Consiglio!!

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
ElisaV
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: sab, 08 ago 2009 - 3:29 pm

Consiglio!!

Messaggio da ElisaV »

Ciao a tutti!!!Parteciperò al concorso per un posto di collaboratore professionale assitente sociale all'azienda ospedaliera di Alessandria...è il primo concorso a cui partecipo..qualcuno sa darmi qualche consiglio sugli argomenti da approfondire maggiormente?sono un po' disorientata!!!grazie!!!
Avatar utente
valentinafle
Dotto
Dotto
Messaggi: 422
Iscritto il: gio, 12 giu 2008 - 9:48 am
Località: genova

Re: Consiglio!!

Messaggio da valentinafle »

leggi bene cosa dice il bando, ovvero gli argomenti delle prove.
e poi studia sui testi e sulle leggi che hai!
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Consiglio!!

Messaggio da MonicaB »

Potresti provare ad informarti con qualche collega che già lavora in azienda per sapere qual è il settore per cui è richiesta la figura. Nel bando non lo mettono anche se a seconda degli argomenti si può intuire, ma "scoprire" l'ambito lavorativo ti dà sicuramente una marcia in più. E' diverso infatti quello che ti verrà richiesto al concorso se l'assistente sociale serve per il consultorio famigliare o per il centro di salute mentale
ElisaV
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: sab, 08 ago 2009 - 3:29 pm

Re: Consiglio!!

Messaggio da ElisaV »

ok...vi ringrazio molto!!!seguirò il vostro consiglio!!un saluto!
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: Consiglio!!

Messaggio da rosmeri »

Ciao, ho visto che anche tu hai l'intenzione di dare il concorso ad Alessandria.
Ma sai quando è?
A me non hanno ancora comunicato le date, e quando avevo telefonato all'Asl, ormai quasi due mesi fa, mi avevano detto che almeno venti giorni prima avrebbero inviato una raccomandata agli iscritti per appunto comunicare le date.
E poi ho anche letto che chiedevi delucidazioni su cosa studiare per le prove, io come te non so bene da che parte iniziare, essendo il primo che sostengo nel settore sanitario, tu hai avuto qualche info in merito?
ElisaV
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: sab, 08 ago 2009 - 3:29 pm

Re: Consiglio!!

Messaggio da ElisaV »

ciao!!scusa il ritardo ma non sono piu riuscita a connettermi. Mi è arrivata la raccomandata..la prima prova è il 29 settembre...!questo è il primo concorso in assoluto a cui partecipo..bo...sono un po disorientata!io pensavo di fare un po le tappe che han portato alla nascita del s.s.n. poi concentrarmi un po sull'handicap, sull'anziano, e dei vari settori su cui l'assistente sociale puo intervenire. Tu su cosa ti concentri?
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: Consiglio!!

Messaggio da rosmeri »

Ciao,
anche a me finalmente è giunta la raccomandata con le date...
Io come te sono disorientata, non so se la storia del ss sia fondamentale, per il resto, guardo le stesse cose che mi hai elencato tu, cioè anzziani, handicap...però per ciò che riguarda il campo sanitario, non so dove reperire del materiale, siccome all'università in paratica non abbiamo affrontato nulla di specifico nel settore.
Sei riuscita ad avere dei testi utili che trattino specificamente i ss nel campo del sanitario, o a parlare con qualcuno che lavora in quell'ambito?
Te lo chiedo, dato che ho visto i messaggi di consiglio in risposta alle tue domande nel forum.
ElisaV
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: sab, 08 ago 2009 - 3:29 pm

Re: Consiglio!!

Messaggio da ElisaV »

io come libro sto utilizzando l'edizione simone..."L'assistente sociale", prove selettive e concorsi...poi mi sto riguardando quello che avevo usato per l'esame di stato (l assistente sociale domani).tra le leggi mi guardi sicuramente quella dell'amministratore di sostegno...
In realtà mi han detto che non è richiesta la figura dell'a.s. per un settore in particolare ma che mi conviene prepararmi in generale sui diversi ambiti di intervento...non è stata confortante!! :))
tu su cosa stai stud??
Rispondi