Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è sab, 28 nov 2020 - 4:36 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CIAO A TUTTI! Bisogno di consigli
MessaggioInviato: mar, 01 ott 2013 - 4:46 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: ven, 06 set 2013 - 2:21 pm
Messaggi: 3
Ciao a tutti!
Mi presento, sono Alessandra una laureanda in Scienze del Servizio Sociale! Ho 26 anni, sono sarda ma vivo a Padova da tre anni. Per il futuro ho due progetti che spero di esaudire.. occuparmi di mediazione familiare e tirare su una bella campagna/fattoria in cui ospitare chiunque abbia bisogno di stare un po' in pace con madre Terra!
Oggi vi scrivo perché ho un problema: la tesi! :D Mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio! L'argomento è l'Adozione di minore in casi particolari (ex art. 44 l. 184/83) che presuppone un'esperienza di separazione o abbandono di uno dei genitori naturali. Ho svolto per circa 5 mesi il tirocinio di ricerca presso un'Equipe Adozioni, un'esperienza assolutamente stimolante.

In sostanza, l'idea originaria è questa:
-PREMESSA (famiglia che cambia, sempre più tendente a disgregarsi, presentazione dei capitoli);
-1 capitolo. Evoluzioni socio-demografiche (diverso significato matrimonio, aumento instabilità coniugale, aumento flussi migratori; formazione nuove famiglie a seguito di queste trasformazioni);
-2 capitolo. I diritti giuridici sottesi alla famiglia (la famiglia separata; rapporto genitori-figli, l. 54/06; adozione in casi particolari);
-Capitolo 3. Ricerca effettuata presso Equipe Adozioni (metodologia utilizzata; campione; elaborazione dati; profilo famiglia formatasi tramite questo provvedimento);
-4 capitolo. Strategie degli operatori dell'equipe nel rapportarsi con questa tipologia di famiglia ( studio di coppia approfondito che tenga conto sentimenti di abbandono, fallimento, sia nel bambino che nella madre; sostegno del padre adottivo; l'organigramma per esplorare la rete familiare);
-CONCLUSIONI (bisogno di fare famiglia nonostante passato familiare traumatico; persistenza valore famiglia; nuova famiglia che esprime necessita di unità tradizionale nucleare (parsonsiana); ruolo del Servizio Sociale)

Ho cercato di sintetizzare ma di riportare le idee principali.. ecco.. secondo me non emerge un ragionamento univoco.. io vorrei dire che la famiglia è per l individuo un sistema inconscio che per forza si ripresenta nel momento in cui la persona entra a far parte della società, per questo, anche quando la famiglia non ha la forma "tradizionale" è assolutamente fondamentale trovare dei modi per approcciarsi a questa affinché potenziare i suoi membri!! poiché la famiglia è il luogo della cura, degli affetti ma può potenzialmente generare anche dei mali relazionali.... ..

Che dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CIAO A TUTTI! Bisogno di consigli
MessaggioInviato: mar, 01 ott 2013 - 9:51 pm 
Non connesso
Militante
Militante
Avatar utente

Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Messaggi: 283
Località: Parigi
Ciao Alessandra. Ho letto il tuo post con attenzione, l'argomento che tratti è ben delimitato (l'adozione in casi particolari) e la struttura c'è (intro, 4 capitoli partendo dai concetti teorici alla pratica, conclusione). Mi piacerebbe sapere in che disciplina ti laurei (questo influenza molto il taglio che dai all'argomento) e se si tratta di una tesi magisrale o triennale (questo influenza la profondità del lavoro).
Quello che finora non mi è chiaro è la tesi della tua ricerca sul campo che poi è la base del tuo lavoro di redazione. Cosa volevi misurare con la tua ricerca? Che tesi sostieni nel tuo scritto e quali sono gli elementi su cui ti fondi per dimostrare quanto affermi? Se manca questo elemento, il tuo lavoro rischia di avvicinarsi più a una tesi compilativa (in cui riprendi grosso modo la letteratura fin qui proposta sull'argomento "adozioni/casi particolari di adozione/trasformazione della famiglia/metodologia dell'intervento sociale in questo ambito") piuttosto che una tesi sperimentale.
Per individuare la tesi, dovresti pensare ad una domanda specifica sull'argomento che presenti. Il tuo lavoro dovrà in seguito argomentare l'ipotesi che ha guidato la tua ricerca. Oppure potrebbe smentirla. Dipende da che dati hai ottenuto con la ricerca e se danno o meno ragione alla tua ipotesi.
Da quel che leggo, mi sembra di capire che ti sei basata sul tuo tirocinio di ricerca per "studiare" alcune famiglie interessate da questo istituto giuridico. Oppure hai esaminato la metodologia di lavoro dell'équipe di lavoro con queste famiglie? O le due insieme? Ma a quale fine? Le tue conclusioni parlano di trasformazione della famiglia e della persistenza del concetto di famiglia. Forse non ho interpretato bene quanto hai scritto, ma non capisco che conclusioni tiri dal tuo lavoro, mi manca qualcosa.
Spero di aver contributo alla riflessione e alla costruzione del tuo lavoro... In ogni caso in bocca al lupo! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CIAO A TUTTI! Bisogno di consigli
MessaggioInviato: gio, 03 ott 2013 - 2:05 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: ven, 06 set 2013 - 2:21 pm
Messaggi: 3
Già è proprio questo il punto che non riesco a superare.
Mi sto laureando in Servizio Sociale (specialistica) che mi permetterà di svolgere la professione di Assistente Sociale specialista.

Credo che il mio problema sia proprio che abbia iniziato il tirocinio senza una vera e propria ipotesi da dimostrare... il mio intento originario era quello di approfondire la conoscenza sulla famiglia per potermi specializzare nelle relazioni familiari e poter lavorare in futuro in questo ambito (ovvero capire se e come la famiglia sta cambiando, il rapporto tra le generazioni, tra i sessi, il significato che assume e il posto che occupa all'interno della società, ecc). A questo punto mi sono recata dalla prof, che poi è diventata la mia relatrice, la quale mi ha proposto una ricerca sull'Adozione di minore in casi particolari, perché il servizio che mi avrebbe ospitato necessitava di monitorare questa richiesta dal momento che si è rilevato un consistente aumento negli anni. Io ho impostato una tabella in cui inserire le informazioni principali relative a questa famiglie, ho elaborato i dati e ho tracciato un "profilo" di questa tipologia di famiglia.

In sostanza la mia tesi dovrebbe parlare dell'aggiornamento professionale, dal momento che gli operatori hanno individuato alcuni temi salienti emersi dai colloqui effettuati in 12 anni.. e hanno potuto, così, migliorare l'intervento che offrono a tali famiglie.

La mia relatrice mi ha proposto poi di parlare della paternità ma io avrei preferito parlare di tutti i membri.. e da lì sono rimasta praticamente da sola, perché giustamente mi sta lasciando fare.. però non credo di riuscirci da sola.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CIAO A TUTTI! Bisogno di consigli
MessaggioInviato: lun, 07 ott 2013 - 11:03 am 
Non connesso
Site Admin
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Messaggi: 6186
Località: Pordenone
Quello che mi ha colpita è il nick che hai scelto: ti sei fatta sopraffare dalla "difficoltà" del momento senza pensare che nel futuro sarai un'assistente sociale che potrai usufuire di questo forum come strumento professionale.

Rispetto alla tesi e al focus penso che dovresti valutare anche la quantità di pagine a tua disposizione perchè allargare troppo un tema significa dal un lato avere un lavoro completo, ma dall'altro sforare rispetto alle richieste dell'università.

_________________
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
https://www.youtube.com/channel/UCatyyd ... KA1ExJwTsw


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list