Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è sab, 23 gen 2021 - 6:50 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centro diurno alzheimer
MessaggioInviato: sab, 13 ott 2007 - 4:46 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista
Avatar utente

Iscritto il: sab, 13 ott 2007 - 3:27 pm
Messaggi: 43
ho svolto un tirocinio al centro diurno alzheimer dato che non ho avuto ottimi rapporti con la mia tutor,mi sono ritrovata a svolgerlo senza una guida,ho imparato molte cose,ma quelle più vicine alla professione dell'ass.sociale nel centro non tanto purtroppo.....volevo sapere il colloquio sociale svolto con le famiglie dell'utente principalmente che funzione ha?Alla fine la mia tutor mi ha permesso di assistere ad un solo colloquio, alla fine del tirocinio oltretutto......quindi non c'è bisogno che io continui..... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: centro diurno alzheimer
MessaggioInviato: lun, 15 ott 2007 - 5:04 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista

Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Messaggi: 80
Località: Catania
Quindi la tua esperienza è stata formativa a metà.. se è il primo anno di tirocinio avrai la possibilità di apprendere ciò che ti manca al secondo anno di tirocinio.. ma non c'è nessuno a cui puoi riferire questa cosa e che abbia l'autorità di prendere provvedimenti x il futuro? Non è che ha un brutto caratterino la tua tutor!! :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: tirocinio
MessaggioInviato: mar, 16 ott 2007 - 5:56 am 
Non connesso
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Avatar utente

Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Messaggi: 1736
Località: Forlì
Cara Mara,

se può consolarti, quel che tu lamenti (mancato coinvolgimento nel tirocinio) lo sento anche da altri studenti. D'altra parte -se posso elevare una critica agli attuali studenti- molti sono interessati, in fin dei conti, a fare x ore per avere x CFU,...."e chi se ne frega dei contenuti": è la mia esperienza dopo quattro anni di tutoraggio e sei di coordinamento di tirocini di servizio sociale. Sentire te mi consola assai, credimi, perchè mi fa capire che gli studenti qualche aspettativa pure ce l'hanno. Viva Dio!!

Infatti il tirocinio è estremamente importante, perchè non è solo uno dei tanti esami (da noi a Bologna connesso a ben 8 CC.FF.UU.), ma perchè è l'occasione per capire se "si regge questo lavoro". E non è questione da poco!!

Il quibus è infatti questo: il tirocinio è un'esperienza formativa e professionalizzante per lo studente, ma non può che essere personalizzata. Insomma, l'abbinamento tutor-tirocinante non dev'essere casuale.

Chi (come te, mi pare di capire) vuole sperimentarsi nei colloqui, deve poter scegliere tirocini a forte sperimentazione e quindi tutor deleganti, coinvolgenti, stimolanti. Parimenti, lo studente tipo "bella statuina" (ovvero chi raccoglie i "punti" e conta le ore per dire alla fine "ciao") è bene che si cerchi un tutor poco coinvolgente e che, al massimo, faccia compilare carte e fare fotocopie.

Insomma: interagite con l'università per i tirocini e, meglio ancora, andate VOI a cercarvi i migliori assistenti sociali della piazza. Se lasciate al caso l'abbinamento, l'esperienza è frustrante: vi fate certo un'idea un pò strana (e certo confusiva) della nostra professione.

Spero di averti risposto.

Ugo Albano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab, 20 ott 2007 - 12:06 pm 
Non connesso
Apprendista
Apprendista
Avatar utente

Iscritto il: sab, 13 ott 2007 - 3:27 pm
Messaggi: 43
infatti,il mio tirocinio è stato completamente a metà,ma comunque si trattava del mio secondo tirocinio e per fortuna il primo l'ho svolto con una tutor meravigliosa......sicuramente il prox ed ultimo tirocinio cercherò di svolgerlo al meglio anche perchè ci tengo tantissimo.Spesso alla mia università sento di ragazzi che pur avendo le oro segnate di tirocinio,poi in realtà non l'hanno svolto per niente in quanto la tutor diceva"ma che vieni a fare",con sole due parole vi dico CHE TRISTEZZA!Ma la colpa principale è comunque degli studenti che dovrebbero pretendere sempre un buon tirocinio!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list