INFORMAZIONI!!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
simmyna
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 03 apr 2008 - 7:44 am

INFORMAZIONI!!

Messaggio da simmyna »

salve a tutti!!! io vi scrivo perchè ho delle domande da farvi....tra un po dovrei iniziare il tirocinio per la triennale e avrei piacere di farlo nei centi per disturbi alimentari....a questo punto vi chiedo...sono previste le assistenti sociali in queste strutture???che funzioni hanno??? conoscete qualche centro a roma???? sono proprio disperata!!!!vorrei fare la mia esperienza lì ma nessuno mi risponde!!! e penso che voi ne sappiate molto più di me!!! grazie mille!!!
chiara
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer, 04 ott 2006 - 9:48 am
Località: como

Messaggio da chiara »

Ciao,
mi sono laureata a febbraio con una tesi sui disturbi alimentari maschili e femminili.
Tutt'ora ho la grande opportunità di continuare a frequentare le equipe sui DCA ma ti devo scoraggiare: l'assistente sociale è poco presente su queste situazioni.
Potrebbe avere una funzione legata alla lettura dei legami familiari, ma comunque è un campo in cui si parla più di terapia psicologica o addirittura psichiatrica.
Magari a Roma è diverso, io ti parlo della Lombardia.
Diciamo che l'as, nei disturbi alimentari, potrebbe esserci maggiormente quando si incontrano casi di minori (per un discorso di tutela), ma anche lì comunque il disturbo alimentare viene trattato con terapie psicologiche. Il suo ruolo è poco saliente e quindi, anche se in un' equipe multidisciplinare potrebbe essere utile, non è concepito come "operatore fondamentale da assumere".
ciao
La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia. Baltasar Gracián
Rispondi