Esame di Stato

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
mariateresa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 - 2:24 pm

Esame di Stato

Messaggio da mariateresa »

Ciao a tutti,
mi sono laureata ad ottobre in servizio sociale presso la facoltà di giurisprudenza di Genova.
Devo sostenere l'esame di stato (vorrei farlo alla Cattolica a Milano).
Chiedo a qualcuno consigli e suggerimenti circa la preparazione.
Grazie ciao
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: Esame di Stato

Messaggio da rosmeri »

Ciao,

io ho sostenuto l'Esame di Stato a dicembre e questi i miei consigli:
TESTI: Assistente sociale domani VOL.1 e 2 di M. Luisa Raineri (troverai nozioni complete sia per la prova scritta che per quella pratica)
I due testi sono sufficienti,e abbastanza esplicativi, inoltre a fine di ogni capitolo troverai uno schema riassuntivo che può servire per fissarti in testa i concetti.
Il tutto chiaramente deve essere integrato dalle solite leggi (328/2000...etc) e per sicurezza,dal ripasso delle materie specifiche affrontate durante la triennale (es: metodi e tecniche del SS, Organizzazione dei SS...). Poi magari nella tua facoltà tali discipline avevano altre denominazioni, ma il succo è sempre quello!
Soprattutto studiati molto bene il lavoro di rete!!!
Per quanto riguarda la prova pratica, leggi con attenzione i casi del volume 2 del testo che ti ho indicato.
Le leggi si possono consultare negli scritti.
Il corso di preparazione all'esame di Stato che fanno a Milano può esserti utile al fine di capire come impostare lo scritto, ovvero la scaletta e anche per l'orale tui può fornire alcune delucidazioni in merito a cosa vuole sentire la Commissione.
E' utile, ma non indispensabile direi!



Buona fortuna!!! :wink:
anto
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio, 19 mar 2009 - 8:04 am

Re: Esame di Stato

Messaggio da anto »

salve..anch'io mi sn laureata a dicembre...gentilmente qualcuno mi consiglia libri x l'esame di stato sezione a???ve ne sarei grata...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Esame di Stato

Messaggio da Nazg »

-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi