Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è mer, 12 ago 2020 - 6:56 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio tecnico
MessaggioInviato: lun, 17 mag 2010 - 10:25 am 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: dom, 21 mar 2010 - 5:48 pm
Messaggi: 1
iglio tecnicoSalve a tutti,
ho iniziato a lavorare da pochi mesi come assistente sociale presso una Comunità Montana che ricopre 15 Comuni. Siamo tre assistenti sociali (tutte alle prime armi) ed ognuno di noi fa delle presenze programmate in 5 Comuni diversi della C.M. e ad ognuna di noi è stata assegnata un'area specifica di riferimento. La mia è l'area degli anziani e della non atosufficienza.
Il problema è il seguente: Una minore di un Comune che non fa parte della Comunità Montana, è stata inserita un paio di anni fa in una comunità per minori in uno dei miei cinque Comuni (la situazione è conoscita dalla mia collega che si occupa dell'area minori). La ragazza è stata seguita da un'equipe e dall'assistente sociale del comune di residenza. Tale equipe ha dato parere favorevole nel rientro della minore nell'abitazione della mamma, che risiede nel comune dove io sto facendo le presenze programmate. Il Sindaco di tale Comune ha contattato il mio Coordinatore dicendo che (per il suo parere) la minore non poteva rientrare a casa per alcune situazioni che (sempre secondo il suo parere) sarebbero sorte ultimamente, ed ha chiesto l'intervento dei suoi servizi sociali (ovvero io) attraverso visita domiciliare e relazione al Tribunale (detto fra noi .... probabilmente il problema del sindaco sono + gli oneri che gli cadrebbero sopra nell'eventualità che anche la ragazza avesse l'autorizzazione da parte del giudice ad ottenere la residenza nel suddetto Comune... :shock: ....ma qui lo dico e qui lo nego... :lol: )!!!!
Le mie perplessità sono:
- C'è una valutazione da parte di equipe esperta che segue il caso da anni, posso fare ora (non avendo mai seguito questo caso ) una valutazione della situazione ??...ma è possibile??...(secondo il mio punto di vista non nè etico nè professionale verso chi ha lavorato al caso fino ada ora);
- io faccio le presenze in questo Comune, ma non ho l'area dei minori. Posso ugualmente farla io (o meglio posso ugualmente fare una relazione anche se quella non è la mia area?)
In poche parole come mi devo comportare???....Scusate ma sono abbastanza confusa.... :cry:
Grazie in anticipo a chi voglia rispondere e aiutarmi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio tecnico
MessaggioInviato: lun, 17 mag 2010 - 11:06 am 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: lun, 08 mar 2010 - 11:26 am
Messaggi: 14
Ciao,
domandina : perchè il Sindaco coinvolge te invece di far riferimento alla a.s. competente per l'area adulti che quasi sicuramente avrà in carico la situazione della famiglia di origine della minore?

Vado ad intuito, se l'as della minorenne ha valutato positivamente il rientro in famiglia molto probabilmente ci sarà chi ha lavorato con i genitori.
Di solito il tdm dà mandato alla prima di seguire la minore e alla seconda di attivare gli interventi atti a favorirne il rientro .
Sicuramente entrambe avranno maggiori elementi- !!!professionalità!!!- del sindaco
Io mi muovereri così:
contatterei la mia collega di zona che si occupa della famiglia e le evidenzierei tali "problematicità" . Spetterà a lei effettuare delle valutazione ed eventualmente relazionare al tribunale, in alternativa contatterei la as che segue la minore.
Non è per voler scaricare la patata bollente alle colleghe, è una questione di competenze e di sopravvivenza..se oltre a dover seguire i tuoi casi ti sobbarchi anche quelli delle colleghe..auguri!
p.s. stai sempre in campana quando i politici suggeriscono le valutazioni alle a.s.

ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list