ho bisogno di un consiglio

Rispondi
Michela80
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 04 mag 2010 - 1:34 pm

ho bisogno di un consiglio

Messaggio da Michela80 »

salve a tutti ed in particolare a chi vorrà accordarmi un pò di attenzione e vorrà darmi un consiglio su una situazione che non so come gestire.
si tratta di un'amica di vecchia data che conosco da tanti anni anche se poi nel tempo ci siamo un pò perse per i miei trasferimenti...ma è da un annetto circa che sono tornata vicino al mio paese d'origine che è poi quello in cui lei abita. il problema è questo: lei ha poco più di trent'anni, ha già tre figli(6 anni, 18 mesi ed un neonato), casalinga da sempre, il marito praticamente assente dalla mattina fino a sera per il lavoro, ha una rete familiare su cui può contare ma i bambini sono sempre con lei, li lascia difficilmente! più di una volta ho assistito ad episodi troppo "duri" non so se per la mia sensibilità o per chiunque: con il bambino di 18 mesi lo ingozza di mangiare al punto tale che il bimbo vomita e lei ricomincia a ridargli il cibo fino a quando non lo finisce..ha fatto così con la prima figlia e fa lo stesso con questo!! ha una fissa per il cibo che secondo me nasconde qualche problema suo personale! proprio oggi ho assistito ad una scena di violenza sempre sul bimbo di anno e mezzo...ha combinato una malefatta e lei lo ha picchiato di santa ragione al punto che le faceva male la mano... cerco di dissuaderla ma lei non mi ascolta... devo far finta di niente??? cercare di spiegarle che non sono i modi giusti non ha senso..non mi ascolta minimamente!!! che fare??? potete aiutarmi??? ci sarebbero altre cose da dire ma non è nè la sede e sarei troppo prolissa!!!!
fracacchia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: lun, 11 ott 2010 - 10:17 am

Re: ho bisogno di un consiglio

Messaggio da fracacchia »

un bel problema in effetti...ma è importante sapere se il tuo rapporto è abbastanza stretto con lei e se puoi permetterti di parlare in modo schietto e sincero! se così è dovresti prenderla di petto, farla parlare, capire da dove viene questa insofferenza; anche io penso, come te, che quello del cibo nasconda un suo problema...lei secondo te può avere dei disturbi alimentari? o se ha avuto da piccola un'educazione violenta...spesso una persona fa quello che ha ricevuto! io credo che lei sia una persona molto sola che forse, non avendo mai lavorato, vede nei figli la sua unica funzione e questo giustifica il fatto che non li lascia mai a nessuno. Forse dovresti consigliarle di lasciare più spesso i figli a qualche suo parente e ritagliarsi uno spazio per sè e farle capire che non ci si deve annullare per la famiglia! poi questo marito che funzione ha?? che tipo è?? c'è intesa fra loro? il problema può venire anche da una situazione di conflitto fra coniugi....
Rispondi