un pregiudizio per il minore. Poi deve essere il giudice a pronunciarsi
roberto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 - 3:11 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da roberto »

io volevo solo sapere se è una cosa che possono impedire al momento della partenza, esempio dopo la loro richiesta che io vada via di casa io e la mia ragazza decidiamo di andar via insieme al bimbo possiamo farlo? o loro possono subito chiamare le forze dell ordine e gli assistenti sociali e impedirci di andar via o farci bloccare mentre stiamo andando a roma sulla strada? la mia e solo un informazione legale che voglio avere
roberto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 - 3:11 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da roberto »

MonicaB ha scritto:Possono segnalare la situazione al tribunale che può dare mandato ai servizi di valutare l'esistenza o meno di un pregiudizio per il minore. Poi deve essere il giudice a pronunciarsi
rileggiendo ho capito questo correggetemi se sbaglio: loro possono solo segnalare la cosa dopo che noi ci siamo trasferiti dopo di che sara il giudice a valutare se il bimbo rimane cn i nonni o meno...quindi loro non possono impedire il cambio di città volontario della ragazza col figlio...aldilà che poi non troviamo lavoro assicurato cioè se lavoro a nero e comunque i soldi ci sono per mantenere il bambino e l aiuto dei miei genitori è presente non credo sia un problema...ma la cosa importante era sapere che lei puo di sua volontà andar via di casa aldilà che i genitori non vogliono che il bimbo vada via cn lei e rimanga con loro per puro egoismo.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da MonicaB »

Allora, io farò 2 considerazioni, una relativa al quesito oggettivo: no, non possono impedire a te o alla tua ragazza di andarvene portando con voi il bambino, nè con i carabinieri in autostrada nè tantomeno ovviamente con gli assistenti sociali, a meno che la situazione di pregiudizio riscontrata comporti un pericolo imminente per il bimbo. Per esempio se voi lo prendete a sberloni possono chiamare i carabinieri che vi possono impedire di portarlo via perchè c'è un pericolo tale che richiede un intervento immediato chiaro? La seconda considerazione è meramente soggettiva per quello che vale. Io mi chiedo con quale progettualità voi sradicate un bimbo così piccolo dall'unico ambiente famigliare che abbia conosciuto, dato che non hai un lavoro tu, non ha un lavoro lei, la prospettiva è di continuare a farsi mantenere da qualcun altro. Mettiamo che un domani la vostra storia finisca, cosa farà la tua ragazza a Roma da sola con un bambino che non è figlio tuo e nipote dei tuoi genitori, senza un lavoro, una casa, senza un aiuto? Dovrà tornare dal quegli "egoisti" dei suoi genitori e ristrappare il piccolo dal suo ambiente. Prima di coinvolgere un bambino in decisioni sconsiderate e poco valutate nelle loro conseguenze io aspetterei un momento. Intanto cercherei di rendermi indipendente e con una sistemazione stabile. Tanto, come si dice, se son rose fioriranno no? Se il vostro è vero amore potrà aspettare qualche mese di sacrifici no? C'è di mezzo la vita di un bambino non solo di due adulti che possono anche maciullarsi fisicamente, sentimentalmente, logisticamente, psicologicamente per quanto mi riguarda. E non penso che il solo fatto che i nonni non vi possono fermare con i carabinieri un buon presupposto per una nuova vita.
roberto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 - 3:11 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da roberto »

MonicaB ha scritto:Allora, io farò 2 considerazioni, una relativa al quesito oggettivo: no, non possono impedire a te o alla tua ragazza di andarvene portando con voi il bambino, nè con i carabinieri in autostrada nè tantomeno ovviamente con gli assistenti sociali, a meno che la situazione di pregiudizio riscontrata comporti un pericolo imminente per il bimbo. Per esempio se voi lo prendete a sberloni possono chiamare i carabinieri che vi possono impedire di portarlo via perchè c'è un pericolo tale che richiede un intervento immediato chiaro? La seconda considerazione è meramente soggettiva per quello che vale. Io mi chiedo con quale progettualità voi sradicate un bimbo così piccolo dall'unico ambiente famigliare che abbia conosciuto, dato che non hai un lavoro tu, non ha un lavoro lei, la prospettiva è di continuare a farsi mantenere da qualcun altro. Mettiamo che un domani la vostra storia finisca, cosa farà la tua ragazza a Roma da sola con un bambino che non è figlio tuo e nipote dei tuoi genitori, senza un lavoro, una casa, senza un aiuto? Dovrà tornare dal quegli "egoisti" dei suoi genitori e ristrappare il piccolo dal suo ambiente. Prima di coinvolgere un bambino in decisioni sconsiderate e poco valutate nelle loro conseguenze io aspetterei un momento. Intanto cercherei di rendermi indipendente e con una sistemazione stabile. Tanto, come si dice, se son rose fioriranno no? Se il vostro è vero amore potrà aspettare qualche mese di sacrifici no? C'è di mezzo la vita di un bambino non solo di due adulti che possono anche maciullarsi fisicamente, sentimentalmente, logisticamente, psicologicamente per quanto mi riguarda. E non penso che il solo fatto che i nonni non vi possono fermare con i carabinieri un buon presupposto per una nuova vita.
no ma non è che io voglio staccarlo dai nonni perchè io mi sono trasferito qui proprio per questo...però dopo tanti litigi dovuti al fatto che io non gli vado a genio perchè comunque considero mio il bimbo e assieme alla madre decidiamo le cose da farsi a loro tutto ciò non va bene perchè mi considerano estraneo ancora oggi e allora ci sono stati litigi pesanti durante i quali loro mi hanno detto chiaramente e anche con offese di andar via di casa e io so che se vado via lei mi segue con il figlio però loro dicevano che non potevamo farlo e che avrebbero chiamato i carabinieri e gli assistenti sociali allora abbiamo cercato di mettere le cose in altro modo visto che io non voglio fare la guerra con loro ho cercato di riappacificare le cose però volevo sapere la verità dal punto di vista legale, se noi saremmo potuti andar via dopo quel litigio stando nella ragione, cosi una prossima volta so cosa posso fare stando nel giusto...poi per il resto io sto cercando e facendo di tutto per rendermi autonomo da loro e spero di riuscire al piu presto a staccarmi perchè la convivenza tutti assieme non e la cosa migliore se non si va daccordo
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da §Butterfly§ »

Quoto Monica...
A mio avviso, quello che stai facendo nel tentare di 'riappacificarti' con loro, potrebbe essere una manifestazione da parte tua di maturità, cercando di far comprendere loro quali sono le tue reali intenzioni...
Sei un genitore, allora inizia a pensare come tale e a metterti nei loro panni...
magari vogliono solo proteggere la figlia e tutelarla insieme al nipote... pensa a come stanno vivendo loro la situazione, magari ti farà comprendere meglio del perché ci sia molta diffidenza nei tuoi confronti... il ruolo di genitori è di tutelare il figlio, di non metterlo mai in situazioni rischiose che possano compromettere il suo equilibrio, voglio solo il bene per lui e per fare ciò possono anche tirare fuori le unghie e attaccare... tu cosa avresti fatto al posto loro?
tocca a te dimostrare il contrario con atti concreti, che denotino responsabilità e sicurezza!!!!
Non sempre la soluzione migliore quando c'è conflittualità è scappare, la situazione resta comunque irrisolta...
anche se al momento ti potrà sembrare di non vedere soluzioni, inizia a fare un autoriflessione, per capire se davvero non puoi fare altro che allontanarti il prima possibile da loro!!!!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
roberto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 - 3:11 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da roberto »

§Butterfly§ ha scritto:Quoto Monica...
A mio avviso, quello che stai facendo nel tentare di 'riappacificarti' con loro, potrebbe essere una manifestazione da parte tua di maturità, cercando di far comprendere loro quali sono le tue reali intenzioni...
Sei un genitore, allora inizia a pensare come tale e a metterti nei loro panni...
magari vogliono solo proteggere la figlia e tutelarla insieme al nipote... pensa a come stanno vivendo loro la situazione, magari ti farà comprendere meglio del perché ci sia molta diffidenza nei tuoi confronti... il ruolo di genitori è di tutelare il figlio, di non metterlo mai in situazioni rischiose che possano compromettere il suo equilibrio, voglio solo il bene per lui e per fare ciò possono anche tirare fuori le unghie e attaccare... tu cosa avresti fatto al posto loro?
tocca a te dimostrare il contrario con atti concreti, che denotino responsabilità e sicurezza!!!!
Non sempre la soluzione migliore quando c'è conflittualità è scappare, la situazione resta comunque irrisolta...
anche se al momento ti potrà sembrare di non vedere soluzioni, inizia a fare un autoriflessione, per capire se davvero non puoi fare altro che allontanarti il prima possibile da loro!!!!
non sapete tutto xk e troppo lunga la storia io mi sono comportato fin troppo da adulto al loro contrario ho cercato sempre di sopportare tutto e portare tanto rispetto però quando si manca di rispetto si va oltre tutto...e poi cioè solo perchè loro hanno delle strane idee nn vuol dire che io vado contro il bimbo perchè di cose buone per lui ne faccio tante proprio perchè lo reputo mio...però loro sono abituati in certi modi io in altri che però sono del tutto corretti sentendo anche la pediatra che dice le stesse cose che dico io...comunque qll che volevo sapere era solo quello io non voglio scappare però se sono costretto a seguito di insulti e minacce e a comportamenti infantili che devo fare sta volta sono riuscito a mettere a posto le cose proprio xk nn voglio fa la guerra...xo ora so cosa posso fare restando nel giusto...davvero non potete capirmi se nn vivete sta storia spero al piu presto che trovo un lavoro fisso e una casa cosi le cose cambiano
monica1967
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: dom, 03 feb 2008 - 10:08 am
Località: toscana

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da monica1967 »

Quanti anni avete tu e la tua ragazza? Che ti po di attività lavorativa svolgete seppur saltuariamente? Che tipo di studi avete fatto? La questione del lavoro e della indipendenza del vostro nucleo è fondamentale. Finchè vi mantengono i genitori si sentono ( anche a torto forse non so non conosco tutta la storia) in diritto di decidere delle vostre vite.
roberto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 - 3:11 pm

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da roberto »

monica1967 ha scritto:Quanti anni avete tu e la tua ragazza? Che ti po di attività lavorativa svolgete seppur saltuariamente? Che tipo di studi avete fatto? La questione del lavoro e della indipendenza del vostro nucleo è fondamentale. Finchè vi mantengono i genitori si sentono ( anche a torto forse non so non conosco tutta la storia) in diritto di decidere delle vostre vite.
senta la mia domanda era solo quella fatta alla quale penso di aver ricevuto sufficiente risposta per capire chi e come ha sbagliato non voglio rendere piu di tanto pubblica la mia storia e non e un attacco questo contro nessuno xo nn mi sento di andare oltre nei particolari ringrazio tutti x l aiuto e vi assicuro che sn un bravo ragazzo e non sono io quello che sbaglia non voglio togliere niente a nessuno ma pretendo solo rispetto come persona e di essere capito visto che ho deciso di prendere una strada poco facile visto la lontananza da casa visto la storia della mia ragazza nn e facile e nn e cosa che tutti quelli della mia eta riescono ad affrontare non voglio solo che vengano messi i bastoni tra le ruote xk si andrebbe contro anke ai valori della mia ragazza e quindi la mia domanda era proprio questa se loro da genitori potevano ostacolare la partenza della figlia prima di partire o durante la cosa nn e possibile da quello che ho capito quindi va bene cosi...ripeto cn questo non dico che andro via e tolgo il nipote hai nonni nn sono cosi cattivo xo di certo se si dimostrano ancora cm prima e mi cacciano di nuovo preferisco che il bimbo e i futuri altri figli che avremo abbiano dei nonni che non vadano contro i loro genitori...quindi preferirei in quel caso andare a casa mia a roma dove di certo sia io che la mia ragazza che il bambino vivremmo decisamente meglio senza ostacoli da parte di genitori poco disponibili ad accettare qualcosa di diverso e dico diverso non negativo...grazie a tutti davvero
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: bisogno di un consiglio

Messaggio da §Butterfly§ »

Non volevo giudicare, ma solo provare a consigliarti un'altra ottica... solo un consiglio che naturalmente deve essere valutato solo da te che conosci bene la storia e di cui non serve sapere di più!
In bocca al lupo!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Rispondi