Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da Nazg »

Riporto qui un interessante messaggio inserito sulla nostra pagina di Facebook dal collega Raffaello Maggian, perchè credo sia indispensabile interrogarsi sulla problematica da lui segnalata.

Raffaello Maggian In questi giorni a Ts si stanno svolgendo le prove per l'esame di stato sez. A e sez. B.
Io faccio parte della commisisone. Il tema estratto a sorte è stato
il seguente : "Aiuto e controllo nel servizio sociale. L'articolazione del
processo di aiuto tra queste due dimensioni".
...Con nostro imbarazzo abbiamo letto nei temi che molti si sono basati sul testo di M. Luisa Raineri "Assistente sociale domani" ed. Erikson, che a pag. 162 scrive testualmente : "Controllo coperto. Il controllo a fin di bene esercitato in modo coperto, cioè <<alle spalle>> della persona, senza esplicitarglielo, può risultare fattibile (e utile) qualora sia sufficiente un livello blando .....".
Non so cosa ne pensiate voi, ma noi ritieniamo che occorra una presa di posizione dell'Ordine nazionale su tali affermazioni (ma forse in circolazione ci sono altri testi che andrebbero segnalati) , per un'analisi critica e rettifica allaa luce del codice deontologico.
Cordialmente
Raffaello Maggian


Mi pongo alcuni quesiti:
- L'autrice è assistente sociale? Se sì, ha tratto tali modalità di lavoro dalla sua esperienza o da altre fonti bibliografiche?
- Chi scrive un libro di servizio sociale può scrivere quello che vuole senza incorrere in nessuna conseguenza?
- Gli studenti sono in grado di discernere tra le tante informazioni che leggono o ripetono a pappagallo quello che trovano nell'unico libro che studiano?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da MonicaB »

A volte è già tanto se ripetono a pappagallo quello che leggono, se ne vedono di tutti i colori. Grande prof Maggian sempre un mito (è stato il mio amatissimo relatore di tesi), quante cose abbiamo imparato da lui!
amoo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 5:32 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da amoo »

sono una studentessa del cdl in servizio sociale e se non vi è una spiegazione, da parte del docente, sul libro allora ripetiamo a pappagallo e prendiamo tutto per "oro colato"
Avatar utente
`wee`
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 91
Iscritto il: gio, 21 set 2006 - 11:34 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da `wee` »

amoo ha scritto:sono una studentessa del cdl in servizio sociale e se non vi è una spiegazione, da parte del docente, sul libro allora ripetiamo a pappagallo e prendiamo tutto per "oro colato"
... quindi se sul libro c'è scritto che si mangiano bambini...

E' assolutamente sconfortante - per me - sapere che un universitario non metta in discussione ciò che legge: finché si era alle superiori, poteva essere un modo di fare accettabile ma quando si entra nella fase universitaria bisogna iniziare a porsi delle domande e non studiare solo per il voto finale.

In un ateneo ci si aspetta di vedere "cervelli pensanti"!
Eugenio says "Fai domani quello che avresti fatto oggi se non ti avessero coinvolto in qualcosa di più divertente."

Soluzioni informatiche su www.itasolution.it
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da MonicaB »

Cavoli amoo, ma siete studenti di un corso di laurea, siete laureati che andate a fare un esame di stato, non siete scolari delle medie inferiori, dopodomani lavorate con l'utenza, non ci sono giustificazioni. Anche se il prof spiega male DOVETE avere gli strumenti per fare una lettura approfondita del testo che avete davanti agli occhi senza fare i pappagalli, usando il vostro cervello e il vostro spirito critico, LO AVETE? Sapete leggere un libro? Ma come si può rispondere così scusa? Sono allibita. Mi chiedo poi riguardo la frase riportata dal prof. Maggian se qualcuno di quelli che l'ha scritta abbia pensato cosa significa tradotta nella pratica. Questo dovete fare, tradurre la teoria nella pratica, a cosa serve ripetere a pappagallo? E quelli che in questo esame non passeranno diranno che non capiscono perché non sono passati....
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da MonicaB »

C'è un libro che si chiama "Gli assistenti sociali rubano i bambini", magari se ci si ferma solo al titolo.... :mrgreen:
Anna Lucia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 5:58 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da Anna Lucia »

Vi riporto la mia esperienza da studentessa che ha affrontato una settimana fà gli scritti inerenti l'appello di Novembre...mettendomi nei panni di una studentessa che in poco tempo deve raccogliere le idee e avere a disposizione un "ventaglio" ampio di conoscenze su molti argomenti,la cosa più semplice sembra appunto quella di citare quanto studiato dai manuali più conosciuti..tra cui quello della erickson..poichè consetono quantomeno di trattare entro un certo numero di pagine molte tematiche..
Poichè tale libro ormai è molto sponsorizzato è difficile sortire gli effetti di questo passaparola..personalmente credo però-come già è stato sottolineato da un altro utente- una studentessa che ormai è giunta a questo traguardo debba avere la consapevolezza e la maturità necessaria x rielaborare a modo proprio quanto letto,perchè altrimenti si finisce col dimostare che si è solo imparato a memoria quanto s è letto/studiato;inoltre occorre anche documentarsi su più fonti...ma purtroppo come già ho constatato di persona sia durante gli esami della triennale, che in sede d'esame, chi di base non ha una sua metodologia di studio, ben definita e consapevole, adatta insomma ad un contesto universitario, non potrà mai rielaborare quanto letto..ed è proprio questo che fà la differenza tra uno studente che si limita a fare L'indispensabile (credendo erroneamente che sia quello il minimo da fare) e chi invece acquisisce in modo consapevole e fruttuoso ciò che viene letto/studiato.
amoo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 5:32 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da amoo »

io vi porto semplicemente la voce dal punto di vista di molti studenti.....molti che vanno avanti perchè hanno voti alti anche se la materia non piace.... ci sono quelli che non si rendono conto che l'assistente sociale ha la stessa responsabilità di un chirurgo ovvero ha fras le mani una vita con cui non deve giocare
nelia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: sab, 27 nov 2010 - 2:24 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da nelia »

Da poco ho sostenuto e superato l'esame sez.A..ho comprato il testo della Ranieri ma sinceramente non l'ho utilizzato per niente...Non mi piace come testo... :roll:
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da MonicaB »

amoo ha scritto:io vi porto semplicemente la voce dal punto di vista di molti studenti.....molti che vanno avanti perchè hanno voti alti anche se la materia non piace.... ci sono quelli che non si rendono conto che l'assistente sociale ha la stessa responsabilità di un chirurgo ovvero ha fra le mani una vita con cui non deve giocare

Oddio dai non gasiamoci troppo, non è proprio proprio come un chirurgo, consiglio di leggere qualcosa sull'autodeterminazione dell'utente.... Comunque ribadisco che evidentemente è già tantissimo se tanti (per fortuna non tutti) ripetono a pappagallo quello che leggono, perchè ci sono anche quelli che neanche a pappagallo. Io sarei cattivissima in sede di esame di stato, come lo sarei in corso di laurea se insegnassi, come lo sono con i tirocinanti. Animo ragazzi, siete adulti non scolaretti! Studiate e pensate su dai
march
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: lun, 22 dic 2008 - 3:12 pm
Località: Nuova Caledonia

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da march »

"Aiuto e controllo nel servizio sociale. L'articolazione del processo di aiuto tra queste due dimensioni".
... Con nostro imbarazzo abbiamo letto nei temi che molti si sono basati sul testo di M. Luisa Raineri "Assistente sociale domani" ed. Erikson, che a pag. 162 scrive testualmente : "Controllo coperto. Il controllo a fin di bene esercitato in modo coperto, cioè <<alle spalle>> della persona, senza esplicitarglielo, può risultare fattibile (e utile) qualora sia sufficiente un livello blando .....".
Non so cosa ne pensiate voi, ma noi ritieniamo che occorra una presa di posizione dell'Ordine nazionale su tali affermazioni (ma forse in circolazione ci sono altri testi che andrebbero segnalati) , per un'analisi critica e rettifica allaa luce del codice deontologico.
Cordialmente
Raffaello Maggian


Mi pongo alcuni quesiti:
- L'autrice è assistente sociale? Se sì, ha tratto tali modalità di lavoro dalla sua esperienza o da altre fonti bibliografiche?
- Chi scrive un libro di servizio sociale può scrivere quello che vuole senza incorrere in nessuna conseguenza?
- Gli studenti sono in grado di discernere tra le tante informazioni che leggono o ripetono a pappagallo quello che trovano nell'unico libro che studiano?

se avete il testo, forse vale pena leggere nel dettaglio da pag. 161 a 163, a partire dal titolo
“la funzione di controllo nel servizio sociale”. questo viene concepito sia come verifica che “marcatura stretta”. in effetti stupisce il fatto che “molti interventi di controllo si distinguono per una non piena collaborazione, che l’a.s. agisce senza condividere con le persone le finalità/strategie d’intervento, che nel gergo professionale il termine “controllo” viene usato prevalentemente per connotare ambiti caratterizzati da carenza di relazionalità”. viene anche riconosciuto, però, all’inizio del paragrafo, che questo tipo di funzione che considera l’utente più come oggetto che una persona è sempre problematica, specie sul piano etico, “quand’anche il controllo venga attuato per il bene della persona o quello superiore della collettività”.

poi vengono elencate alcune tipologie di controllo e ho pensato che da un lato é necessario, dall’altro può essere interpretato, nelle forme più discutibili, come eccezione e non la regola unicamente nell’interesse e bene della persona, dunque ammissibili in linea teorica se l’a.s lo ritiene opportuno. per esempio quello “consensuale” è fondato su una base minima di fiducia
e la stessa persona si presta talvolta spontaneamente a forme di controllo. quello “coercitivo”, che porta nel peggiore dei casi alla carcerazione, risulta inevitabile nell’interesse di persona, congiunti e collettività. quello per “accesso a prestazioni” viene effettuato per garantite equità nell’erogazione di provvidenze e dunque in primis in nome dell’interesse collettivo.

venendo al “controllo coperto”, ricordo che suonò strano pure a me ma sono andato oltre.
dico piuttosto che questo paragrafo andrebbe corretto perché emerge una contraddizione
(oppure é scritto male, fate voi): si evince che il controllo coperto a fin di bene, senza che la persona lo sappia in anticipo, può essere fattibile/utile risolvendosi nella semplice premura di cogliere tempestivamente eventuali crisi e di esserci subito, qualora la persona esprima richieste/bisogno di aiuto. per esempio un a.s. che si accorda con parenti e amici di un anziano solo e non in salute perché si organizzino in modo da fargli visita regolarmente per controllare che vada tutto bene, anche se l’anziano dice di non voler alcuno aiuto.
ma insomma, ha bisogno o no di aiuto??? altrimenti dobbiamo interpretarlo né più né meno come controllo premuroso in qualche modo imposto all’anziano anche contro la sua volontà. ma in fin dei conti non ci vedo granché di male, resta secondo me una cosa fatta per il bene della persona, a maggior ragione in un caso di fragilità.

volevo aggiungere che ho trovato questi 2 volumi validi e la questione sollevata non può screditare secondo me la professionalità e buona fede dell’autrice (assistente sociale, docente e ricercatrice). rivedere e correggere, però, mi pare necessario.
Ida86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mar, 10 ago 2010 - 7:22 pm

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da Ida86 »

Concordo pienamente con march, anche io leggendo quel testo sn andata oltre non assegnando grande importanza a quelle frasi. Le ho interpretate come la possibilità di essere d'aiuto anche a chi l'aiuto lo rifiuta (come il caso dell'anziano) semplicemente ricorrendo alla "complicità" positiva dei familiari o dei vicini di casa in modo da poter immediatamente tamponare una eventuale situazione di crisi.
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da Mac »

Da studentessa che tra un po' di mesi sosterrà l'esame di stato, mi sono spesso posta il problema relativo alla preparazione sui testi "preconfezionati". Il corso di tuttologia, benchè anche io pensi che non sia possibile, è allettante per uno studente perchè ti fa credere che si possa affrontare la preparazione in modo un po' più semplice. Ma so fin troppo bene che le cose , in questa maniera, si complicano ancora di più, e non credo di esserne consapevole solo io.
Molti studenti sono zucche vuote, ma ci sono anche delle teste pensanti per fortuna.
Come diono Ida86, Monica B e March, è essenziale che uno studente non si fermi a ciò che viene scritto, ma dovrebbe essere abituato ormai a farlo dati i tre anni di studio; purtroppo in molti casi non è così.
Studiare solamente quei manuali preparati è come farsi un corso accellerato di storia-filosofia ecc. tramite il tanto sospirato Bignami. Ognuno di noi l'avrà visto e magari anche usato, ma è utopistico pensare che dia la preparazione adeguata, e personalmente credo che lo studiare unicamente su testi del genere infonda confusione ed insicurezza molto grandi.

Lasciando per un attimo perdere la capacità degli studenti di discernere le informazioni utili da quelle che utili non sono, bisognerebbe davvero interrogarsi su quanto dice Nazg nel primo punto del messaggio.
Anche se è vero che sono necessarie rielaborazione e capacità critica, alcune affermazioni che si leggono nei libri sono davvero allucinanti e prive di senso logico.
Mi vengono in mente anche le domande di autoverifica pubblicate da un sito per la preparazione del test di ingresso nel corso di servizio sociale in una regione italiana. 30 domande per sondare la tua capacità.
Alcune di esse non erano neanche formulate in italiano, altre erano totalmente prive di senso logico e mancava addirittura una connessione tra la domanda e la risposta; in altre ancora la risposta indicata come corretta era PALESEMENTE sbagliata (ad es. la data di promulgazione della Costituzione, i nomi delle Regioni a Statuto Speciale).
Ammettendo pure che sia un'eccezione, come è possibile che esista?

Una domanda poi si basava sull'interpretazione del tutto personale e fantasiosa del concetto di democrazia; era cioè una domanda che presupponeva l'essere nella testa di chi l'aveva posta.
Delle cose allucinanti.

Ci deve essere un controllo. Non so come, ma ci sono troppe cose che non vanno, e alcuni testi di preparazione all'esame di stato contengono errori o affermazioni grossolane date tanto per riassumere un concetto.

Gli studenti sono spesso degli allocchi perchè non mettono in discussione le cose che leggono, e questo è grave arrivati ad un punto in cui dovresti avere la maturità sufficiente per intraprendere questa professione.

Però certe cose non possono proprio esistere, sia nei libri di studio, sia in questi manuali di preparazione, rispetto ai quali mi chiedo se la loro esistenza faccia male o bene, nonostante tutto.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da Nazg »

Mac ha scritto: Ci deve essere un controllo. Non so come, ma ci sono troppe cose che non vanno, e alcuni testi di preparazione all'esame di stato contengono errori o affermazioni grossolane date tanto per riassumere un concetto.
forse i testi fatti a più mani (magari con un comitato scientifico alle spalle) possono essere considerati più "sicuri"?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Libri, studenti ed esame di stato: discussione aperta...

Messaggio da Mac »

Sicuramente il comitato scientifico aiuterebbe, purchè sia formato da assistenti sociali.

Mi è sembrato di capire però che alcuni di voi ritengano che non si debba "infangare" la reputazione dei professionisti che scrivono in questi libri, cosa giusta se li si legge superficialmente.
Ma la mia domanda è: fino a che punto le affermazioni dei "grandi" sono insindacabili?
E soprattutto, ci sono o no delle questioni sulle quali tutti dovrebbero essere d'accordo indipendentemente dalle osservazioni personali? (vedi ad esempio la frase citata da Nazg ad inizio post : "Il controllo a fin di bene esercitato in modo coperto, cioè <<alle spalle>> della persona, senza esplicitarglielo, può risultare fattibile (e utile) qualora sia sufficiente un livello blando .....").
Rispondi