Finanziaria regione Friuli Venezia Giulia

Rispondi
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Finanziaria regione Friuli Venezia Giulia

Messaggio da MonicaB »

Porto all'attenzione di tutti i colleghi del forum la nuova finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia secondo la quale gli interventi del sistema integrato dei servizi sociali possono essere erogati solo ai cittadini comunitari residenti in regione da almeno 36 mesi.....
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Finanziaria regione Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Nazg »

Aggiungo che questo comporta un'esclusione dai servizi definiti nella legge regionele 6/2006 (Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale) dei cittadini extra-comunitari.

So che gli Ambiti hanno chiesto delucidazione alla Regione in merito all'interpretazione della norma.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Finanziaria regione Friuli Venezia Giulia

Messaggio da MonicaB »

Io mi sento davvero in crisi professionale. Da una parte ho un Consiglio nazionale dell'Ordine che parla di formazione continua ed insiste sulla deontologia professionale e dall'altra devo attenermi ad una legge assurdamente discriminatoria che di fatto mi impedisce di lavorare. Non so se i colleghi del forum hanno inteso cosa ciò comporta. Non possiamo erogare servizi o interventi a chi non sia cittadino comunitario residente in regione da almeno 36 mesi. Gli extracomunitari sono esclusi da tutto e gli altri devono attendere i 3 anni di residenza. E il bisogno? E il progetto personalizzato? E il codice deontologico? Io ho il bellissimo caso di una cittadina marocchina da 17 anni in Regione, titolare di carta di soggiorno, invalida civile al 100%, che necessita di un supporto assistenziale a domicilio e anche del servizio pasti e non posso fornirglielo. Mi vergogno. Altro che deontologia professionale, mi sento una m :x a. Anche perché la faccia davanti alle persone che sono disperate la metto io, non la mia giunta regionale.
Angela N
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: lun, 16 apr 2007 - 10:16 am

Re: Finanziaria regione Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Angela N »

molto molto strana come scelta ...
bisognerebbe capire meglio la logica di tale decisione politica.
Nazg tienici aggiornati sulle risposte all'ordine, grazie
Angela N
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: lun, 16 apr 2007 - 10:16 am

Re: Finanziaria regione Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Angela N »

ops ... mi correggo: Nazg tienici aggiornati sulle risposte agli Ambiti (non Ordine; anche se un intervento da parte dell'Ordine sarebbe utile)
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Finanziaria regione Friuli Venezia Giulia

Messaggio da MonicaB »

La Lega Nord è in maggioranza, ecco la speigazione. Niente di strano
Rispondi