mi presento

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

mi presento

Messaggio da sekywa »

Buonasera!
ho 22 anni e sono una studentessa di sevizio sociale al primo anno fuori corso presso l' università La Sapienza di Roma!
sono in attesa di poter fare il secondo periodo di tirocinio (sperando sia migliore del primo)!!!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

che è successo nel primo?

Benvenuta! :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Messaggio da =gaia=P »

benvenuta...e buona navigazione nel forum
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

tirocinio

Messaggio da sekywa »

beh nel primo periodo, svolto nel SerT, diciamo che praticamente facevo da fantasmino!!!mi spostavo da una sedia all'altra se davo fastidio, leggevo tutto il giorno una montagna di roba che non aveva nè capo nè coda ed era vecchia di 50 anni, e ogni tanto facevo qualche colloquio con le figure professionali presenti li, di cui: un infermiere che credeva di aver tirato su il servizio da solo, un AS davvero in gamba ma snobbata da tutti, un'altra che svolgeva tutto il lavoro nel carcere e che tutti pensavano che stesse scappando dal servizio..insomma il clima non era dei più armoniosi perchè c'era stata una recente divisione tra sert e alcologia voluta da una psicologa tanto x far soldi e puoi immaginare la tensione!!!
diciamo che la cosa più eccitante è stata l'installazione dell'interfono, quindi ho preso a fare la segretaria!!!quei pochi colloqui che ho fatto sono stati diretti dal mio supervisore senza un minimo di riflessione a posteriori..mi diceva "veditela tu"!
poi un'esperienza di prevenzione in una scuola media diretta con i piedi, in cui lei si prendeva il merito e io mi facevo il mazzo tra bambini, cartelloni e raccolta dati..ci mancava poco che lei non sapeva neanche a cosa stessi lavorando!
la cosa più bella però è stato un corso sul bilancio di competenze fatto a Grottaferrata, quello è stato interessantissimo ed utilissimo..e anche l'unica cosa che ho potuto mettere nella relazione finale (dove ho dovuto stiracchiare se non inventare qualcosa x far apparire decente il tutto)!
ma la cosa più importante è che sul piano personale non ci siamo mai prese! io a volte sono timida o meglio riservata però sono organizzata ed efficiente se mi dai un compito; lei era tutto un "dobbiamo fare.." che poi si traduceva in mille foglietti e niente di fatto!!!
spero di non averti annoiato!sapessi quanto mi ha segnato questa esperienza!avevo anche iniziato il II periodo ma senza successo..ci devo riprovare ma non oso alzare il telefono per chiamare la mia coordinatrice, ci credi?!?
spero che a te sia andata meglio!!!
baci :D
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Messaggio da sekywa »

grazie gaia :D
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Messaggio da =gaia=P »

mi spiace per il tirocinio purtroppo le brutte esperienza è facile che capitino...anche le mie colleghe ai tempi ne hanno collezionate di brutte, ma per fortuna che qua siamo ben seguite e i tutor sono riusciti a bloccarne alcuni proprio per gravi situazioni accadute.

anche a me devo dire che l'ultimo tirocinio non è andato un grancchè...diciamo che ho imparato, e molto. però ero sfruttata tanto.ero in una cooperativa per donne in difficoltà.

pensa che mi facevano fare i chilometri a piedi per catania accompagnando le utenti in giro per i vari servizi, denominavano queste mie ore nel libretto di tirocinio "disbrigo pratiche esterne al servizio" e per me erano sfacchinate. Oltretutto qua già a marzo-aprile (sono siciliana) fa un caldo soffocante e camminare la mattinata fino alle ore di punta sotto il sole ti assicuro che per chi soffre di pressione bassa è bruttissimo, mi sentivo mancare ogni 10 passi. E poi spesso mi mandavano alla posta a pagargli le bollette, a volte in giro con l'addetto alle pulizie che mentre sbrigava le cose per la cooperativa si faceva i cavoli suoi.una volta addirittura siamo andati in un centro nokia per farsi sistemare il cel.
Ma la cosa più brutta è come trattavano le donne. spesso non volevano uscire perchè magari non se la sentivano e loro le spingevano ad uscire, glielo dicevano così tante volte che alla fine quelle poverette esasperate non ne potevano più. capivo che non erano sempre sincere con l'as ma a volte dicevano la verità. Ad esempio un giorno è successo un fatto eclatante. Una donna diceva di essere incinta e voleva fare le analisi, gli ha chiesto di farsi accompagnare da qualcuno di loro. Hanno detto a me di accompagnarla ma a piedi e lei non voleva, diceva che c'era troppo caldo e non ce la faceva, aveva dolori e ripeteva di essere incinta. ma nessuno gli ha creduto, mi dicevano "non le credere lo dice per attirare l'attenzione vedrai che dalle analisi non uscirà nulla". così fummo costrette ad andare a piedi ma dopo il prelievo lei si sentì male. ho chiamato in cooperativa e mi hanno detto che sarebbero venuti a prenderci appena qualcuno si liberava. davvero assurdo, ho dovuto fare tutto da me, avrei voluto dire di tutto contro di loro, ma nn potevo davanti all'utente e poi ne valeva del mio tirocinio. dopo aver aspettato un ora abbiamo deciso di incamminarci e per fortuna pian piano ci siamo riusciti perchè loro non si sono mica scomodati a prenderci. L'indomani le analisi davano positivo, la donna era davvero incinta, e se fosse successo qualcosa di più grave la responsabilità di chi era!!!
da quel momento mi sono rifiutata di andarmene in giro con loro se non con un mezzo, volevano che mettessi la mia macchina con la mia benzina! ma per fortuna non ho ceduto e si sono mostrasti disponibili nel darmi la macchina del servizio, la benzina, e pure le schede per il parcheggio.

questo per dirti che ovunque vai, anche in questo servizio dove le cose funzionavano bene, tranne questa severità con le donne. trovi sempre il cafone e l'incompetente.
però per l'anno prossimo ti consiglio di chiedere a chi ha già fatto il tirocinio di 2 anno come si è trovato e magari fai richiesta per il servizio dove raccogli più pareri positivi. in bocca al lupo!! ciao
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Benvenutaa!!!!!! Ma sei iscritta al CLASS? Hai fatto presente alla tua tutor di tale situazione? Chi è la tutor? :D :D :D :D
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
MALACHITE
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 4:37 pm
Località: Roma

Messaggio da MALACHITE »

Salve a tutti,
mi chiamo Silvia,ho 21 anni e sono una studentessa di servizio sociale al terzo anno della laurea di 1° livello!
Finalmente ho trovato un ottimo forum che si interessa di questa GRANDE professione che spero presto sia anche la mia!
Con questo messaggio vorrei anche fare un grande in bocca al lupo a chi, come me, vorrà intraprendere questa professione o che semplicemente si interessa a questo magnifico ambito!
Spero di ricevere risposte cisì da poter iniziare delle interessanti discussioni!
Tanti Saluti :wink:
"I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto"
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

un caloroso benvenuto anche a te MALACHITE! :wink:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MALACHITE
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 4:37 pm
Località: Roma

Messaggio da MALACHITE »

GRAZIE NAZG !!!
Spero di essere "degna" di questo forum!!
SALUTISSIMI A TUTTI :D
"I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto"
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

colpa mia

Messaggio da sekywa »

ciao butterfly,
no non sono al class sono a STeSS!!al mio coordinatore non ho detto niente!!avevo così tanto patito per dare gli esami per accedere al tirocinio che mi sembrava impossibile che si fosse trasformato tutto in un incubo!!
gli ultimi giorni andavo con le lacrime gli occhi!pur di finire in fretta avrei fatto di tutto e sono stata zitta!
poi boh quando entravo li mi capitava una cosa strana: io sono una chiacchierona (il che forse si vede anche dalla lunghezza dei miei post :wink: ) però quando andavo lì stavo zitta tutto il tempo, non osavo fare domande e la mia solarità spariva in un colpo!!!
come facevo a dirlo alla mia prof??la colpa alla fine era tutta la mia!
diciamo che alla fine è stata un'esperienza anche quella, se fossi stata assunta sarebbe stato diverso di poco, i caratteri degli operatori non è che cambiano totalmente in base alla mia posizione li!
e mi sono vergognata così tanto della mia stupidità e della mia incapacità di reagire che non ho detto niente!
speriamo bene x il secondo, ve lo auguro a tutti :D
forza e coraggio!!!!
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Messaggio da =gaia=P »

diciamo che posso capirti...anche a me non veniva di ribellarmi a certe situazioni, ma lo devi fare, in maniera gentile ed educata, spiegando le tue ragioni
sekywa
Novizio
Novizio
Messaggi: 136
Iscritto il: gio, 29 mag 2008 - 5:08 pm
Località: velletri (Rm)

Messaggio da sekywa »

hai propro ragione!!!
beh alla fine, come ho detto, anche quello ci fa imparare, no?!?!
complimenti x come hai reagito x la storia della macchina, era una situazione proprio assurda, brava :wink: !!
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Messaggio da =gaia=P »

grazie
mary
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 11 mag 2008 - 11:57 am
Località: Caserta

nn disperare sekywa

Messaggio da mary »

Purtroppo di incompetenti è pieno il mondo....anke io sono una studentessa di servizio sociale iscritta al 2 anno e sono in procinto di concludere il primo ciclo di tirocinio svolto presso il Ser.T.....qui ho imparato molto ma da autodidatta perché...l'As che mi segue è incapace....nn fa praticamente nulla...aspetta me anche solo per archiaviare le cartelle...fare telefonate....addirittura mi fa scrivere diari giornalieri quando non ho assistito ai colloqui...
pensa che pretende che io vada al servizio con il tailleur.....dice di avere 3 lauree ma poi...commette degli ORRORI grammaticali.....a volte faccio finta di nulla ma quando poi è proprio assurdo la correggo.....e lei ovviamente...fa fatica ad accettare qst mio modo di fare......
Tutto sommato....nn posso lamentarmi visto che prima di approdare al Ser.T ho fatto 15 ore di tirocio in una casa famiglia ma...mi facevano lavare addirittura a terra....mi mandavano a fare la spesa....portavo in giro i bimbi....e l'As(responsabile della casa famiglia) nn l'ho mai vista....così un giorno mi arrabbiai e,anche con l'aiuto del mio tutor interno,decisi di cambiare ente....
speriamo che il 2ciclo sia migliore del primo....
in bocca al lupo.......
Rispondi