libri x esame di stato

Area dedicata agli studenti
zara
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: dom, 17 feb 2008 - 9:37 pm

libri x esame di stato

Messaggio da zara »

Buongiornoooooo.... ne approfitto anch'io, come Cami, per chiedere consigli sui testi migliori, secondo voi che c siente passate o che già li state studiando, per affrontare l'esame di stato.
Oltre quelli che vengono consigliati in questo sito...vago un pò nel buio...
grazie
ciauuuu a tutte :D
zara
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: dom, 17 feb 2008 - 9:37 pm

Messaggio da zara »

ah mi sn dimenticata...esame di stato B...
siaooooo
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Una preparazione, che potrebbe ritornarti utile anche dopo, potrebbe essere un approfondimento per area, partendo dalle leggi e arrivando ai servizi... ehm senza esagerare altrimenti potresti scrivere un libro :D :D :D
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

Ciao zara!! io mi laureo tra dieci giorni e ho intenzione di provare ad affrontare l'esame di stato a luglio..per cui mi sto già organizzando.
La prof che tiene il corso sull'esame di stato a genova ci ha consiglito di studiare sul dizionario di servizio sociale voce per voce e sui testi che abbiamo utilizzato per gli esami del triennio di metodi e tecniche, principi e fondamenti, organizzazione, politica sociale...
io sinceramente ho anche comprato:
Assistente sociale domani Vol.1 a cura di M. Luisa Raineri della Erikson e
L'assistente sociale Manuale teorico pratico per i concorsi... di alessandra cantori di maggioli editori.
Il primo non è proprio semplicissimo a mio avviso ma tratta un sacco di argomenti utili, il secondo è molto più schematico e ridotto ma mi sembra buono.
Spero di esserti stata di aiuto...
ciao!! 8)
STeFyXYZ
zara
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: dom, 17 feb 2008 - 9:37 pm

Messaggio da zara »

Buongiorno....grazie ad entrambe...mi siete di grande aiuto!!! la tecnica delle leggi non è per nulla male, soprattutto per i concorsi pubblici poi, nettamente!!
e Stefy...in bocca al lupo eh!!!!! io m laureo ad aprile invece e cn tesi già pronta credo che inizierò a stud a breve..
bah, ma poi mi han detto che è molto difficile, ci sono ragazze che se lo preparano da settembre....mah...io sono della teoria...tentar nn nuoce...
Ancora grazie
buon tutto
ciau
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Per esperienza preparare l'esame di stato serve più che altro per completare la preparazione universitaria, per chiarirsi le idee e focalizzarsi su quegli argomenti che non sono stati particolarmente approfonditi! Non è necessario farsip prendere dall'ansia, anzi è stata proprio l'ansia nel mio caso a giocarmi bruttti scherzi all'orale e a farmi arrivare alla fine dell'esame distrutta! Ricordo, però, l'esame di stato come una bella esperienza di scambio tra i colleghi, d'altronde eravamo futuri assistenti sociali e farci da supporto a vicenda era il minimo!
Un grande in bocca al lupo e Buono studio! :D :D :wink:
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

zara ha scritto: Stefy...in bocca al lupo eh!!!!!
:wink: eh eh!!! grazie...e crepi il lupo!!!...povero lupo!!! :lol:
STeFyXYZ
zara
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: dom, 17 feb 2008 - 9:37 pm

Messaggio da zara »

Butterfly sn d'accordissimo cn te...ancora nn l'ho passato ovviamente, ma credo che non bisogna farsi schiacciare dall'idea...io ho voglia di darlo subito senza preparazione di mesi x mettermi anche 1 pò alla prova...sti tre anni saran serviti eh!! e se anche non lo passo subito almeno la seconda volta sò a cosa vado incontro...
certo che un bel ripassino m sarà proprio utile!!!!
inoltre nn vedo l'ora di passarlo per poter provare qlche concorso e iniziare a farmi 1 pò le ossa...
grazie e crepi
ciau
chy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: lun, 28 mag 2007 - 5:25 pm

Messaggio da chy »

ciao a tutti.. io invece volevo sapere se conoscevate qualche bel manuale per preparare l'esame di stato sez. A!
Di libri ne ho molti ma magari si trova in giro qualche manuale fatto appositamente per l'esame!!
un abbraccio
chy
"..Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato. E ormai i giorni cominciano ad apparire neri e foschi…[…] Dovremo lottare con accanimento"
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

chy ha scritto:ciao a tutti.. io invece volevo sapere se conoscevate qualche bel manuale per preparare l'esame di stato sez. A!
interessa pure a meeeeee!!!!

chy se vuoi che ci confrontiamo sull'esame albo A puoi contattarmiiii
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
chy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: lun, 28 mag 2007 - 5:25 pm

Messaggio da chy »

dai che bello!! dove lo darai???
io ho già spedito mia sorella (che studia a roma) in libreria a cercare qualcosa!! ho visto che ne è uscito uno "L'ASSISTENTE SOCIALE
Maggioli Editore - II edizione ottobre 2007
Pagine 264" ma la sezione per l'esame A non era poi fornitissima!! poi invece di comprarlo on-line preferisco dargli un'occhiata al volo!!

come possiamo fare per contattarci??

ps. ma anche tu paghi più di € 260,00??? che strazio!!!
"..Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato. E ormai i giorni cominciano ad apparire neri e foschi…[…] Dovremo lottare con accanimento"
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

chy ha scritto:dai che bello!! dove lo darai???
io ho già spedito mia sorella (che studia a roma) in libreria a cercare qualcosa!! ho visto che ne è uscito uno "L'ASSISTENTE SOCIALE
Maggioli Editore - II edizione ottobre 2007
Pagine 264" ma la sezione per l'esame A non era poi fornitissima!! poi invece di comprarlo on-line preferisco dargli un'occhiata al volo!!

come possiamo fare per contattarci??

ps. ma anche tu paghi più di € 260,00??? che strazio!!!
io sono di pordenone e penso di andare a darlo a Venezia...per la bellezza di 49,58 euro + 300 euro di tasse!!!ladriiiiiiiiiiiiiiiiii...

Anch'io preferisco vedere il libro prima di acquistarlo...e non ho ancora trovato nulla di specifico.
Personalmente cerco di prendere le tracce precedenti e svilupparle creando un mix con i vari testi che ho a disposizione.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
chy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: lun, 28 mag 2007 - 5:25 pm

Messaggio da chy »

ottima idea.. anche io mi sono stampata le tracce giusto per concentrami su quelle che non saprei proprio come affrontare!!
io lo farò a roma!! noi paghiamo "solo" 220.00 per le tasse all'uni.. e credevo fosse tanto.. invece alla fine è meno di altri!! anche se è un'uni privata!!!
teniamoci in contatto!!
"..Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato. E ormai i giorni cominciano ad apparire neri e foschi…[…] Dovremo lottare con accanimento"
chy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: lun, 28 mag 2007 - 5:25 pm

per nazq

Messaggio da chy »

oggi mi è arrivato il libro che ti ho scritto sopra! diciamo che è stato l'unico che ho trovato per la sez A! il libro seve anche per chi fa l'esame per la sez B, la nostra parte è di sole 30 pagine! un pò pochino per un libro di260 pagine.. anche se non fatte malissimo perchè sono molto schematiche ...
buono studiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
ps. io ieri ho consegnato la domanda .. ormai non si torna più indietrooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
"..Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato. E ormai i giorni cominciano ad apparire neri e foschi…[…] Dovremo lottare con accanimento"
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

io ho spedito la domanda lunedi!

chy. che contenuti affronta per l'albo A il libro che hai comprato?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi