Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è sab, 16 gen 2021 - 8:30 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Convegno 'Famiglia e Welfare Locale'
MessaggioInviato: lun, 04 dic 2006 - 8:39 pm 
Non connesso
Dotto
Dotto
Avatar utente

Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Messaggi: 544
Località: Roma
Bologna, 12-13 dicembre 2006 - VIII Edizione
StarHotels Excelsior

FAMIGLIA E WELFARE LOCALE
SERVIZI, SOSTEGNO AL REDDITO E AZIONI POSITIVE
PER LA TUTELA DEI DIRITTI E LE PARI OPPORTUNITÀ

L’ottava edizione del convegno su Politiche sociali e sistema assistenziale coincide con due eventi importanti: la nascita del nuovo Ministero delle politiche per la famiglia e la presentazione della legge Finanziaria 2007.

La voce “famiglia” richiama immagini e concetti diversi, perchè la famiglia consente tante letture. E’un centro di relazioni e affetti, è un sistema di rapporti economici, sociali, giuridici, è una comunità identificabile, ma anche un soggetto in relazione con l’esterno, la società, il mercato del lavoro, le istituzioni, i servizi. Quale tipologia di famiglia è destinataria di interventi sociali e assistenziali e come influenza le scelte di politiche sociali? Parlare della famiglia impone una riflessione sul ruolo delle donne, sul rapporto di coppia nella suddivisione dei pesi famigliari e nell’educazione dei figli, sul lavoro di cura verso piccoli, grandi ed anziani, sull’assistenza a congiunti disabili, sul rapporto con il mercato del lavoro, sulla conciliazione dei tempi e delle scelte. Le famiglie oggi sono anche quelle degli immigrati con le loro culture, relazioni e bisogni. Gli indirizzi delle politiche sociali per la famiglia determinano i criteri per l’allocazione delle risorse, la tipologia degli interventi, monetari o in servizi, la scelta degli strumenti amministrativi e legislativi per la gestione. I soggetti istituzionali competenti ai diversi livelli, gli enti gestori pubblici e privati, le rappresentanze sociali sono chiamati ad attivare, sulle scelte operate, specifiche valutazioni sui risultati attesi e ottenuti e sull’impatto sui singoli e sulla comunità.

Il convegno, come consuetudine, si rivolge ai soggetti attuatori delle politiche sociali e assistenziali: amministratori, operatori pubblici e privati, cooperative sociali e associazioni di volontariato e di rappresentanza dei cittadini. Le esperienze maturate nel corso di questi anni, anche nelle testimonianze dei progetti partecipanti al premio EuroPA-Città di Rimini sull’Innovazione nei servizi sociali, raccontano di un fare sociale che già si è misurato con temi quali il sostegno alla genitorialità, i percorsi famigliari d’inclusione sociale, la valorizzazione delle energie e positività che un nucleo offre agli altri con gli affidi, le adozioni e la solidarietà attiva. Le proposte di politiche per la famiglia dei diversi livelli istituzionali trovano nel convegno l’arricchimento delle esperienze e il primo riscontro – non solo sull’adeguatezza e appropriatezza, ma anche sull’applicabilità ed efficacia delle misure proposte.

INFO: http://www.convegni.maggioli.it/sociale/presentazione.htm

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al convegno occorre inviare preventivamente alla Segreteria Organizzativa, a mezzo Fax o e-mail, la scheda di Iscrizione debitamente compilata.

La segreteria si apre un'ora prima dell'inizio del corso e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la sua durata.

Qualora l'annullamento dell'iscrizione venga comunicato a meno di 7 giorni dalla data dell'iniziativa, sdi provvederà a fatturare l'intera quota di partecipazione.

Al termine del Convegno, verrà rilasciato ai Partecipanti, l'Attestato di Partecipazione.

MATERIALE DIDATTICO

Ai Partecipanti verranno consegnati gli atti del Convegno: veri e propri strumenti operativi predisposti dagli stessi relatori.

QUOTE DI ISCRIZIONE

? 370.00 + IVA 20%* per ogni partecipante.
Se siete interessati visitale il sito segnalato, ci sono alcune agevolazioni.

_________________
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list