Obbligo scolastico

Rispondi
Gabriele
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 18 apr 2008 - 11:34 am

Obbligo scolastico

Messaggio da Gabriele »

Salve, avrei una domanda da farvi:
mio fratello minore (15 anni) frequenta un liceo classico, dopo 2 settimane di malattia, o poco più, dall'inizio di marzo, tornare a scuola lo ha disorientato per vari problemi tra compagni, professori.. e anche nel riprendere a studiare.
Lui ha deciso di ritirarsi.. e in effetti in famiglia abbiamo capito i suoi disagi così vorremmo accontentarlo ma c'è un problema: siamo andati alla scuola per richiedere il null'aosta spiegando le varie motivazioni e riportando l'indirizzo in cui vorrebbe iscriversi il prossimo anno e ci hanno detto (la vicepreside) che nonostante ciò, il ritiro può essere effettuato SOLTANTO entro una certa data, e che quindi mio fratello è obbligato a continuare la scuola per quest'anno.
Ho fatto alcune ricerche su internet e ho trovato questo sito: http://www.scuolesuperiori.prato.it/sca ... ritiro.php

praticamente il ritiro può avvenire ENTRO il 15 Marzo SENZA la bocciatura, e OLTRE il 15 Marzo.. ma venendo bocciati.

A mio fratello non interessa di perdere un anno, eravamo già a conoscenza di questo fatto.. eppure non vogliono darci il null'aosta.
Qualche speigazione? come possiamo fare?
Ormai per il ragazzo è un "disagio" tornare in quella scuola.

Aspettando con ansia una risposta,
vi ringrazio.

Cordiali Saluti.


EDIT:
Dimenticavo: ci hanno detto che se non torna a scuola manderanno gli assistenti sociali, ma attarverso internet ho trovato molte persone che, ritiratesi dopo il 15 marzo da scuola, non hanno avuto simili conseguenze.
Perfavore chiariteci le idee.
ventinove
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: mer, 13 feb 2008 - 5:38 pm
Località: Italia

Messaggio da ventinove »

Salve, generalmente il cambio di istituto è subordinato alla concessione di un nulla-osta. La decisione in merito alla concessione di questo spetta al Dirigente scolastico, quando valuta che effettivamente non vi è nulla che possa essere di ostacolo...

Da quanto ho letto viene da chiedermi come mai ad una assenza di circa due settimane segua una scelta così "forte" come è quella di ritirarsi da scuola...

Manca veramente poco alla conclusione dell'anno scolastico... perdere un anno è davvero la scelta migliore rispetto a quella di completare comunque un percorso che ha visto la frequenza a scuola di tuo fratello per circa sei mesi? Spesso le sensazioni "a caldo" (come quelle che possono essere state determinate dal rientro dopo un periodo di malattia) suscitano delle emozioni che facciamo fatica ad interpretare. Portare a termine quest'anno scolastico nella stessa scuola potrebbe essere un modo per arrivare all'estate e tirare le somme su un percorso che comunque si è concluso e non si è lasciato a metà. Il prossimo anno si vedrà...

Il disagio derivante dal rientro a scuola, forse, nell'immediato, potrebbe essere affrontato in un'altra maniera (cercando il dialogo con gli insegnanti, facendo lezioni private per recuperare alcune materie, ...)
Rispondi