Esonero dalla formazione continua?

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Brunella20
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 - 4:13 pm

Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da Brunella20 »

Ciao a tutti...in relazione alla formazione continua obbligatoria ho una questione da sottoporre alla vostra cortese attenzione.
Sul sito dell'ordine degli aa.ss. della Campania, a cui sono da poco iscritta, è stato pubblicato un modulo per l'esonero dalla formazione obbligatoria, ricorrendo una delle casue riportate (infortunio, l'essere inoccupati/disoccupati, etc etc...).
A tal proposito mi chiedo:...
...Perchè compilare il modulo per essere esonerati se il primo triennio di formazione obbligatoria per gli aa.ss. sarà sperimentale e, pertanto, non verrano applicate misure sanzionatorie???
Alla mia domanda di chiarezza oggettiva si aggiunge un atroce dubbio personele:...
Per me che sono iscritta da qualche mese all'ordine e che sono senza lo straccio di un lavoro mi conviene sottoscrivere il modulo di esonero oppure no???
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi... grazie:(
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da Nazg »

Il trienno sperimentale deve essere un tempo di valutazione quindi bisogna avere gli elementi per capire com'è andato.
Chiede l'esonero quindi può dare la possibilità all'Ordine di valutare la condizione lavorativa o generale degli iscritti.
Se sei ancora disoccupata dopo alcuni mesi di iscrizione credo che potresti chiedere l'esenzione per il 2010.
Chiederla per il 2011 sarebbe come tirarti la sfortuna addosso :mrgreen:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Brunella20
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 - 4:13 pm

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da Brunella20 »

Ti ringrazio per la solerte risposta! Penso che opterò per l'esonero per il 2010 come da te suggeritomi, sopraattutto se questo consentirà all'ordine di valutare meglio la situazione di noi iscritti...grazie ancora!
Randolph Carter
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 - 6:46 pm

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da Randolph Carter »

Scusatemi se mi inserisco nella discussione, ma sono iscritto da pochissimo all'albo e volevo appunto capire se l'obbligo alla formazione permanente scatta solo nel momento in cui si trova un posto di lavoro o se è sufficiente essere iscritti all'albo per esservi sottoposti. Ma mi piacerebbe sapere anche se l'obbligo dipenda dal tipo di occupazione che si è trovata, se essa è cioè strettamente garantita dall'iscrizione all'albo.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da Nazg »

Ogni ass.soc. in quanto iscritto all'albo è tenuto alla formazione continua.
Non dipende dallo stato di occupato/inoccupato oppure dal tipo di lavoro che si fa.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Randolph Carter
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 - 6:46 pm

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da Randolph Carter »

ok, grazie per il chiarimento.
cheremer
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: ven, 07 gen 2011 - 1:54 pm

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da cheremer »

Io non so se chiederei l'esonero...Durante i primi anni io ad esempio, visto il tempo a disposizione e la voglia di lavorare presto, ho frequentato corsi, conveni, seminari e quant altro...questo mi ha permesso non solo di ampliare le conoscenze e il mio Curriculum Vitae ma anche di fare amicizie, di entrare nel "giro"...e questo mi ha aiutato moltissimo! anche a trovare presto un lavoro!!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da ugo.albano »

Eh, infatti! Proprio per i disoccupati la formazione continua è un'ottima possibilità per entrare nel mondo del lavoro tramite l'acquisizione di competenze.

La questione degli "esoneri" a me non è mai piaciuta fin dal regolamento, in cui si prevedono "categorie" di esenzione. Questa cosa della Campania, poi, con tutto il rispetto, non l'ho mica capita.

Gli Ordini, piuttosto che "gestire" accreditamenti ed esenzioni, dovrebbero adoperarsi per creare opportunità formative: dai loro siti vedo ben poco e le opportunità sono davvero poche. Sarebbe un modo giusto di "restituire servizi" a fronte di quote certo non basse.

Certo è un triennio sperimentale. Ma mi chiedo: dovevamo essere obbligati per formarci? La formazione continua è la base per ogni professionista, io l'ho sempre data per scontata questa realtà. Ma è triste vedere spesso in queste formazioni che la motivazione è quasi sempre solo avere "il certificato con i crediti" (e di esperienze di quewsto tipo ne sto collezionando, proprio perchè le formazioni le realizzo).

Più che parlare di "esenzione si o no" a me piacerebbe parlare di contenuti. Per esempio, a voi giovani cOSA SERVE sapere bene per trovare lavoro?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
lisa82
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: sab, 15 nov 2008 - 11:51 am
Località: Napoli

Re: Esonero dalla formazione continua?

Messaggio da lisa82 »

perchè chiedere l'esonero se eventi formativi ...sono fondamentali per la professione?
anch'io son disoccupata ma cerco di non perdermene uno..questo fa esperienza !!
..e la Campania poi non è che proponga tanttttti eventi formativi..
Rispondi