concorso senza iscrizione all'albo?

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
maryy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mer, 27 feb 2008 - 9:54 pm

concorso senza iscrizione all'albo?

Messaggio da maryy »

E' possibile che in alcuni concorsi di assistente sociale venga richiesta la sola laurea e no l'iscrizione all'albo? Parlo di concorsi pubblici in cui tra i requisiti non viene indicato l'albo. Sono "leciti" o si tratta di semplice dimenticanza che magari correggeranno in un secondo momento? E' possibile partecipare quindi con la sola laurea a un concorso del genere?
Grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

l'ass.soc. deve avere l'iscrizione all'albo, è uno dei requisiti ESSENZIALI, non si può transigere.
secondo me se il concorso è per ass.soc. e non lo richiede è un bando non valido... direi che si aprono le porte al ricorso in caso di produzione di una graduatoria.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

Messaggio da Schiuma »

un esempio è il concorso al Comune di Roma che si stà svolgendo adesso... io sapevo che chi nn aveva l'abilitazione al momento del bando nn poteva partecipare, di fatto tantissime persone in quella situazione stanno facendo il concorso e magari lo vinceranno anche.
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

Se il bando prevedeva l'iscrizione all'albo, al momento della verifica dei requisiti anche se idonee non credo che possano essere assunte.... tranne se non riescono a trovare qualche contraddizione nel bando stesso!!!! :D :D :D :D
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

Messaggio da Schiuma »

il problema è questo: inizialmente è uscito un bando in cui non era previsto, come requisito d'ingresso, l'iscrizione all'albo che dava solo punti in più. questo bando è stato poi rettificato ma si sono comunque iscritti al concorso e, come dicevo prima, stanno sostenendo gli orali. ora mi pongo una domanda: nella valutazione dei titoli, che c'è già stata, chi di dovere non si è accorto di questa cosa ? :roll:
manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 - 6:59 pm
Contatta:

Messaggio da manu »

sono una dei superstiti del concorso di roma in cui il bando per l'appunto richiedeva come unico requisito la laurea; il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo erano considerati solo come titoli e quindi facevano punteggio.
io sto in regola, difatti allora già ero iscritta all'albo e lo dichiarai. il punto è questo: di 250 che partecipiamo alla prova orale, ho verificato sulla base del punteggio titoli che circa 80 candidati non risultano essere iscritti all'albo, o perlomeno non lo hanno dichiarato. questo mi è stato possibile dato che il superamento esame di stato più iscrizione albo valeva 2.50 e molti hanno meno di questo punteggio.
la questione è che molti ho avuto modo di verificare erano iscritti all'albo ma a quanto pare non l'hanno dichiarato al momento della domanda, non so se per una "svista" o cos'altro. e mi chiedo questo è da pazzi.
ora a me girano un pò dato che mi auguro che risultino vincitori solo coloro che allo scadere del bando possedevano tutti i requisiti necessari (compreso l'iscrizione all'albo). un bando di fatto ha valore qualora sia scritto rispettando tutti quelli che sono i riferimenti di legge. questo, in primis, è incoerente, con i principi dell'ordine.
so che c'è stato un ricorso e una sindacalista mi ha assicurato che qualora il concorso lo vinca un candidato senza iscrizione all'albo, al momento della firma del contratto, ahimè per lui, torna a casa.
mah....CHE AMAREZZA!!!! :roll:
manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 - 6:59 pm
Contatta:

Messaggio da manu »

[quote="Schiuma"]questo bando è stato poi rettificato

non sono a conoscenza di alcuna rettifica ufficiale a te risulta?
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

Messaggio da Schiuma »

suicuramente a tre anni di distanza tutti avranno fatto l'esame d stato e conseguito l'abilitazione. riguardo a questo ho chiesto all'ordine del lazio che mi ha detto che l'iscrizione all'albo è comunque obbligatoria x ogni concorso ma che quando verranno fatte le assunzioni, visto che il controllo dei titoli viene fatto a campione, non tutti saranno "scoperti". secondo loro dovremmo fare le spie... :roll: bho!
per quanto riguarda la rettifica, questa notizia mi è stata passata da colleghe ma non ho verificato.
manu
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: lun, 28 gen 2008 - 6:59 pm
Contatta:

Messaggio da manu »

non credo sia necessario fare le spie in virtù del fatto che al momento dell'assunzione è necessario presentare i documenti, per cui sarà inevitabile scoprire qualche "neo".
il punto è che, è vero che da quando è uscito il bando sono passati 3 anni ma è vero anche che sarebbe corretto che l'iscrizione dovrebbe valere entro la scadenza del bando stesso. poi per coloro che avevano l'iscrizione alla scadenza ma che non l'hanno autocertificata come sarà il procedimento? cioè dovrebbe essere valida la domanda e non il resto. cioè boh, comunque speriamo che io non abbia bisogno di pormi queste domande. e quindi che io sia tra i vincitori, ancora 15 giorni di attesa e dopodiché è possibile fare qualche altra riflessione.
per la rettifica a me risulta che non c'è stata: doppio errore della commissione!
bye bye :roll:
maryy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mer, 27 feb 2008 - 9:54 pm

Messaggio da maryy »

quando ho aperto questo post non mi riferivo al concorso di roma ma più che altro mi interessava per quelli che potrei fare ora. mi sono laureata da poco quindi volevo un pò capire come funzionava. In un bando ho effettivamente visto che non era richiesto tra i requisiti e quindi penso che se non viene fatta nessuna rettifica è valido così... poi non saprei. Magari per quando poi ci saranno i vincitori del concorso tutti i partcipanti avranno preso l'iscrizione all'albo e quindi tutti in regola con il bando
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

Messaggio da Schiuma »

devi avere i requisiti al momento della scadenza del bando...
Rispondi