ho bisogno di un informazione

Rispondi
rko
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 8:08 am

ho bisogno di un informazione

Messaggio da rko »

salve,io vorrei esporre brevemente un caso di un ragazzo colto da disturbo mentale sin da piccolo,chiedendo consiglio su psichiatri in provincia di milano dove abita
per quello che ho potuto capire gia da piccolo veniva considerato stupido sia per come si esprimeva e gia la scuola elementare fu problematica visto le sue enormi difficolta sia nell apprendere e nel socializzare,poi è colto in adoloscenza da anoressia durata un po di anni,oggi ne ha 23 ma per quanto ne so è sempre ritenuto anormale , non ha impegni di alcun tipo , causa di una forma di strabismo raro che gli impedisce di compiere anche normali attivita,è andato e continua tutt oggi ad andare da un valido psicologo ma credo che sia il caso che voglia parlarne con uno psichiatra per approfondire meglio la sua situazione,spero possiate darmi indicazioni ,vi ringrazio
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da Nazg »

Hai già provato a contattare gli psichiatri del Dipartimento di Salute Mentale della tua zona?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
rko
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 8:08 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da rko »

no,non ancora perchè la decisione di compiere questo passo è stata appena presa quindi volevo informazioni riguardo casi analoghi o di qualcuno che possa conoscere un valido dottore
Kiaric
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 30 gen 2007 - 10:57 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da Kiaric »

Ciao Rko!
Inizialmente converrebbe contattare il medico di base del ragazzo ed insieme a lui valutare la possibilità di una presa in carico psichiatrica. Inoltre i servizi psichiatrici (CPS) spesso chiedono l'impegnativa del medico di base (ricetta rossa) che rappresenta una buona base di partenza (infatti il medico di famiglia indica una breve e possibile "diagnosi", che viene valutata dallo psichiatra). La cosa migliore è prendere contatto con il CPS di zona e chiedere le modalità per avere un appuntameto di "prima visita psichiatrica".
Altrimenti, se si scegliere la strada dell'attività libero professionale dei medici, è necessario rivolgersi al CUP (centro unico di prenotazione) di un qualsiasi Azienda Ospedaliera, che fornisce i nominativi dei medici psichiatri che affettuano la libera professione e la modalità per contattarli.

Se poi vuoi un nominativo di un bravo medico psichiatra.... io convivo con uno di questi....dai scherzo!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: E' bene anche valutare i medici vicini alla residenza e utilizzare le risorse pubbliche, che spesso son più che valide!
Se hai altre domande io ci sono e in psichiatria ci lavoro come ass. soc...
In bocca al lupo!
rko
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 8:08 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da rko »

ciao,al dipartimento di salute mentale mi hanno indicato l ospedale /centro psichiatrico di Niguarda che consiglierò ai genitori del ragazzo,vorrei sapere ma che tipo di malattia mentale cura lo psichiatra diversamente dallo psicologo?lui è andato per anni dallo psicologo ed è come un amico per lui ,un confidente,lo psichiatra che tipo di aiuto offre?scusate le troppe domande ma non conosco molto questo campo e ci tengo ad aiutare un amico che ne ha bisogno
Kiaric
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 30 gen 2007 - 10:57 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da Kiaric »

...Lo psichiatra può pescrivere dei farmaci, mentre lo psicologo no. Inoltre mi lascia un pò perplessa il ruolo di "amico" dello psicologo...
rko
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 8:08 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da rko »

in che senso?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da Nazg »

credo che Kiaric abbia dubbi sul fatto che sia bene per uno psicologo essere come un "amico" del suo paziente. E' meglio mantenere il distacco dato dal ruolo professionale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
rko
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 8:08 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da rko »

questo è vero,ma il ragazzo che adesso ha 24 anni è stato in cura da quando ne aveva 11 ,lui non ha mai avuto amici della sua età neanche a scuola ,so che gli insegnanti addirittura richiamavano spesso i genitori in quanto veniva considerato un asociale,lo psicologo oltre che aver svolto ottimamente il suo lavoro di medico è stato per lui un amico e confidente,per questo credo che sia stato un bene ....comunque ora sarà anche in cura psichiatrica per le sue difficolta e per problemi di salute mentale e non credo abbandoni le terapie psicologiche
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da Nazg »

rko ha scritto: lo psicologo oltre che aver svolto ottimamente il suo lavoro di medico è stato per lui un amico e confidente
Lo psicologo NON è un MEDICO, non ha studiato medicina.
Mentre lo psichiatra è un medico con specializzazione in psichiatria.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
rko
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 8:08 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da rko »

scusa ho sbagliato termine,pero sicuramente ha portato beneficio alla sua salute mentale che garantisco era disastrosa in adolescenza,non è un medico ,daccordo,ma l aiuto che ha saputo dare è stato molto positivo
rko
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 - 8:08 am

Re: ho bisogno di un informazione

Messaggio da rko »

anzi nazg,sai che ti dico?ho cambiato idea,per me lo psicologo è un medico in quanto una persona che puo portare beneficio a una mente disturbata si puo definire tale,poi ovvio lo psichiatra che studia medicina puo prescrivere psicofarmaci ,ma in maniera strettamente personale non la vedo solo in questo senso,lo psicologo che sa alleviare problemi mentali (che poi possono anche riperquotersi sul fisico),si puo genericamente definire medico
Rispondi