CORSO DI LAUREA IN CHIUSURA A PALERMO

Area dedicata agli studenti
Rispondi
carpediem82
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 1:53 pm

CORSO DI LAUREA IN CHIUSURA A PALERMO

Messaggio da carpediem82 »

Salve, sono una studentessa del secondo anno del corso di laurea di servizio sociale a Palermo.Scrivo qui nella speranza di riuscire a coinvolgere anche voi nella nostra causa palermitana.Stamane ci hanno comunicato che il COnsiglio di Facoltà di Lettere (dalla quale noi dipendiamo burocraticamente) ha stabilito che dall'anno prossimo non sarà più attivato il I° anno del nostro corso di laurea...con la conseguenza che terminato quest'ultimo triennio, sparirà il corso di laurea in Servizio Sociale (pubblico..perchè diversamente c'è la Lumsa) nella città di Palermo. Ora: il problema chiaramente non riguarda noi studenti che siamo in "uscita" (ma anche ...non avremo più formazione post laurea) quanto quelli che vorranno svolgere questa professione...MA SOPRATTUTTO L'IDENTITA' stessa dell'assistente sociale che, in questo modo, viene deistituzionalizzato da un organismo autonomo come l'Università che non dovrebbe poter interferire con una legge ed una professione riconosciuta a livello nazionale, qual'è la nostra. Noi studenti (ed insieme a noi gli assistenti sociali del territorio di Palermo) ci stiamo già muovendo per poter arginare la situazione nel tentavo di salvare il nostro corso di laurea...tuttavia chiediamo anche agli altri studenti ed assistenti sociali delle varie Regioni e Provincie d'Italia e all'Ordine Nazionale Degli Assistenti Sociali di intervenire in nostro aiuto e in più in generale in favore della nostra professione...perchè con questo provvedimento non solo non ci sarà più un cambio generazionale nel nostro territorio, ma rischiamo altresì che la nostra professione venga cancellata da un Comune così grande e bisognoso qual'è quello di Palermo...ed inoltre che la nostra professione venga ulteriormente declassata in favore di pedagogisti e psicologi. Sottolineo inoltre che assisteremmo ad un involuzione del nostro sistema, ad una perdita di valore di tutte quelle lotte che Voi Assistenti Sociali avete fatto per poter permettere che in Italia fossero istituiti corsi di laurea, codici deontologici e albi professionali.

Vi ringrazio
key
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 03 ott 2008 - 9:13 pm

Re: CORSO DI LAUREA IN CHIUSURA A PALERMO

Messaggio da key »

quello che che ci racconti è veramente grave!!! la Lumsa è privata non pubblica...(ma non mi dilungo su questo argomento)!!!!!
se avete già creato un petizione a cui aderire inviacela che la sottoscriviamo anche noi...perchè la nostra professione è sicuramente al pari di quella di psicologi e pedagoghi..!
brembo
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: ven, 20 giu 2008 - 9:38 am

Re: CORSO DI LAUREA IN CHIUSURA A PALERMO

Messaggio da brembo »

Ci risiamo! Io mi sono laureato nel 2003 proprio all'università di Palermo. Ricordo che anche allora l'esistenza del corso era alquanto precaria. Ma come mai adesso questa decisione? Nel 2002 il problema era legato "ai soldi"...guarda caso. Non credo per mancanza di iscritti.
Comunque come dice la collega del post precedente facci sapere le modalità per aderire ad una petizione...io ci sono!.
ciao
W.
Avatar utente
Limfjorden
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 18 mar 2008 - 10:57 pm

Re: CORSO DI LAUREA IN CHIUSURA A PALERMO

Messaggio da Limfjorden »

ma questa decisione perchè? come è stato già detto ci saranno dietro motivi economici, ma spiegaci meglio le motivazioni tu che l'università la vivi tutti i giorni.
non è che si tratta della prima vittima della 133???
carpediem82
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: ven, 30 mag 2008 - 1:53 pm

Re: CORSO DI LAUREA IN CHIUSURA A PALERMO

Messaggio da carpediem82 »

Scusate il ritardo, ma non ho ancora internet a casa e quindi mi trovo a rispondere da amici o in internet point. Allora il problema è "semplicemente" burocratico: un corso di laurea per restare aperto deve avere un tot di prof incardinati e, poichè il nostro corso dipende da Lettere, non si raggiunge il numero previsto. Fin ora c'è stata una postilla della legge MOratti a salvarci che prevede che il nostro corso di laurea e quello di medicina, che hanno bisogno d formazione professionale in sede universitaria, possano raggiungere il numero previsto anche con i Docenti professionali (che sono a contratto). Non so perchè ora questa non vale più..ma ci stiamo girando. Peraltro altra cosa grave è che resteranno solo i poli di Agrigento e di Trapani (che non avrà più la triennale ma la specialistica...aperta anche a sociologi e pedagogisti!!!) solo perchè si sono consorziate con Giurisprudenza. Ci stiamo muovendo..e stiamo cercando di raccogliere i documenti per poter avvalerci di un azione mirata e razionale. Non escludo una petizione...dobbiamo ancora decidere. Vi ringrazio tutti per l'appoggio...e speriamo bene
felicia
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 - 1:06 pm

Re: CORSO DI LAUREA IN CHIUSURA A PALERMO

Messaggio da felicia »

pure io sono una studentessa di servizio sociale a palermo...terzo anno....dopo la riunione di stamane all'esis...spero che potremo continuare ad incontrarci e farci sentire ....per far capire le ragioni per cui è necessario che nel capoluogo palermitano continui a esistere il corso di laurea in servizio sociale!
ps: essendo di petralia soprana condivido il pensiero della dottoressa russo....quando mettendosi nei panni di coloro che abitano nelle petralie, ha detto che sarebbe impensabile andarsi ad affittare una camera a trapani o agrigento per frequentare le lezioni...tanto vale andare a bologna!!!!!!!
Rispondi