Consigli su un caso di servizio sociale

Rispondi
SaraR
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 07 ago 2012 - 9:46 am

Consigli su un caso di servizio sociale

Messaggio da SaraR »

Buongiorno, chiedo cortesemente informazioni e consigli su un caso che sto seguendo.
è venuto a colloquio un signore di origine marocchina, in italia dal 2009 residente nel comune dove lavoro come assistente sociale dal mese di marzio 2013. Ha vissuto fino al mese di marzo 2014 in un appartamento in affitto nel mercato privato, contratto concluso nel mese di marzo 2014 perché non è più riuscito a pagare l'affitto; ha lavorato fino al mese di agosto 2014. Riferisce che dal mese marzo dorme in macchina. Riferisce di non avere parenti né rete amicale in Italia (mi sono attivata per verificare mi sembra strano che solo ora, da marzo, venga a chiedere aiuto. Prima di trasferirsi nel mio comune risiedeva in un comune limitrofo con altre persone con il suo stesso cognome). L'anagrafe del mio comune ha avviato il procedimento di cancellazione (verrà cancellato entro il mese di dicembre 2014 ed è intransigente in questo), in quanto dove risiedeva vive un altro nucleo familiare, sono stati inviati più avvisi mai ricevuti; riferisce di aver presentato domanda di disoccupazione (non ha ancora avuto notizie). Tornerà a colloquio, gli chiederò nuovamente se ha parenti o amici presso cui trasferire la residenza, soprattutto perché se viene cancellato non può più beneficiare di nulla (nemmeno della disoccupazione penso...chiedo...).
Chiedo:
- l'anagrafe può cancellarlo anche se si trova nel nostro territorio ma non ha una nuova residenza?
- se viene cancellato dal mio comune sono sempre io il servizio sociale di riferimento e responsabile in quanto comune dell'ultima residenza? e in caso di risposta affermativa chiedo consigli su come procedere, non posso attivare nessun servizio/contributo se viene cancellato.
Ringrazio anticipatamente.
Sara.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Consigli su un caso di servizio sociale

Messaggio da Nazg »

SaraR ha scritto: Chiedo:
- l'anagrafe può cancellarlo anche se si trova nel nostro territorio ma non ha una nuova residenza?
- se viene cancellato dal mio comune sono sempre io il servizio sociale di riferimento e responsabile in quanto comune dell'ultima residenza? e in caso di risposta affermativa chiedo consigli su come procedere, non posso attivare nessun servizio/contributo se viene cancellato.
L'anagrafe può avviare la procedura di cancellazione perchè ha verificato la non presenza della presona nell'alloggio, ma mi pare che debba passare un anno per la conclusione della procedura.

Abbiamo trattato un quesito simile in un altro topic:
irreperibilita-anagrafica-e-attivazione ... cellazione
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi