domanda fatta ad un concorso

Rispondi
Avatar utente
tina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: lun, 11 dic 2006 - 11:55 am
Località: rovigo

domanda fatta ad un concorso

Messaggio da tina »

Ciao a tutti. All'orale di un concorso mi è stata fatta questa domanda: "Allontanamento: opportunità o contraddizione?". Voi che rispondereste?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: domanda fatta ad un concorso

Messaggio da Nazg »

Probabilmente l'una e l'altra cosa.

Può essere un'opportunità perchè è un periodo di supporto al cambiamento dei genitori oltre che di tutela del minore. In questo tempo si può lavorare con le persone affinchè si raggiunga una consapevolezza del danno subito dal bambino e se possibile consentire un percorso di rientro a domicilio dello stesso.

Può essere una contraddizione perchè non viene sempre fatto un lavoro completo sul singolo caso quando ci sono operatori del territorio che sono soli in questo compito.
Mi viene in mente per esempio la funzione terapeutica che non viene sempre fatta, mentre il bambino maltrattato gravemente o abusato potrebbe averne grande giovamento. Siccome i colloqui terapeutici sono pricologici se l'ass.soc. si trova sola a gestire il caso è ovvio che non può garantire questo tipo di intervento, con il rischio che questo tempo non sia pienamente proficuo.
Aggiungo che spesso la contraddizione nell'aiuto sta anche nei tempi: un bambino che ha diritto ad avere una famiglia adottiva deve attendere i tempi della giustizia, che alla fine sono i tempi degli adulti e non i tempi dei più piccoli.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Chr-89
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 06 mar 2012 - 9:36 am

Re: domanda fatta ad un concorso

Messaggio da Chr-89 »

L'allontanamento è un provvedimento forte, ma credo che debba essere considerato più un'opportunità che una contraddizione. Il suo scopo è quello di ristabilire un equilibrio familiare che porti al reinserimento del minore nella famiglia d'origine, e credo che possa essere un input forte per quest'ultima al cambiamento.
Naturalmente ritengo giusto che venga fatto un lavoro significativo anche sul minore, in modo da aiutarlo a gestire i traumi subiti nella situazione precedente.
Chiaramente è un provvedimento duro, ma credo che in alcuni casi sia l'unico modo per dare un'opportunità al piccolo.
Rispondi