comune monza 9 a.s. specialisti

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Avatar utente
valentinafle
Dotto
Dotto
Messaggi: 422
Iscritto il: gio, 12 giu 2008 - 9:48 am
Località: genova

Re: comune monza 9 a.s. specialisti

Messaggio da valentinafle »

io ho telefonato e hanno detto che è solo la loro dicitura "assitente sociale specialista" e che comunque l'iscrizione all'albo B è sufficiente.

avere la laurea specialistica costituisce punti ulteriori nel caso di valutazione di titoli.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

questione a.s. specialisti

Messaggio da ugo.albano »

Care colleghe,

il mondo del lavoro inquadra secondo i contratti collettivi e non secondo l'esistenza dei profili. Il problema ad oggi è che le "declaratorie" dei CCNL pubblici prevedono l'a.s. al D (laureati, D.P. e altri titoli) e non lo specialista.

E' un problema non da poco, perchè significa che, anche volendo, nessun Ente può assumere un a.s. in quanto tale. Il "casino" del comune di Monza ne è un esempio.

Il problema è pure quello che nella sezione A dell'Albo molti iscritti non sono laureati, e quindi, anche volendo, un Ente che chiede? L.S. o solo l'iscrizione alla sezione A?

Inoltre il L.S. deve contendersi il mercato con altri laureati per i pochi posti di "apicale".

Sono anni che ne parlo, ma -a cominciare dagli ordini- non c'è interesse. La questione la stiamo ponendo al SUNAS (di cui sono uno dei segretari nazionali) per i CCNL (per la vicedirigenza negli Enti Locali, per esempio). Abbiamo però bisogno di sostegno da parte dei colleghi, prima di tutto iscrivendosi al nostro sindacato. Ragazzi, dateci una mano!

Il problema è, infatti, nei contratti nazionali, che i "grandi sindacati" ostacolano le prerogative di gruppi particolari (come il nostro), per cui l'accesso all'apicalità nei servizi sociali viene lasciato "aperto a tutti i laureati" e non riservato a chi ha la LS 57. L'effetto (evidente) è l'inutilità di questo titolo.

In questa fase, quindi, visti i "silenzi" di tanti (perchè il problema è solo di chi ha la LS,.....la maggioranza non ce l'ha!!), occorre agire sindacalmente affinchè nei Contratti Nazionali venga previsto l'a.s. specialista (con LS, s'intende). Dipende dai Sindacati, come detto. Col SUNAS ci stiamo provando, ma il nostro peso dipende specialmente da quanti siamo.

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
=gaia=P
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: lun, 12 mag 2008 - 8:45 pm

Re: comune monza 9 a.s. specialisti

Messaggio da =gaia=P »

capisco la situazione, se solo sapessi come fare sarei la prima a battermi per queste cose e per coinvolgere almeno le colleghe della mia città. e poi perchè voi del sunas non provate a smuovere bene le acque tra le assistenti sociali? possibile che gli ordini non capiscano la gravità della situazione? in questa maniera resteremo sempre indietro e declassati.
se solo si trovasse il modo per avvisare tutte le as specializzate, o che intendono farlo, della situazione di sicuro ci sarebbe una grande protesta. a mio parere si deve trovare il modo di informare maggiormente e di unirci nel lottare.
Rispondi