ho bisogno di qualche consiglio urgentemente...

Rispondi
kriptonyte94
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom, 01 apr 2012 - 9:39 pm

ho bisogno di qualche consiglio urgentemente...

Messaggio da kriptonyte94 »

Salve, sono nuovo in questo forum... Mi presento, sono un ragazzo di 17 anni e abito in friuli.
Ho bisogno di qualche consiglio riguardo a questo: ho una morosa di 14 anni con vari problemi in famiglia, il problema più' grande e' che sua madre (dopo che suo marito ha iniziato un'altra relazione con un'altra ragazza circa 4 anni fa') ha iniziato ha maltrattare la figlia... All'inizio l'unica cosa che aveva fatto e' stata di mettere di mezzo la figlia giusto per farli pesare quella situazione alla quale la mia morosa non centra nulla... Adesso da 8 mesi la madre e' diventata una cosa insopportabile, ormai e' arrivata al punto che appena vede la figlia comincia a maltrattarla psicologicamente (es: tu sei una ladra, una buona a nulla, una t***a, tu nella tua vita non farai mai nulla di buono nella tua vita, ecc... ) Saranno cose banali, ma dette ogni giorno ad una ragazzina di 14 anni la mandano in depressione, visto che nemmeno il padre la calcola più' di tanto, e se sta povera ragazza prova a ribellarsi la madre le alza subito le mani... E ho le prove nel mio cellulare visto k ho fatto foto a tutti i lividi k gli provoca...non so come aiutarla e per questo mi sento impotente, visto k quasi ogni volta k ci vediamo si mette a piangere perche' non sopporta più' quella vita.... L'altro ieri sono andato a parlare faccia a faccia con suo padre, all'inizio sembrava k le cose stessero migliorando, ma sta sera le cose sono ripeggiorate drasticamente visto che sua madre si e' messa l'idea che devi avere il totale controllo sulla vita privata e scolastica della figlia.... Si e' messa a dire che lei la fara' bocciare solo per mandarla in un'istituto vicino a casa sua solo per tenerla ancora di più' sotto controllo, e notare k alla mia morosa di quelle scuole non gliene importa nulla visto k il suo obbiettivo e' fare un'istituto turistico....io ho provato di tutto... Non so' più' cosa fare vi dico solo che sua madre mi ha mandato a minacciare pesantemente da alcune persone più' di una volta e io oltre a dirle che se fa' un'altro passo falso la denuncio e k se alza di nuovo le mani verso sua figlia io stesso l'avrei portata da un'assistente sociale .... Vi supplico datemi qualche Consiglio... Non so più' cosa fare io cerco di fare quello che posso, ma non ce la faccio più' a veder piangere la mia morosa piangere quasi ogni giorno visto k ormai sua madre le ha vietato che io e lei ci frequentassimo, ma io non riesco a staccarmi da lei, e io per lei oltre a essere il suo moroso sono anche colui che cerca di darle sostegno in qualche modo, ma posso dire con certezza che sto iniziando a cedere, ma non lasciero questa ragazza da sola ... Aiutatemi, datemi qualche consiglio... Che posso fare?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ho bisogno di qualche consiglio urgentemente...

Messaggio da Nazg »

Le possibilità sono molteplici: dalla visita al pronto soccorso con refertazione dei lividi e conseguente denuncia alle forze dell'ordine automatica visto che si parla di una minorenne, oppure un colloquio con l'assistente sociale del comune di residenza della ragazza, oppure un colloquio al consultorio familiare della sua zona per una presa in carico del nucleo, ci sono pure associazioni che si occupano delle donne maltrattate in famiglia...in qualsiasi caso mi pare utile far intervenire i servizi per una valutazione complessiva sulla situazione.
Può essere proprio la tua ragazza a chiedere aiuto ai servizi...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
lelap88
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: mer, 04 apr 2012 - 3:53 pm

Re: ho bisogno di qualche consiglio urgentemente...

Messaggio da lelap88 »

Ciao,
innanzitutto volevo complimentarmi con te per il fatto che stai cercando di prenderti cura della tua ragazza, e non è una cosa da tutti soprattutto visto la tua età.
Per quanto riguarda la delicata situazione che hai raccontato, io credo che l'unica soluzione sia passare ai fatti.
Affrontare i genitori della tua ragazza è stata una mossa giusta, se fatta con il dovuto rispetto, ma visto che le cose non sono migliorate affatto a questo punto devi lasciare che intervenga qualcuno che possa concretamente aiutare la tua ragazza, non perchè tu non ne sia capace ma semplicemente perchè si tratta di una situazione più grande di te. Inoltre è bene anche che tu non senta tutto la responsabilità sulle tue spalle. Pertanto dovresti rivolgerti all'assistente sociale del tuo comune o del consultorio familiare e raccontare per filo e per segno ciò che hai detto qui. Non deve essere una minaccia quella di andare a parlare con un operatore sociale (non equivale a chiamare i carabinieri!) ma una semplice soluzione, un modo di far sì che sia un professionista dell'aiuto a intervenire.
Quindi, il mio consiglio, come quello sopra di me, è di convincere la tua ragazza a rivolgervi insieme ai servizi sociali, ricordandole che lei è minorenne e pertanto meritevole di tutela...questo significa che ogni decisione verrà presa nel suo interesse.
Vi auguro di poter essere una coppia felice e spensierata come dovrebbe essere qualsiasi coppia della vostra età.
Rispondi