ciao a tutti

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
luzzug
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 19 mar 2008 - 7:58 pm

ciao a tutti

Messaggio da luzzug »

ciao a tutti sono nuova, mi sono appena iscritta, sto preparando la tesi sui servizi integrati mi sapete dare qualche titolo di libri sulla "domanda sociale"? ciao e grazieancora...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

non mi viene in mente nulla di immediato come testo, però direi che raccogliere la domanda sociale fa parte della progettazione e del processo di strutturazione dei piani di zona. :)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Limfjorden
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 18 mar 2008 - 10:57 pm

Messaggio da Limfjorden »

Ciao luzzug!
Beh, l'argomento "domanda sociale" è molto vasto: se vuoi includerlo nel discorso programmazione (come ti consiglia anche nazg), allora potresti cercare del materiale -ad esempio- sull'analisi dei bisogni. Poi, per quanto riguarda la domanda diretta dall'utente ti consiglio la lettura del primo capitolo del libro a cura di Giovanni Pieretti, Il latente ed il manifesto, Franco Angeli: per me è stato utile perchè precisa bene che il lavoro dell'a.s. non deve fossilizzarsi esclusivamente sulle domande/bisogni pervenute direttamente dagli utenti, così da assistere solo chi chiede, ma deve analizzare anche i bisogni latenti che non giungono negli uffici sebbene ugualmente degni di nota. Insomma, è un po' il tema della ricerca/analisi sul territorio.
Spero di esserti stata almeno un po' d'aiuto. Fammi sapere. :wink:
Rispondi