Dubbio ipotesi di tesi

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Plum
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom, 08 mag 2016 - 4:32 pm

Dubbio ipotesi di tesi

Messaggio da Plum »

Ciao a tutti :) Avevo bisogno di un aiuto per stabilire in modo preciso la domanda di tesi triennale.
In modo generale ho pensato di indagare il rapporto tra a.s e mass- media, o meglio, come i mass media rappresentano la professione(nei film libri, fatti di cronaca).
Poi però mi è venuta in mente un'altra questione: perché lo stereotipo dell'a.s (ladra di bambini, piuttosto che burocrate freddo impersonale, o "missionario") rimane ancora ora, per quali motivi? E' dovuto ai media stessi, al loro modo di comunicare, trasmettere, distorcere le informazioni, o nel fatto che gli a.s ancora comunicano poco e veicolano meno informazioni per sfatare gli stereotipi? Per rispondere alla domanda quindi dovrei non solo ricercare informazioni sui mass - media, ma anche su come gli a.s hanno fatto informazione in questi anni (per es. parlando in tv, o con altri mezzi come youtube, o articoli di giornale....). Io vorrei analizzare più questa questione nella tesi, ma non so se posso portarla al relatore così scritta. E' ancora molto generica?
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: Dubbio ipotesi di tesi

Messaggio da luca »

Vai a parlare con il tuo relatore sull'idea di tesi che hai da fare. Assieme riuscirete a stilare un programma su come impostarla. Cerca nel frattempo di mettere giù qualcosa tu in questo modo: Introduzione, Prima parte, Parte centrale, Seconda parte, Conclusioni. Cerca di riempire questi spazi in base a quello che ti viene in mente e vedrai che andrai dal relatore con qualcosa di più concreto in mano.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Dubbio ipotesi di tesi

Messaggio da ugo.albano »

Sul tema ci sono già in giro delle tesi (ad alcune delle quali ho dato una mano) e c'è qualche testo (che io prenderei con le pinze).

Il problema (solito) è quello di passare da un'idea generica ad uno schema di tesi: è con quello che si approccia il relatore.

Solita domanda: cosa si vuol dimostrare? Va cioè fatta una valutazione chiara sull'ipotesi di ricerca.

FACCIO UN ESEMPIO. Se io cerco con "assistente sociale" sui video di google e noto come, per i singoli fatti, i massmedia parlano male dei servizi mentre questi non replicano, la mia IPOTESI può essere quella di dimostrare che MANCE negli assistenti sociali questa competenza. Di conseguenza, per dimostrare l'ipotesi intervisto assistenti sociali e giornalisti per verificare se è vera o meno l'ipotesi.

Così si fa una tesi.....
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi