DUBBIO D.LGS. 196/2003

Area dedicata agli studenti
Rispondi
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

DUBBIO D.LGS. 196/2003

Messaggio da HopeYouLike »

Ho un dubbio che spero riuscirete a risolvere..
Leggo nell'art. 18 del D.lgs. 196/2003 che al di fuori degli enti pubblici sanitari, gli altri enti non sono tenuti a richiedere il consenso degli interessati al trattamento dei dati sensibili.. per cui mi sorge un dubbio.. se eventualmente scrivessi in una prova pratica (in quanto per esempio assistente sociale dell'INAIL) che l'Assistente Sociale fa compilare il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali, sarebbe sbagliato??? Magari io penso di scriverlo per non tralasciare tutta una parte burocratica che comunque c'è nel nostro lavoro quando sarebbe stato meglio che non la scrivessi..
Eppure nell'art. 23 il Codice prevede che il trattamento dei dati sensibili avvenga esclusivamente con il consenso espresso dell’interessato che deve essere preventivo, esplicito, libero e documentato per iscritto in modo da essere inequivocabile..
Forse non riesco a capire il testo..
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: DUBBIO D.LGS. 196/2003

Messaggio da Nazg »

HopeYouLike ha scritto:gli altri enti non sono tenuti a richiedere il consenso degli interessati al trattamento dei dati sensibili..
se non c'è l'obbligo di chiedere il consenso non vuol dire che non puoi chiederlo.
se sai che fa parte delle procedure del servizio perchè non chiederlo?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: DUBBIO D.LGS. 196/2003

Messaggio da HopeYouLike »

hai ragione,grazie, lo mettero' comunque.. la preparazione per il concorso mi sta facendo sorgere mille dubbi.. più studio e più ne sorgono.. sembra assurdo!! :D
Rispondi