Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è gio, 25 mag 2017 - 12:31 pm

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fad: a breve disponibile corso gratuito
MessaggioInviato: lun, 18 gen 2016 - 7:51 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Messaggi: 5397
Località: Pordenone
Fad: a breve disponibile il corso gratuito su ordinamento, etica e deontologia.

Comunicazione del CNOAS del 15 gennaio 2016

Roma, 15 gennaio 2016. “I fondamenti di una professione che guarda al futuro: ordinamento, etica e deontologia dell’Assistente sociale”: è questo il titolo del programma di formazione a distanza che il Consiglio nazionale – a supporto sia dei Consigli regionali sia dei colleghi – ha ritenuto opportuno mettere gratuitamente a disposizione degli iscritti affinché tutti gli assistenti sociali italiani possano disporre di una comune ed omogenea base informativa e formativa su questi fondamentali temi.

Siamo tutti consapevoli quanto la nostra professione sia in continuo divenire e quanto sia oggetto di contraddizioni e pressioni: la domanda sociale cresce secondo dinamiche e priorità sempre nuove e diverse ma, al contempo, cresce anche la complessità dello scenario economico e sociale, così come quello politico chiamato a dare risposte – purtroppo sempre più difficili a causa di risorse pubbliche limitate - a queste domande.

Ecco dunque che la figura dell’assistente sociale deve essere sempre più e sempre meglio in grado di interpretare, prima, e gestire, poi, le contraddizioni che ne derivano: punto di incontro e di mediazione. Per farlo servono ineludibilmente competenze e conoscenze nuove, coerenti con il mutare dei tempi ma in grado anche di interpretare i possibili scenari futuri.

Da qui, il dialogo e il confronto che nasce e si sviluppa proprio dall’essenza “normativa” della nostra professione partendo dalle regole formali (l’ordinamento) per inoltrarsi poi in quelle più morali (l’etica e la deontologia) il rispetto e la tutela delle quali caratterizza ogni professione ordinata ed ogni professionista che vi appartenga.

Ecco perché, ad esempio, al programma di formazione a distanza hanno contribuito figure autorevoli che operano in campi che hanno una stretta correlazione con la nostra professione con contributi ed approfondimenti dai quali emerge e si sottolinea – una volta di più e una volta ancora – la profonda natura relazionale dell’attività dell’assistenti sociale.

Il programma – per il quale si è in attesa siano completati i protocolli per una semplificazione delle procedure di iscrizione e accesso – è stato realizzato in stretta collaborazione con l’Università telematica Unitelma Sapienza, l’unica Università telematica italiana direttamente collegata alla più grande università pubblica del nostro Paese ed abilitata al rilascio di titoli accademici.

Previsti quattro moduli formativi che possono anche essere seguiti singolarmente, per complessivi 15 crediti : “La riforma del procedimento disciplinare ed il Dpr 137/2012”, 3 crediti (modulo già seguito dai componenti dei Consigli Regionali e dei Consigli Territoriali di Disciplina); “L’importanza della riflessione etica e il codice deontologico dell’Assistente sociale”, 4 crediti; “Le sfide del Servizio sociale in una prospettiva internazionale e italiana”, 4 crediti; “L’ordinamento professionale”, 4 crediti.

Va precisato, infine, che quanti hanno già seguito alcuni dei moduli nella fase di avvio sperimentale del programma di formazione dovranno comunque sostenere i previsti test per il conseguimento effettivo dei crediti corrispondenti al relativo modulo seguito.

Il percorso sarà disponibile per tutti gratuitamente a partire dalle prossime settimane, definiti gli ultimi aspetti procedurali, e verrà pubblicizzato mediante il sito dell’Ordine Nazionale e tramite appositi comunicati.

fonte:
http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2016_346.html

_________________
Ash Nazg
-----------------------------
www.assistentisociali.org


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list