Cosa fa un A.S in una comunità per minori?

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
flobns
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 - 7:38 pm

Cosa fa un A.S in una comunità per minori?

Messaggio da flobns »

Ciao colleghi/e,
sono un'assistente sociale giovincella dovrò sostenere un colloquio per lavorare in una comunità per minori...in linee generali so di cosa si occupa l'assistente sociale in questo contesto ma vorrei delle dritte per ki ci lavora già o ha conoscenze in merito! Vi ringraziono anticipatamente per le risposte...e speriamo vada bene!
Nini
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mer, 12 nov 2008 - 9:28 pm

Re: Cosa fa un A.S in una comunità per minori?

Messaggio da Nini »

In quanto AS responsabile di due comunità per minori ti do qualche indicazione sintetica di quello che faccio io, che potrebbe essere però molto diverso dal tuo incarico.
Dunque: tenere i contatti con i servizi sociali di riferimento di ogni minore e gestione complessiva di ogni progetto in stretta collaborazione con le altre figure presenti nella struttura; seguire la parte amministrativa per quello che concerne ad esempio l'accreditamento della struttura; gestione degli archivi ad esempio riordino documenti, stesura relazioni, apertura o chiusura delle nuove cartelle; partecipazione ad iniziative che coinvolgono il territorio a livello istituzionale e non.
Quello che mi occupa di più è il primo punto nel quale fanno parte moltissime altre attività. Considera che io non sto fisicamente all'interno della struttura, anche se i minori li conosco tutti; nella mie comunità poi c'è una coordinatrice tecnica con la quale lavoro in stretta sinergia, ma turni, organizzazione giornate, scuola e sanità le segue lei. Altra cosa molto interessante è partecipare alle equipe, che oltre a fornire dati di aggiornamento sui casi permettono in confronto con professionalità diverse dalla tua, educatori e psicologi.
Spero di averti dato un'idea, benchè sommaria... E spero sia per te una esperienza di crescita professionale!!
Sappici dire!!
flobns
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 - 7:38 pm

Re: Cosa fa un A.S in una comunità per minori?

Messaggio da flobns »

Ti ringrazio tanto...hai confermato quello che sapevo io e ciò mi rincuora..mi auguro davvero di farcela..ho bisogno di imparare e lavorare...ti ringrazo..spero di kiederti ancora consigli:)
Rispondi