Gavetta as

Area dedicata agli studenti
Rispondi
mar
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: ven, 06 nov 2015 - 7:35 pm

Gavetta as

Messaggio da mar »

Ciao a tutti. Sto svolgendo la mia prima esperienza di tirocinio presso una Cooperativa Sociale che tratta adulti disabili e adulti con problematiche psico-sociali. Sono partita davvero entusiasta di questa esperienza altamente formativa perché sono sicura che il tirocinio sia utile e non sia una cosa fatta tanto per fare le X ore.
Per farla breve, mi sento un tantino disorientata perché non ho ancora un riscontro positivo da questa esperienza. Non so bene quale ruolo svolga l' as in questo contesto, perché le attività che si fanno nel corso della giornata sono laboratori (che non coinvolgono tutti gli utenti).
Io non so come comportarmi, quale dovrebbe essere il mio ruolo, data la mia totale inesperienza in questo campo (ovvio, sono ancora all'inizio).
A vostro parere, qual è il gradino più basso da cui si comincia? Quali sono le mansioni di un as alle prime armi?
Maria C.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Gavetta as

Messaggio da ugo.albano »

Il "cosa fare in tirocinio" lo si stabilisce in due all'inizio per iscritto tramite il "contratto di tirocinio".

Da questo infatti deriva l'attività partendo dalle competenze già possedute. Queste cambiano da persona a persona.

Io generalmente non faccio fare tutto, ma solo qualcosa.

Si impara, per esempio, affidando un caso al tirocinante. E' lui a fare l'assessment, è lui a svolgere colloqui e visite domiciliari, è lui a scrivere relazioni e ad attivare risorse. Certo, col tutor, ma di sua iniziativa.

Si impara così: FACENDO e PENSANDO a cosa si sta facendo. Il tutor dev'essere un facilitatore.

La "gavetta" non vuol dire fare cose umili (fotocopie, telefonate o riempire scartoffie) ma "imparare a fare" partendo anche dall'esercizio delle singole mansioni, le quali servono ad IMPARARE come gestire in processo di aiuto.

OK????
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
mar
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: ven, 06 nov 2015 - 7:35 pm

Re: Gavetta as

Messaggio da mar »

Grazie per la risposta ma ci tengo a dirti altro.
1.Nel contratto di tirocinio non è specificato cosa farò durante il percorso.
2. Sono alla mia terza settimana e ancora non ho assistito ad un colloquio, le mansioni dell'as sono state quelle di sbrigare alcune faccende pratiche per la cooperativa (organizzazione eventi, attività da svolgere durante la settimana, bilancio delle somme degli utenti...). Non ho fatto ancora una sola cosa di ciò che mi aspettavo facesse un as. Le attività di laboratorio mi sembrano adatte a qualsiasi persona anche non professionista ma non attività principale della professione di as.
Maria C.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Gavetta as

Messaggio da Federica72 »

Ma cosa fa' l'assistente sociale tutor? L'educatore di laboratorio?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Gavetta as

Messaggio da ugo.albano »

Che dirti? Mi sembri una sposina delusa dopo il matrimonio, con la incapacità a lasciare il marito fallito.

Fuor di metafora: ma se non si stabilisce prima il percorso, che cacchio di contratto di tirocinio è?

Scusa, ma perchè non ci parli col tuo tutor? Sei ancora in tempo a cambiare. O aspetti la fine ben sapendo che rimarrai delusa?

Il problema è il tuo, non del tutor!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
mar
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: ven, 06 nov 2015 - 7:35 pm

Re: Gavetta as

Messaggio da mar »

Il problema sarà anche il mio e so che posso cambiare se voglio. Infatti ieri ho parlato con la mia tutor e ho parlato anche con un altro Ente perché voglio informarmi prima, se posso.
Il fatto è che ho voluto esporre a questo gruppo i miei pensieri per ottenere un parere.

Inoltre mi piacerebbe sapere dove posso trovare tutte le informazioni e i diritti che competono il tirocinante, perché sul sito della mia università non c'è nulla e in rete è tutto molto generico.
Il "contratto" che ho in mano prevede solo gli obiettivi generali del tirocinio e il fine dello stesso. Questo solo mi è stato dato, perciò Ugo ti sarei davvero grata se tu mi potessi dare delucidazioni in merito.
Maria C.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Gavetta as

Messaggio da ugo.albano »

Ma guarda che è un problema di didattica.

Il tirocinio non è un "di più esterno" al corso, è parte del corso. Infatti ricevi pure i CCFFUU o sbaglio?

Se l'Università gestisce male il tirocinio è lì che va negoziato il problema.

Anche lì, per capirci: gli obiettivi NON SONO x ore, uguale dove e come. Gli obiettivi sono le competenze che devi sviluppare.

Ora, se così non è, occorre incazzarsi con l'Università. Scusate, ma pagate pure le tasse, perchè non pretendete un insegnamento (il tirocinio lo è!) decente?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
elisabettabetta
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:28 am

Re: Gavetta as

Messaggio da elisabettabetta »

Sono daccordo. Sei tu che devi lasciare. Che tirocinio è se non fai neanche i colloqui? Ciao da Elisa.
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Gavetta as

Messaggio da indeciso »

elisabettabetta ha scritto:Sono daccordo.
D'accordo.
Rispondi