Inizio tirocinio

Area dedicata agli studenti
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

ciao, a me mancano ormai solo quattro giornate di tirocinio e l'ho completamente finito...
il mio primo colloquio da sola è stato un colloquio di segretariato sociale... avevo un'ansia da farmi tremare le gambe...
poi...tra il parlare delle richieste con la mia supervisore e il farmi un grandissimo autorilassamento e una grandissima infusione di autostima è andato tutto benissimo! anzi meglio del previsto...
il mio consiglio è: rilassati e cerca di concentrarti solo sulla richiesta dell'utente...vedrai che poi le parole verranno da sole (con tutto quello che ci fanno studiare è il minimo!!!)!! vai tranquilla!!
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Ricordo che per gestire l'ansia da primo colloquio, con l'aiuto del supervisore ho redatto una griglia con tutte le info possibile da sapere, naturalmente devono essere contestualizzate al servizio!
Poi sentiti a tuo agio e sii fiduciosa nelle tue capacità di futura as!
In bocca al lupo!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

sono assolutamente d'accordo!! la fiducia in se stessi è una delle cose principali...nel nostro lavoro ma anche nella vita in generale!
pensare che ce la si può fare è già un inizio di successo!!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

stefyx84 ha scritto:sono assolutamente d'accordo!! la fiducia in se stessi è una delle cose principali...nel nostro lavoro ma anche nella vita in generale!
pensare che ce la si può fare è già un inizio di successo!!
anche perchè ha la fiducia del supervisore se l'ha ritenuta pronta per il primo colloquio :wink:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

in effetti la fiducia del supervisore nelle capacità della tirocinante è la seconda cosa importante!!
la mia supervisore mi da sempre un sacco di rimandi positivi che aumentano un sacco la mia autostima...
la domanda è: le pensa davvero le cose che dice o le dice solo per infondermi coraggio!!!??? :wink: :shock:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

stefyx84 ha scritto: la domanda è: le pensa davvero le cose che dice o le dice solo per infondermi coraggio!!!??? :wink: :shock:
penso che se tu avessi problemi te lo direbbe e ti farebbe lavorare sulle carenze per migliorare ;)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
memole.83
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: dom, 24 set 2006 - 12:30 am
Località: Torino

Messaggio da memole.83 »

1- focalizza l'obiettivo del colloquio e tienilo sempre a mente
2- preparati una scaletta delle domande che pensi siano essenziali
3- ascolta bene quello che l'utente ti dirà e appena finito scrivi le cose importanti dette e le decisioni prese
:D[/quote]

Nazg grazie mille per i consigli che mi hai dato!
Il colloquio è andato benissimo e abbiamo già fissato il prossimo...
Sono molto contenta che il tirocinio sta proseguendo bene e sono anche felice di aver instaurato un buon rapporto con il supervisore!!!
Alla prossima...
Baci
memole.83
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: dom, 24 set 2006 - 12:30 am
Località: Torino

Messaggio da memole.83 »

Grazie a tutte per i preziosi consigli che mi avete dato...sono stati tutti moooooooooolto utili!
"Io sono come una piccola matita
nelle Sue mani, nient'altro.
E' Lui che pensa.
E' Lui che scrive.
La matita non ha nulla
a che fare con tutto questo.
La matita deve solo poter essere usata".
Madre Teresa di Calcutta
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

Messaggio da camy »

son contenta che il vostro tirocinio stai andando bene..purtroppo io non posso dire la stessa cosa!!!ho fatto un tirocinio di 125 ore presso un comune e non è stata una bella esperienza...l'assistente sociale era un semplice impiegato comunale senza quel valore aggiunto che dovrebbe avere per aiutare le persone..non un colloquio, non una relazione..niente di niente nonostante le ripetute sollecitazioni..il secondo tirocinio di 225 ore l'ho fatto presso un'associazione e anche li sono rimasta molto delusa perchè un supervisore che dice:"questo bambino non lo recupereremo mai" solo dopo una volta che l'ha visto mi fa supporre che non c'è la voglia di mettere in atto tutti gli strumenti disponibli per aiutarlo..quest'associazione aveva stipulato molti progetti con le scuole con l'obiettivo di aiutare e far integrare i bambini in difficoltà..macchè!!sono dispiaciuta di ciò perchè le mie intenzioni erano buonissime..il mio obiettivo era quello di imparare quante più cose possibili..invece..kmq ragazze buon tirocinio e cercate di cogliere tutti gli aspetti del "mestiere2 di farne tesoro..
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

ciao camy!
mi dispiace molto per le esperienze di tirocinio che hai vissuto negativamente.

vorrei porti una domanda: l'a.s. supervisore del comune era consapevole della burocratizzazione del suo ruolo e della perdita delle sue caratteristiche essenziali?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

Messaggio da camy »

e penso proprio di no visto come si è comportata..bhè che dire dato che mi mancano 4 esami e poi mi laureo spero poi di trovare sulla mia strada delle persone che saranno ben disposte ad aiutarmi e a darmi quegli strumenti necessari per la mia professione..perchè diciamo la verità il percorso universitario non ti aiuta molto in questo...che ne dite?
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

ciao camy, io sono dell'idea che il percorso universitario ti mette in testa tante belle cose e idee di vario genere e tipo, ma che poi concretamente non riesci a utilizzare, ma principalmente perchè non li vedi messi in pratica prima.
dove ho fatto tirocinio io (l'ho finito proprio questa settimana) mi sono trovata molto bene a livello personale, ma ha livello professionale ho fatto abbastanza fatica ha vedere impiegati gli strumenti di cui ci parlano i libri...anzi penso di averli messi in pratica più io (non so se correttamente e nel modo migliore, ma almeno ci ho provato) durante i momenti di autonomia...non perchè non fossero brave professioniste o perchè non si impegnassero o quant'altro, secondo me semplicemente perchè poi lavorando, con l'esperienza accumuli una tua strategia più che un metodo per comunicare e aiutare le persone...
STeFyXYZ
TerrorSwing
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 06 feb 2007 - 9:14 pm

Messaggio da TerrorSwing »

Vedrai che è una bella esperienza... io l'ho finito a febbraio, sempre area anziani, alla circoscrizione II.
Preparati a fare tanti P.A.I. :D
Rispondi