Finalmente sono ASSISTENTE SOCIALE!!!!

Rispondi
claudina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: ven, 18 set 2009 - 5:26 pm

Finalmente sono ASSISTENTE SOCIALE!!!!

Messaggio da claudina »

Salve a tutti,
vi comunico che sono risultata abilitata alla professione di assistente sociale!!!! Ringrazio tutti voi del forum che, in questi mesi, mi avete sostenuta e aiutata con i vostri suggerimenti alla preparazione dell' esame di stato!Siete stati molto preziosi per me...grazie infinite! Ora non mi resta che iscrivermi all' Albo professionale e... sono una di voi!!
Saluti e tanti auguri di Buone Feste a Tutto il Forum!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Finalmente sono ASSISTENTE SOCIALE!!!!

Messaggio da Nazg »

complimenti claudina! benvenuta!
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
iosperiamokemelacavo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 24 mar 2010 - 12:02 pm

Re: Finalmente sono ASSISTENTE SOCIALE!!!!

Messaggio da iosperiamokemelacavo »

cara Claudia, anche se in ritardo...beh...auguri per la tua abilitazione! :lol:
ma ora devo chiederti una cortesia: mi puoi dare delle dritte sull'esame? su quali testi studiare? come si svolge l'esame? come scegliere, anche, la sede dove effettuarlo! e la relativa procedura? scusami se ti annoio, ma la tua esprienza mi sarebe davvero utile! grazie in ogni caso :D
claudina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: ven, 18 set 2009 - 5:26 pm

Re: Finalmente sono ASSISTENTE SOCIALE!!!!

Messaggio da claudina »

Ciao futura collega!
Per quanto riguarda l' esame di stato io ho studiato sui seguenti testi: " Assistente Sociale domani" vol. 1 e 2 di M. L. Raineri ( molto interessanti e utili ai fini dell' esame), "L' assistente sociale" di Bartolomei- Passera, e " assistenti sociali professionisti" di Zilianti- Rovai ( anch' essi testi molto utili). Sono andata inoltre alla ricerca di tutte le leggi più importanti di settore: Minori
(esempio L. 184/1983 modifica L. 149/2001) anziani (L. 104/1992) disabili (L. 68/99) tutela della donna (L. 194/78) politiche sociali (L. 328/2000) ecc.... L' esame di stato di sezione B è strutturato in 4 prove: due scritti, una prova orale e una prova pratica. La prima prova scritta verte principalmente sui metodi e le tecniche del servizio sociale ( ad esempio alla mia prova scritta si richiedevano le finalità e le caratteristiche della relazione sociale scritta nel lavoro sociale professionale), mentre la seconda prova verte per lo più su competenze di legislazione sociale ( ad es.veniva chiesto di parlare delle reti sociali primarie nell' ambito della disabilità). Comunque anche internet è stata per me una risorsa importante per lo studio dell' esame di stato, potrebbe esserti di aiuto anche a te. Per fare la richiesta di iscrizione per l' esame di stato, devi sentire ufficio esami di stato della tua università di appartenenza e del tuo corso di laurea. Per qualsiasi cosa puoi chiedere a questo forum aiuto, chiarimenti e ogni altra informazione.
A presto su questo forum e
In bocca al Lupo!!!!!
iosperiamokemelacavo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 24 mar 2010 - 12:02 pm

Re: Finalmente sono ASSISTENTE SOCIALE!!!!

Messaggio da iosperiamokemelacavo »

più chiaro di così poteva solo Mastro Lindo!!! :D
scherzi a parte, grazie davvero. seguirò i tuoi consigli. devo dire che sto trovando davvero molto utile questo sito: quando si dice che la professonalità non è acqua. Una speranza per il nostro Paese, rovinato da accattoni e lassisti, bandiere che si lasciano andare dove li portano le correnti politiche, trascurando le uniche cose che rappresentano, invece, le risorse di ogni Paese: professionalità ed umanità. Mille baci! :wink:
dony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 - 10:30 am

Re: Finalmente sono ASSISTENTE SOCIALE!!!!

Messaggio da dony »

ciao ioaperiamokemelacavo. una cosa importante da tenere in mente per l'esame di stato è che è una tappa importante ma non è così terribile come sembra. in bocca al lupo :D
Rispondi