minori e accredito invalidità

Rispondi
ciroasia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 - 10:46 am

minori e accredito invalidità

Messaggio da ciroasia »

Salve a tutti....
Vorrei capire una cosa....se potete aiutarmi....
Se cè qualcuno in grado di sciogliere questo "nodo"....

Devo riscuotere le indennita di accompagnamento per mio figlio minorenne di 20 mesi.
Come di consueto sono andata all'inps e abbiamo compilato il modulo AP70 e il funzionario mi ha chiesto come volevo riscuotere questi soldi e ho scelto" sul conto corrente della madre" che sono io.
Quindi per l'imps tutto ok.
Questi soldi dopo poco arrivano,ma la banca dice che non puo convogliarli nel mio conto perche si tratta di somme per un minore non intestastario del conto,che quindi devo aprire un nuovo conto a suo nome e che per fare cio mi devo recare dal giudice tutelare e fare richiesta......

L'inps e il patronato controbattono che ciò non è lecito e che non cè nessuna legge che mi impone di aprire un altro conto dove convogliare questi soldi ma che essendo il genitore ho pieno diritto di convogliarli nel mio conto.....
Mi trovo fra due fuochi.....
Chi sa qualcosa di certo a riguardo?
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: minori e accredito invalidità

Messaggio da MonicaB »

A me questa cosa non risulta assolutamente. Consiglio di dire in banca che ti sei informata e che non serve e che se insistono cambi banca e togli il conto. Anche perché tu sei per legge il tutore di tuo figlio e potresti sempre decidere di ritirare l'assegno in contanti dato che l'importo è più basso di € 1.000 e in quel caso l'INPS te lo liquiderebbe direttamente.
Rispondi