Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è mer, 26 feb 2020 - 6:49 pm

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info, x favore
MessaggioInviato: mer, 21 nov 2012 - 8:05 am 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 17 ott 2012 - 10:07 am
Messaggi: 17
Ciao a tutti!!!
Sono una studentessa di Genova e sono al terzo anno.
Anche se impiegherò un pò di più dei tre anni per laurearmi e per fare l'esame di stato, volevo chiedervi se secondo voi è necessario che faccia anche una seconda laurea in un percorso lavorativo parallelo a quello del servizio sociale, data la crisi che c'è in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info, x favore
MessaggioInviato: mer, 21 nov 2012 - 8:39 am 
Non connesso
Moderatore globale
Moderatore globale
Avatar utente

Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Messaggi: 274
Località: Genova
Ciao, benvenuta.
Posto che sono favorevole a tutte le specializzazioni perchè comunque si tratta di conoscenza che entra, e quindi è sempre una cosa buona, io credo che chi vuole davvero fare l'assistente sociale nel futuro sia opportuno che scelga specializzazioni che riguardano la professione, e da vicino.
Questo lavoro è molto complesso e più bagaglio entra meglio è.
Nulla ti vieta di intraprendere un altro percorso, ma credo che appunto tu debba chiederti qual'è il tuo reale desiderio lavorativo futuro.
Diverse lauree in cose diverse forse sono più spendibili e ti rendono flessibile, ma forse non permettono che tu colga davvero l'essenza di una singola professione.

Buona navigazione nel sito e nel forum :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info, x favore
MessaggioInviato: gio, 22 nov 2012 - 8:58 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Messaggi: 6142
Località: Pordenone
concordo con Mac: cosa vuoi fare come lavoro?
bisogna stare attenti a non disperdere energie e anche soldini...
anche perchè la crisi tocca moltissime professioni...

_________________
Ash Nazg
-----------------------------
www.assistentisociali.org


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info, x favore
MessaggioInviato: ven, 23 nov 2012 - 7:59 am 
Non connesso
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Avatar utente

Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Messaggi: 1732
Località: Forlì
Interessante il quesito. Interessanti le risposte.

Dico la mia.

"Crisi" vuol dire cambiamento. Cambiano quindi anche le identità lavorative.

La "nostra" in questi decenni si è impoverita: molte funzioni nostre sono passate ad altre figure, fino al paradosso che noi stessi (parlo dei giovani colleghi) non ce le riconosciamo più.

Faccio un esempio: se in Inghilterra lo streetsocialworker è un assistente sociale, in Italia diventa "operatore" e, negli ultimi tempi "educatore di strada". Di esempi ne posso fare tanti, ma mi fermo qui. I giovani colleghi - ahimè - vengono formati dall'università ad un "ruolo confuso", la realtà fa il resto. Se continua così ci estinguiamo, di segnali ne vedo già tanti.

Parlavamo di crisi. Se per fare quello che io facevo venti anni fa un giovane collega deve cambiare corso di studi, beh, ben venga. L'obiettivo è trovare lavoro.

Non si tratta di restare assistente sociale con una LM che - da quel che dite voi giovani - non vi porta alcunchè. Se così è io farei un'altra LM, almeno acquisisco un'altra professionalità che mi permette altri sbocchi.

Faccio un esempio. Se il mercato del lavoro richiede educatori professionali e non assistenti sociali, per me diventa naturale iscrivermi alla LM in scienze dell'educazione.

Scusate: ma non stanno facendo così da anni altri laureati (sociologia, giurisprudenza, scienze politiche) iscrivendosi alla LM in politiche sociali, visto che, alla fine, possono fare gli assistenti sociali?

Come in ogni percorso di orientamento: occorre conciliare proprie aspirazioni a spendibilità sul mercato del lavoro. Attenzione quindi a scegliere una LM che dia lavoro o che offra più ampie possibilità di inserimento, a cominciare dalle docenze.....

Buona giornata.

_________________
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info, x favore
MessaggioInviato: ven, 23 nov 2012 - 10:35 am 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 17 ott 2012 - 10:07 am
Messaggi: 17
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando..in effetti il problema è proprio questo: pur essendoci la volontà da parte mia di voler concludere, dal punto di vista degli studi, un ambito come quello del Servizio Sociale, allo stesso tempo mi sto rendendo conto che non avrei la possibilità in un domani ipotetico di ritrovare, a livello lavorativo, un qualcosa che rispecchi ciò che vorrei fare dopo la triennale. Una cosa è certa: sono sicura al 100% di voler diventare assistente sociale e cercare di fare di questo mio studio, un futuro lavoro principale. Però riconosco che per arrivarci, a fare l'as, devo passare per delle vie traverse. Ad esempio, in Liguria [specialmente nel Ponente, dato che sono della Provincia di Savona] è ricercata di più la figura dell'educatore, piuttosto che quella di as, per quanto ne so, almeno per ora...quindi pensavo: perchè non aprirmi ANCHE quel percorso? Sì, si tratterebbe di spendere altri $ in un altro percorso di studi, che non sono sicura al 100% di voler iniziare dato che devo ancora finirne uno, però...meglio pensarci prima che ridursi all'ultimo, non credete?
Tra l'altro mi sto rendendo conto che, anche se volessi iniziare a lavorare considerando l'opportunità di NON aprirmi nuove strade parallele al percorso di assistente sociale, l'unica soluzione che mi può venire in mente informandomi in giro per Savona e dintorni è quella del VOLONATARIATO nelle cooperative o comunque negli enti che non siano asl, ospedale o comune, dato che in questi ultimi è inesistente questo spazio occupazionale (se così lo possiamo definire). Quindi un'altra opportunità che possa farmi creare curricula potrebbe essere anche questa...Secondo voi avrebbe più senso che mi buttassi all'interno delle associazioni a fare ''tirocinio-volontariato'' per avere esperienza diretta sul campo, piuttosto che una formazione professionale data da un'altra università?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info, x favore
MessaggioInviato: ven, 23 nov 2012 - 10:47 am 
Non connesso
Moderatore globale
Moderatore globale
Avatar utente

Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Messaggi: 274
Località: Genova
Esperienze sono sempre cosa buonissima, a mio avviso. Capisco ciò che dice Ugo Albano, per certi aspetti condivido ma, appunto, non posso non fare un ragionamento che guardi anche a che cosa ottengo come bagaglio di conoscenze, al di là della spendibilità.
Io sono assistente sociale, e questo voglio fare; di certo questo non mi vieta di fare esperienze in altro campo, come già sto facendo.
Ma la mia strada è quella. E non è utopia giovanile. E' consapevolezza che qualche punto fermo deve restare. Preferisco concludere per intero il mio percorso, facendo tutto ciò che mi può formare nel campo da me scelto e poi impegnarmi come non mai nel campo del lavoro, ed essere sì flessibile, piuttosto che prendere diverse lauree ( con quello che ciò comporta) solo per aprirmi più strade delle quali non sono neanche sicura, dal punto di vista personale e di mercato.
Ma appunto qui entriamo in dimensioni decisamente personali.
Fai la scelta che più ti fa star tranquilla.

E in bocca al lupo;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list