HELP TESI

Area dedicata agli studenti
Rispondi
ilykitty
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mer, 27 ago 2008 - 2:38 pm

HELP TESI

Messaggio da ilykitty »

Sto per terminare la triennale. Avevo pensato di fare una tesi incentrata sul concetto di bonding. Che ne pensate? Anche se sono praticamente priva di materiale e non so da quali fonti attingere.. mi sono fissata su questo argomento. E' troppo "fuori" dalla portata dell'assistente sociale? Che ne pensate?


Grazie accetto consigli
Giuli 63
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 - 9:06 am

Re: HELP TESI

Messaggio da Giuli 63 »

Non capisco se ti riferisci al rapporto madre-bambino e se così fosse troverei l'argomento scelto un pò azzardato a meno che poi tu non voglia approfondire come un rapporto mancato/fragile possa produrre effetti nell'adolescenza e in età adulta e verificarne l'impatto sociale...

Oppure se ti riferisci al concetto di bonding inteso come quel legame "sociale" che ha la tendenza ad essere esclusivo perchè appartiene solo ai componenti di un gruppo limitato di persone, che crea certamente rapporti solidali e reciproci ma restano imbrigliati all'interno del gruppo stesso. Potrebbe, ad esempio, essere riferito al concetto di familismo o altro.
ilykitty
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mer, 27 ago 2008 - 2:38 pm

Re: HELP TESI

Messaggio da ilykitty »

Ciao, mi riferisco al primo, al rapporto "madre-bambino". Si vorrei un pò allargare il discorso e parlare del legame particolare che ci deve essere tra il minore e la madre. E se questo rapporto viene a mancare.... avremo poi un futuro adulto traumatizzato.
Un bambino che non ha avuto affetto in età infantile dai genitori, è poi un adulto che tenderà a ricercare "mamma" o "papà" in uomini/donne sbagliati. Cioè In storie d'amore che logorano la stessa vita sociale e no del ex bambino ora adulto.
Vorrei riprende un pò quello che dice R. Norwood nel libro "Donne che amano troppo".

E poi si qualcosa sull'impatto sociale, anche se non ho molte fonti.

Che ne pensi? E' molto azzardato?


Grazie :D
Giuli 63
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 - 9:06 am

Re: HELP TESI

Messaggio da Giuli 63 »

Credo sarebbe meglio che ti confrontassi con il relatore per non rischiare troppo in un tema poi difficile da sviluppare in una visione sociale.
Rispondi