Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è mer, 17 lug 2019 - 12:55 pm

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Master
MessaggioInviato: dom, 16 ago 2015 - 9:42 am 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 04 apr 2012 - 5:20 pm
Messaggi: 17
Salve sono laureata da tempo in servizio sociale abilitata...ora mi piacerebbe tantissimo frequentare un corso in criminologia.
Sarebbe utile? O è qualcosa che si allontana dalla professione di assistente sociale?....a me piacerebbe tanto, e poi secondo me più cose si hanno meglio è. ..
:roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master
MessaggioInviato: dom, 16 ago 2015 - 4:47 pm 
Non connesso
Militante
Militante

Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm
Messaggi: 252
Non sono d'accordo che "piú si ha meglio é". Tutto dipende dal percorso che vuoi dare alla professione. Fermo restando che se un tema ti piace molto e lo vupi studiare, allora sí... ci mancherebbe... peró siccome un master costa soldi e tempo, secondo me prima sarebbe utile fare una valutazione personale. Vuoi indirizzarti verso per esempio il peritaggio giuridico? perché la criminologia, per quello che so, va un pó in quella direzione... cosí come per esempio se vuoi occuparti di persone maltrattate, sostenerle in un percorso di riablitazione... Dipenderá anche dal programma del corso. Dico questo perché spesso c'e' un pó l'immagine del criminologo tipo "coroner" peró questa figura raramente esiste a livello legale (almeno in Europa) e la criminologia per quello che mi dicono alcuni colleghi si orienta piuttosto alle caratteristiche psicosociali della vittima. Che é sicuramente un ambito interessante ma dipende cosa vai a fare, in definitiva....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master
MessaggioInviato: dom, 16 ago 2015 - 4:59 pm 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 04 apr 2012 - 5:20 pm
Messaggi: 17
Intendevo dire più si ha meglio è sempre nell'ambito della professione senza intraprendere percorsi che non abbiano nulla a che vedere con la mia professione.
Il master a parer mio risulta essere molto completo perché tratta diversi argomenti come bullismo, stalking, pedolfilia, violenza tra le mura domestiche.....
È da un mese che sto valutando bene se iscrivermi o meno...perché come dicevi ha un costo e inoltre io non lavoro quindi a maggior ragione devo valutare bene!!!! Rispetto ad altri master mi sembra molto completo...e poi ribadisco è una tematica che mi piace molto.
Grazie mille comunque


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master
MessaggioInviato: dom, 16 ago 2015 - 9:09 pm 
Non connesso
Militante
Militante

Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm
Messaggi: 252
Se la tematica ti piace e tutto sommato pensi che puoi investirci risorse...
Io lo dicevo perché spesso soprattutto gli assistenti sociali si lamentano di fare mille sacrifici per un master e poi non lo usano sul lavoro... Dipende... se uno é dipendente comunale, poco va a usare un master in criminologia... sí, a livello di competenze personali, tutto fa e sicuramente aiuta, peró un master cosí non sará valorizzabile nell'ambiente di lavoro... Se uno invece é libero professionista e ha in mente di lavorare con le scuole per la prevenzione, con gli avvocati per il peritaggio e via dicendo, magari lo spenderá realmente... Per quello dicevo di averlo chiaro a priori! Certo se uno lvuole fare un master cosí solo per arricchimento personale... tanto vale scegliere quello che ti piace e se quello che ti piace piú di tutto é la criminologia, perché no?
Il problema é che spesso ci buttiamo su una formazione perché sembra che ci piaccia e poi dopo qualche anno ci pentiamo perché comunque non ci ha favorito il trovare un lavoro... Partendo dal presupposto che almeno in Italia il master non garantisce un lavoro, la scelta puó essere fra buttarsi sul master e riflettere du dove voler indirizzare le proprie forze e quindi formarsi di conseguenza... per esempio magari prima di fare un master intero fare dei mini-corsi sul tema e vedere se da lí si puó cominciare a proporsi a livello lavorativo... peró ripeto, dipende da te... Dipende anche se é un master che ha un tirocinio interessante, perché magari proprio il tirocinio puó essere l'occasione per farsi dei contatti in vista di un futuro lavoro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master
MessaggioInviato: dom, 16 ago 2015 - 9:38 pm 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 04 apr 2012 - 5:20 pm
Messaggi: 17
Speriamo bene incrociamo le dita.....e kmq le opportunità lavorative non dovrebbero mancare...lo spero davvero a limite se dovesse andare male diciamo che mi sono arricchita con delle nozioni in più..... :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list