Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è sab, 20 lug 2019 - 5:10 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande compito tutela minori
MessaggioInviato: mer, 11 gen 2012 - 7:32 pm 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 21 set 2011 - 9:31 pm
Messaggi: 20
Ciao a tutte!!!
Sono una studentessa del 3° anno di Servizio Sociale.
Sto preparando un esame nel quale viene richiesta la predisposizione di un progetto d'aiuto.
La storia era libera, ossia potevamo inventarcela a nostro piacimento, ed io ho pensato di elaborare il progetto su un caso di minore maltrattato: madre alcolista che maltratta fisicamente il bambino e lo trascura, il padre li ha abbandonati.
Mi viene chiesto di ipotizzare interventi a breve, medio, lungo termine.

Per quanto riguarda il lungo termine, ho ipotizzato che la madre non seguendo le indicazioni degli operatori del SERT per disintossicarsi e siccome questa non dimostra interesse verso il bambino e continua a vivere in condizioni di degrado e promiscuità gli opratori (dopo avere già allontanato il bambino xk arrivato in ospedale con innumerevoli traumi fisici) ritengono opportuno dare in adozione il minore per garantirgli una famiglia che si occupi di lui.

Le mie domande sono le seguenti:
- la storia per voi è verosimile? cioè si può arrivare alla dichiarazione dello stato di adottabilità partendo da tali presupposti?
- qualora un assistente sociale ravvisi la necessità di dichiarare lo stato di adottabilità di un minore come si deve comportare? Deve essere lui ad inviare una richiesta al Tribunale dei Minori perchè questo proceda? Cosa deve scrivergli??

Un'altra domanda che non riguarda quanto detto sopra: quando viene applicato l'Art. 403 C.C. da un assistente sociale (allontanamento di un minore a causa di un'attuale situazione di grave pericolisità per lo sviluppo del bambino) dopo aver allontanato il minore ne da segnalazione al Tribunale dei Minori. Il Tribunale deve esprimersi in merito. Ma quali sono le tempistiche di risposta del Tribunale? La risposta del Tribunale è un decreto? Cosa indica solitamente???

Grazie 1.000


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande compito tutela minori
MessaggioInviato: gio, 12 gen 2012 - 4:34 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Messaggi: 6029
Località: Pordenone
suxsil ha scritto:
ritengono opportuno dare in adozione il minore per garantirgli una famiglia che si occupi di lui.

Gli operatori non danno in adozione, ma scrivono al tribunale per i minorenni perchè sia quest'ultimo a valutare la necessità di sospendere la patria potestà della madre e definire lo stato di adottabilità.


suxsil ha scritto:
- la storia per voi è verosimile? cioè si può arrivare alla dichiarazione dello stato di adottabilità partendo da tali presupposti?

Ovviamente la storia messa così è una sintesi, ma mi pare ci siano i presupporti perchè il TM decida in favore dell'apertura dello stato di adottabilità del minore.
suxsil ha scritto:
- qualora un assistente sociale ravvisi la necessità di dichiarare lo stato di adottabilità di un minore come si deve comportare? Deve essere lui ad inviare una richiesta al Tribunale dei Minori perchè questo proceda? Cosa deve scrivergli?

L'assistente sociale deve scrivere al TM appena viene a conoscenza della condizione di maltrattamento in cui vive il bambino. Il TM darà indicazioni attraverso un decreto all'ass.soc. (e altri servizi) e alla madre per l'avvio di un percorso di valutazione delle capacità genitoriali e possibilmente di recupero delle stesse. L'ass.soc. sarà tenuta ad aggiornare il TM con regolarità in base alle indicazioni del decreto. A chiusura della valutazione l'ass.soc. e gli altri operatori dovranno indicare tutti gli elementi emersi.
L'ass.soc. può proporre la possibilità di offrire al minore una famiglia sostitutiva, ma il tribunale potrà decidere se prendere decisioni differenti da quelle proposte, per esempio attivare un periodo di affido familiare per consentire alla madre di fare un lavoro sulla genitorialità.
Nella relazione comunque è bene essere più oggettivi possibili descrivendo da un lato il malesse del bambino (es. piange sempre, ematomi, enuresi, ecc..) e dall'altro i comportamenti della madre (si presenta agli appuntamenti? è puntuale? nelle visite al bambino come si atteggia?ecc.)

suxsil ha scritto:
Un'altra domanda che non riguarda quanto detto sopra: quando viene applicato l'Art. 403 C.C. da un assistente sociale....dopo aver allontanato il minore ne da segnalazione al Tribunale dei Minori. Il Tribunale deve esprimersi in merito. Ma quali sono le tempistiche di risposta del Tribunale? La risposta del Tribunale è un decreto? Cosa indica solitamente????


Il Tribunale per i Minorenni risponde con un decreto che può confermare o meno la scelta urgente dei servizi. Qualora il TM ravvisi la gravità della situazione conferma la permanenza del minore in una comunità, affidando il minore all'ente locale.

_________________
Ash Nazg
-----------------------------
www.assistentisociali.org


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domande compito tutela minori
MessaggioInviato: gio, 12 gen 2012 - 7:20 pm 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: mer, 21 set 2011 - 9:31 pm
Messaggi: 20
Ti ringrazio moltissimo!!!
Le tue risposte mi hanno chiarito moltissimi dubbi...
In universit tante volte ci fanno studiare a memoria testi legislativi senza spiegarci concretamente i procedimenti da seguire, le tempistiche e come ci si deve comportare nelle situazioni concrete.
Grazie di cuore!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list