ESAME DI STATO ass. soc B

Area dedicata agli studenti
tonykay80
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 18 mar 2010 - 10:09 pm

ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da tonykay80 »

salve.. chiedo un aiuto.. ho già provato a fare l'esame di Stato sez.B ma non ho passato il primo scritto perchè l'argomento richiesto non c'era sul libro "l'assistente sociale domani di Ranieri"...
ci sono luoghi in italia piu' "tranquilli" dove è sicuro che non si perdano altri 6 mesi e altri 150 euro?????? a Bari hanno fatto la strage...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da Nazg »

la sfortuna di trovare un argomento che non conosci bene vale in qualsiasi sede.
io sceglierei la sede più vicina.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
rosa schena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 26 mar 2010 - 4:48 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da rosa schena »

ciao, anche tu devi sostenere l'esame di stato a bari?, qual è stata la traccia assegnata nell'ultima sessione? Perchè dici strage? la percentuale degli ammessi è così bassa?
tonykay80
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 18 mar 2010 - 10:09 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da tonykay80 »

ammessi all'orale circa 20 su 40... la prima prova scritta riguardava "l'azione/ricerca".. la seconda: programmare un'intervento di rete per prevenire la marginalità minorile...
si, pero' vorrei sapere un luogo d'italia con percentuali di ammessi piu' umane.. grazie
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da MonicaB »

scusa ma studiare un po' di più e magari non su un unico testo?
katia martini
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 4:24 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da katia martini »

quest'esame di stato è davvero un problema, mi sono tornati i capelli bianchi....il raineri è un testo che mi pento amaremente di aver acquistato, anzi ancora devo trovare un test decente di servizio sociale, ad esempio sto studiando tre testi ed è assurdo non c'è accordo rispetto ai valori e ai principi, tutti e tre li mettono in modo diverso.
sono davvero incazzata se penso che per alcune professioni l'esame di stato è un semplicissimo test da fare prima della discussione della tesi !!!!!!!
9999
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 09 mar 2010 - 9:32 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da 9999 »

anch'io devo sostenere l'esame a Bari il mese prossimo ed anch'io sto utilizzando il testo di Raineri e sono pentito di aver comprato quello. non lo ritengo affatto valido: dice tutto ... e niente., ad anche in maniera poco chiara a volte.
addirittura sto pensando di abbandonarlo e rimettermi a studiare/ripetere i libri utilizzati per sostenere l'esame di Sociologia (area Scienze del Servizio sociale).
comunque so bene della 'strage' della scorsa sessione. infatti il mio timore è proprio quello di ritrovare una traccia su un argomento sconosciuto... speriamo bene!!!
p.s.: ma quali libri state consultando, in alternativa al Raineri?
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da Kristal »

Lo dirò sino alla morte: MANUALE DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE di Passera e Bartolomeo!!

Con un buon metodo di studio imparando a menadito il METODO.. riuscirete a superare QUALSIASI PROVA..(con le norme alla mano.. ovvio!) !

Già che ci siete datevi una sbirciatina al testo sul lavoro di rete di Folghereiter.. male non vi farà..

Potreste dirmi, per favore, il livello di soddisfazione del corso di laurea che avete seguito a Bari? Grazie!

Spero di esservi stata utile!
C.M.: un a.s. barese.. ;)
9999
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 09 mar 2010 - 9:32 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da 9999 »

da 1 a 10... 5!
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da Kristal »

immaginavo....
Grazie pe la risposta 9999! :wink:
pam82
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 19 ott 2009 - 12:28 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da pam82 »

mi sono laureata a bari...ed è davvero uno schifo di facoltà!lavoro a milano e sto avendo modo di confrontarmi con assistenti sociali laureati in diverse università d' Italia..ragazzi la nostra è la peggiore!!!che tristezza! :(
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da Kristal »

Ciao Pam,
perchè dici che è la peggiore?
Cosa non ti è piaciuto? Cosa cambieresti e come?
Girasole

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da Girasole »

Ciao a tutti. Io ho studiato a Bologna e ho dato lì anche l'esame di stato, che sono riuscita a passare al primo tentativo. Da noi c'è la "regola" di bocciare il 40% della gente, un modo da far entrare nel mondo del lavoro un gruppetto limitato per volta. Va però precisato che l'esame costa 400 euro, quindi venire bocciati è veramente un trauma, perchè, oltre allo studio, ci perdi anche un botto di soldi. Io ho studiato su Assistente Sociale Domani, ma anche sui testi principali che avevo utilizzato nel corso di laurea. Se qualcuno è interessato a sapere qlcs di più sull'esame di stato a Bologna, chiedete pure! :lol:
rosa schena
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 26 mar 2010 - 4:48 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da rosa schena »

ciao Kristal,
ho sostenuto l'esame di stato (a.s. sez b) a Bari...le prove scritte sono andate bene...sono felicissima...la settimana prossima dovrò sostenere l'orale più prova pratica. Per quest'ultima mi sono affidata al secondo volume "assistente sociale domani" Ranieri (è un testo valido almeno per questa prova?), per l'orale ho studiato su altri testi : Bartolomei Passera, Zilianti-Rovai. Vorrei comunque sapere se una volta passato lo scritto, l'orale è più tranquillo ed esattamente come si svolge ...grazie!
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: ESAME DI STATO ass. soc B

Messaggio da Kristal »

rosa schena ha scritto:ciao Kristal,
ho sostenuto l'esame di stato (a.s. sez b) a Bari...le prove scritte sono andate bene...sono felicissima...la settimana prossima dovrò sostenere l'orale più prova pratica. Per quest'ultima mi sono affidata al secondo volume "assistente sociale domani" Ranieri (è un testo valido almeno per questa prova?), per l'orale ho studiato su altri testi : Bartolomei Passera, Zilianti-Rovai. Vorrei comunque sapere se una volta passato lo scritto, l'orale è più tranquillo ed esattamente come si svolge ...grazie!
Complimenti Rosa! Sono davvero felice per te..! Il testo "ass.soc.domani" non lo conosco, però ricordo che l'anno scorso alla Feltrinelli mentre davo un'occhiata ai testi nuovi mi passo tra le mani..Non ricordo perchè ma lo scartai preferendo questo: "L'assistente sociale. Manuale teorico per i concorsi e l'abilitazione della professione di assistente sociale (sez. B) e assistente sociale (sez. A)". Acquistai questo manuale non perchè mi servisse per superare qualche prova (mi ero già abilitata.. e ai concorsi nel frattempo non avrei partecipato..) ma proprio perchè lo trovai molto pratico e delinea a grandi linee quello che è il panorama attuale dei servizi sociali e delle politiche del welfare. Non credo che ci sia un testo migliore (ad oggi) rispetto al Passara: ma parlo per me forse perchè riesco ad apprezzare i testi con un taglio piuttosto tecnico completo di schemi e "mappe concettuali"..che si "appoggiano" meglio nella mia testa^^..
La prova orale è molto più semplice ovviamente di quella pratica: solitamente ti fanno domande inerenti le prove scritte, il tirocinio, il codice deontologico, la legislazione sull'Ordine A.S. Dato il periodo particolare in cui ci troviamo..(vedi un pò le news sul sito: http://www.croaspuglia.it) potrebbero fare domande sull'affidamento familiare.. Un testo che ho trovato interessante è "L'affidamento familiare. Dala valutazione all'intervento" (vedi cap.1) di Cassibba ed Elia (due docenti di psicologia all'UNIBA), Carocci Faber editore. In bocca al lupo! :D
Rispondi