ho un dubbio

Rispondi
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

ho un dubbio

Messaggio da camy »

salve a tutti...ho una cosa da chiedervi...un dubbio a cui riesco a dare poche risposte..il fatto è che sono senza lavoro quindi mi metto a ipotizzare su eventuali casi o leggo qualcosa per tenermi aggiornata..vi sembrerà stupido e so che nn posso mettermi lì a ipotizzare perchè ovviamente ogni cao è a sè e le dinamiche sono troppo complesse per poterle immaginare cosi, però da quando ho preparato l'esame di stato e letto un libro che mi elencava una serie di casi da risolvere mi piace fare questo "esercizio"..allora il mio dubbio è:
genitori separati
il bambino viene affidato ai servizi sociali con domiciliarità presso l'abitazione della madre
i genitori abitano in due regioni diverse d'Italia
il bambino ha alcuni problemi di salute e quindi è costretto a ricoveri periodici
i genitori sono tenuti a prendere di comune accordo tutte le decisioni che rigurdano l'istruzione, l'educazione, la salute ecc.
ora l'ass soc che segue il caso ha il dovere di assicurarsi che il bambino stia bene, che viva in un ambiente familiare, che nn gli manchi nulla ecc..nel caso dei ricoveri è la madre che devi informare il padre del bambino? e nel caso in cui nn lo facesse spetta all'ass. soc.? e se nemmeno l'ass sociale lo fa a cosa va incontro? nel senso che se il padre del bambino nn viene preso in considerazione per le decisioni che riguardano suo figlio per motivi di conflitto tra lui e la sua ex moglie, è dovere dell'ass sociale farlo? e se nemmeno lei lo fa e il padre lo fa presente a cosa va incontro??se l'ass sociale fa la sua relazione al giudice dove scrive che è tutto ok, che per lei il bambino sta bene finisce lì??ma se il padre continua a nn essere avvertito ecc cosa può fare? segnalarlo al giudice tutelare? denunciare l'ass sociale? segnalarlo all'ordine?
forse vi sembrerà strana questa mia idea ma ho voluto prendere in considerazione la posizione di un genitore ripsetto ad una situazione...grazie per le eventuali risposte o suggerimenti per farmi riflettere..
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ho un dubbio

Messaggio da Nazg »

Il genitore secondo me può fare alcune cose:
- rivolgersi al pediatra per conoscere lo stato di salute del bambino
- chiedere un'udienza al giudice per esplicitare le sue richieste (può essere che il giudice definisca poi in un decreto l'obbligo della moglie di riferire al padre lo stato di slaute del minore)
- affidarsi ad un legale per una consulenza

Come ass.soc. credo che sia importante mantenere i rapporti con entrambi i coniugi, ascoltando entrambe le campane, sollecitando un rapporto positivo e comunicativo a favore del minore.
L'ass.soc. siccome ha in carico il minore in base ad un decreto mantiene i contatti anche con il pediatra per avere il quadro completo sul benessere del bambino.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

Re: ho un dubbio

Messaggio da camy »

grazie nazg mi hai aperto la mente...in effetti io avevo pensato solo al fatto che il padre potesse affidarsi ad un legale...kmq so che forse fare questo tipo di esercizio servi a poco però cerco di allenare la mente e acquisire (anche se solo teoricamente) alcune informazioni...grazie
Rispondi