Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è mar, 10 dic 2019 - 11:15 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove sta andando il Servizio Sociale della Giustizia?
MessaggioInviato: lun, 16 apr 2007 - 10:20 am 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Iscritto il: lun, 16 apr 2007 - 10:16 am
Messaggi: 45
Grande è la preoccupazione e la confusione degli ASSISTENTI SOCIALI del Ministero della Giustizia - Uffici Esecuzione Penale Esterna (già Centri di Servizio Sociale per Adulti), per la decisione di istituire nei loro servizi dei nuclei di polizia penitenziaria.

Stralcio dell’intervista alla Segretaria Nazionale del CASG, (Coordinamento Assistenti Sociali Giustizia www.casg.it ) Anna Muschitiello, pubblicata sulla rivista dell'Ordine Assistenti Sociali Lombardia (marzo 2007 n.2) www.ordineaslombardia.it

Nel 2005 è stata approvata una legge, la cosiddetta "legge Meduri" n. 154/2006, che ha segnato un passaggio storico all’interno del mondo penitenziario e del servizio sociale penitenziario. In particolare è stato modificato l’art. 72 della legge 354/75 che istituiva il servizio allora denominato Centro Servizio Sociale Adulti (CSSA); oggi il nome è stato modificato in Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) e come avevamo abbondantemente previsto questo fatto ha sicuramente segnato l’inizio di un cambiamento sostanziale della natura di tali uffici. Ritenevamo e oggi abbiamo, purtroppo, la piena conferma che avevamo ragione! È stato estremamente grave far sparire dall’ordinamento penitenziario ogni riferimento al servizio sociale. Cambiamento che oggi si sta già delineando con più chiarezza tanto che l’attuale Ministro Mastella, in occasione dell’ultima festa del corpo della polizia penitenziaria il 4 ottobre scorso, ha annunciato la opportunità di rafforzare l’area penale esterna con l’utilizzo nel controllo delle misure alternative alla detenzione della polizia penitenziaria e la costituzione di commissariati della Pol. Pen. sul territorio, non accennando minimamente all’esistenza di operatori professionisti: gli assistenti sociali, che quell’area penale esterna hanno costruito e gestito per trent’anni con poche risorse umane e materiali, raggiungendo anche buoni risultati come tutte le statistiche confermano. Il CASG aveva fortemente contrastato l’approvazione di quella legge e aveva trovato il pieno appoggio dell’Ordine nazionale e in particolare dell’allora presidente P. Rossi, che aveva ben intuito i rischi che si correvano. Le azioni all’epoca tentate dall’Ordine nazionale furono diverse e forti, tra le altre, un’audizione presso la commissione parlamentare che discuteva il provvedimento, anche se purtroppo non servirono a centrare l’obiettivo di evitare la modifica dell’art. 72. C’è da dire che la cosa più inquietante è che lo stesso Consiglio nazionale dovette subire una forte opposizione all’interno della professione da parte di un piccolo gruppo di assistenti sociali della giustizia che aspiravano con quella stessa legge a diventare dirigenti. Cosa che nei fatti si è realizzata, lasciandoci però anche un servizio: l’UEPE, che sta perdendo la caratterizzazione di un servizio sociale (riteniamo, infatti, che non era un caso se si chiamava CSSA) (…)

Attualmente è in programma sperimentazione per l’inserimento di nuclei di polizia penitenziaria all’interno degli UEPE, per il controllo delle misure alternative.

Cosa ne pensate?

Se volete maggiori informazioni e se volete fare azioni concrete i gestori del BLOG solidarieta.asmilano@blogspot.com hanno messo a disposizione degli assistenti sociali della giustizia il loro spazio per far circolare la documentazione inerente a questo argomento.
Inoltre a breve sarà aggiornato il sito www.casg.it con un link dedicato a questo argomento.
Bisogna intervenire subito: facciamo sentire la nostra voce!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Sito
MessaggioInviato: gio, 19 apr 2007 - 8:42 am 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Iscritto il: lun, 16 apr 2007 - 10:16 am
Messaggi: 45
Ciao!
Vi segnalo che è stato aggiornato il sito www.casg.it; trovate i documenti riguardanti questo argomento nel link "news", "Polizia Penitenziaria negli UEPE".
Buona navigazione ... e, se vi va, inviate qualche cartolina ai parlamentari o qualche e-mail ai partiti!

Buona giornata

Angela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Non c'è da scherzare
MessaggioInviato: ven, 27 apr 2007 - 7:46 am 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Iscritto il: lun, 16 apr 2007 - 10:16 am
Messaggi: 45
Beato te che hai voglia di scherzare davanti a queste questioni!
Per gli altri che leggono: non perdete tempo a cliccare sul sito indicato dall'amico Numba1.

Vi segnalo che sul blog http://www.solidarietaasmilano.blogspot.com/ vi sono nuovi contributi e articoli sull'argomento. il sito www.casg.it verrà aggiornato per settimana prossima.
Angela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non c'è da scherzare
MessaggioInviato: ven, 27 apr 2007 - 11:07 am 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Messaggi: 6099
Località: Pordenone
Angela N ha scritto:
Per gli altri che leggono: non perdete tempo a cliccare sul sito indicato dall'amico Numba1.


eliminato da nazg paladina della giustizia! 8)

_________________
Ash Nazg
-----------------------------
www.assistentisociali.org


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento sito
MessaggioInviato: gio, 03 mag 2007 - 9:30 am 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Iscritto il: lun, 16 apr 2007 - 10:16 am
Messaggi: 45
Ciao a tutti!
Vi informo che ho aggiornato il sito www.casg.it con tutti gli interventi in merito alla questione dell'inserimento della Polizia Penitenziaria negli UEPE: dovete cliccare su "News", e poi "Polizia Penitenziaria negli UEPE"; oppure nell'home page, cliccare su "rapporti con le istituzioni/ordini" e poi "Polizia Penitenziaria negli UEPE".

Particolarmente interessante è il contributo di Sandro Margara, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze e presidente della Fondazione Michelucci (nel link: Interventi vari sulla questione della Polizia Penitenziaria negli UEPE).

Buon lavoron a tutti
Angela


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list