CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da Nazg »

Ecco il link con l'elenco dei candidati per il Cnoas:
http://www.cnoas.it/_allegati/%5B444%5D ... S_2010.pdf
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da ugo.albano »

Visto.

Faccio una proposta: secondo voi QUALI colleghi eleggere? Possiamo parlarne?

Sarebbe inoltre bello se i candidati venissero su questo forum a dire la loro.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da Nazg »

A me dispiace molto che la Regione Friuli Venezia Giulia non abbia nessun candidato. :cry:
Essere consiglieri dell'Ordine Nazionale è molto impegnativo, anche per gli spostamenti.
Spero davvero che vengano elette persone competenti e motivate :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da ugo.albano »

Infatti io mi chiedo come facciano coloro che sono lontani da Roma.

Spicca infatti la scarsità di romani.

Quei pochi, secondo me, andrebbero sostenuti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
`wee`
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 91
Iscritto il: gio, 21 set 2006 - 11:34 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da `wee` »

Perdonate l'ignoranza, ma un paio di cose mi lasciano perplesso.

La lista dei candidati è stata pubblicata pochi giorni fa e già lunedì prossimo si va al voto: il lasso di tempo non è troppo breve?

Esistono dei programmi per questi candidati? O si vota davvero per curriculum? :shock:
O peggio ancora si vota SOLO per simpatia?

E per rispondere a ugo.albano, ! Sarebbe bellissimo se i candidati si presentassero personalmente scrivendo anche due righe sul "perché scegliere me", cosa che da un lato li avvicinerebbe alle persone che andranno a rappresentare (dando anche la sensazione di un Ordine presente e vicino, e non di mera istituzione) e dall'altro permetterebbe una scelta più consapevole da parte dei numerosi membri dei vari Ordini Regionali che regolarmente ci visitano.
Eugenio says "Fai domani quello che avresti fatto oggi se non ti avessero coinvolto in qualcosa di più divertente."

Soluzioni informatiche su www.itasolution.it
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da ugo.albano »

Hai colto nel segno, Eugenio!

Infatti, al di là dei nomi e dei tempi stretti, "i giochi sono già fatti". Parlo quindi di alleanze e di cartelli.

Infatti vince chi riesce a farsi votare da più ordini, specialmente quelli che hanno un peso ponderale mazziore (Sicilia, Lombardia....).

Certo, mancano idee, programmi ed altro. D'altra parte dovendo votare gli Ordini Regionali, sono solo loro i destinatari di comunicazioni. Io spero vivamente che ci siano idee.

Io, vedendo i nomi, vedo tanta gente che conosco già. Ma pure tanti nomi nuovi. Io mi augurerei, francamente, un ricambio, seppur parziale, nonchè uno "svecchiamento" dell'Ordine. Io non ne faccio una questione di età, ma di esperienza. E' davvero il caso che, per esempio, chi ci rappresenti sia "in servizio" e non "in pensione". Da quando abbiamo l'Ordine Nazionale i presidenti sono sempre stati pensionati............ ahimè.

Sarebbe bello che qualche candidato venisse quì a dire la sua..........
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
`wee`
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 91
Iscritto il: gio, 21 set 2006 - 11:34 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da `wee` »

Sono del parere che uno "svecchiamento" sia sempre una cosa buona, e specialmente per noi di AssistentiSociali.org che curiamo il portale... che ci siamo trovati un muro dall'altra parte...

E' evidente, dai riscontri e dalle chiacchierate informali che ci sono state, che il nostro lavoro di diffondere cultura ha avuto un merito di quasi-circa ZERO.
A me personalmente è stato detto da un membro dell'attuale Ordine Nazionale (e non voglio fare nomi) che "i forum sono incontrollabili e che quindi è difficile creare una sinergia"... e il blog? e la parte teorica? e il lavoro di redazione che c'è stato per tenere la qualità ad un livello apprezzabilmente alto? e tutto il resto del portale?

Guardando come vanno le cose, le ipotesi sono due: o c'è un conclamato ostruzionismo o c'è ignoranza.
Eugenio says "Fai domani quello che avresti fatto oggi se non ti avessero coinvolto in qualcosa di più divertente."

Soluzioni informatiche su www.itasolution.it
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da Nazg »

ugo.albano ha scritto: Io, vedendo i nomi, vedo tanta gente che conosco già.
Se li conosci puoi invitarli a venire qui per ampliare il dibattito.
Sarebbero i benvenuti! :D
Oppure ce li puoi descrivere... :roll:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da ugo.albano »

Secondo me è ignoranza, Eugenio, ma pure presupponenza.

Chi ha il potere è abituato a gestirlo tramite l'informazione.

Ecco che questo portale, invece, vuole raccogliere le idee, stimolarle, metterle in comune: mi sembra anche bene. Ma è un fatto democratico.

Ora io credo che siano due "prototipi" dei consiglieri dell'Ordine: chi vuole comandare e dire la verità -la sua!- (per cui è logico che un forum è un attacco, solo perchè dà voce a tutti) e chi è capace di scendere in campo.

Ragazzi: ho diverse mail dei candidati. Colgo lo stimolo di Marianna per farli venire.

Speriamo che capiscano ed accettino di parlare: sarebbe un bel segno di "appartenenza" con la base.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
MariaB
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 26 nov 2010 - 8:34 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da MariaB »

Carissimi colleghi, mi chiamo Maria Billè, sono un'assistente sociale, che ha avuto la fortuna di maturare esperienza professionale sia a Torino per cinque anni indimenticabili, per poi andare a lavorare altri 5 anni in una realtà meravigliosa, ma, allo stesso tempo difficile, di Palermo, fino ad avvicinarmi l'anno scorso nella mia città natale, cioè Messina.
E' la prima volta che mi candido alle elezioni del cnoas, e ho sentito l'esigenza e la responsabilità di farlo in un momento molto difficile, direi quasi drammatico per la nostra professione. Dopo un periodo fertile di riforme della pubblica amministrazione, volte a migliorare i procedimenti, la qualità dei servizi e la partecipazione della cittadinanza, negli ultimi anni, sembrano improvvisatamente ofuscate.
Il nostro paese, è orami da anni, in grave crisi economica, e aggiungerei anche democratica, l’attuale politica del nostro governo è stata indirizzata a gravi e drastici tagli alla spesa sociale, alla cultura e alla formazione, si pensi ai licenziamenti degli insegnanti, alla ricerca, alla riforma universitaria che prevede la cancellazione delle borse di studio, il taglio di corsi di laurea, il licenziamento di massa di ricercatori, l'aumento sconsiderato delle tasse unviersitarie, per i quali studenti e ricercatori hanno avviato proteste significative in tutte le città d'italia, alla sanatoria per regolarizzare gli immigrati, che ha comportato l’esplusione di 40.000 lavoratori stranieri che per vizi delle procedure, non sono stati regolarizzati, ai tagli sui servizi essenziali alle persone, e ai cittadini svantaggiati, e infine e non per ultimo, il blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici, concedendo solo al 25% di tutto il personale, la possibilità di effettuare avanzamenti economici, con una decisione alle spalle scorretta e che non viene più esercitata in tavoli di concertazione.
Vorrei porre alla vostra attenzione un dato molto allarmante che deve fare riflettere la nostra categoria professionale, punto che ho posto nella mia candidatura per il cnoas, affinchè si possa assumere un ruolo significativo nella politica futura. Questo è un momento decisivo per dar voce al coraggio, all'esperienza alla competenza, alla conoscenza di noi professionisti del mondo sociale.
Partirei dal DECIMO RAPPORTO Caritas-Zancan presentato a Roma in data 3.11.2010, su povertà ed esclusione sociale, dal quale risulta un dato allarmante che ci deve fare riflettere per programmare nuove politiche di inclusione sociale. In Italia oltre 8 milioni di poveri e in 8oo mila si sono «impoveriti». Nel biennio 2009-2010, si registra un aumento medio del 25% del numero di persone che si rivolgono alla Caritas per chiedere aiuto. Il 40% sono italiani. Cessione del quinto dello stipendio:+8%. L'esperienza dei centri ascolto italiani evidenzia, fra l'altro, «scarsa tempestività degli enti locali nell'affrontare le nuove povertà». Dati che, amaramente, non sortiscono l’attenzione mediatica. Questi dati significativi devono essere il nostro punto di partenza per un confronto politico-istutuzionale, tra i vari attori competenti per rispondere direi “ormai” all’emergenza sociale e programmare politiche sociali di riappropriazione dei diritti di “cittadinanza”.
1)Innanzitutto si dovrebbe programmare un convegno-dibattito nazionale “sulle nuove povertà. Come rispondere all’attuale crisi del welfare state? Responsabilità politiche, istituzionali e sociali”, da tenersi preferibilmente a Roma, invitando soggetti competenti in materia economica, politica e sociale. Chiedendo la partecipazione di un rappresentante del governo attuale. (partendo dai dati allarmanti)
2) Fare uno studio-ricerca sul concetto di diritti di cittadinanza, ormai defraudato, rilevare i nodi critici, la disattesa “partecipazione attiva” e creare nuovi strumenti di valorizzazione di tale diritto (partendo dalle legislazioni sulle riforme della P.A. e sul concetto di qualità degli interventi, la qualità percepita dall’utenza, nodi critici sull’applicazione di tali leggi ecc.). Successivamente pubblicare un report sulla Rivista del nostro Ordine.
3)Un altro tema che mi porta a riflettere sulla nostra professione parte dall’esperienza professionale In questi oltre dieci anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione svolta in città diverse, l’aspetto delle diversità culturali è molto evidente. Devo ammettere con dispiacere che nelle città del sud, a volte c’è una fatica maggiore rispetto al cambiamento, a nuovi processi sociali, dovuti anche a rigidità gerarchiche, che incidono sull’autonomia tecnico-professionale, sulla creatività nel reperire risorse idonee, sulla progettualità, limitando fortemente le esperienze professionali. La mia proposta riguardo a ciò, parte anche da confronti con altre colleghe che hanno avuto il mio stesso vissuto, ed esperienze molto simili alle mie.
Si dovrebbe aprire un dibattito-confronto, con seminari da organizzare in una città del nord ed in una del sud, scelte simbolicamente, invitando alcune colleghe a portare la propria esperienza di servizio sociale, in entrambe le città, fare il confronto delle esperienze, aprire quindi il dibattito e successivamente fare una pubblicazione sulla rivista del nostro Ordine.
Vi ringrazio di questa interessante iniziativa del forum e spero di aprire un confronto con voi su questo momento di empasse e di profonda crisi del welfare.
Un caro saluto a presto Maria Billè
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da Nazg »

E' bello sentire una candidata giovane e motivata.
E anche coraggiosa visto che è la prima che si espone qui sul forum.
MariaB ha scritto: 1) “sulle nuove povertà...
...
2) “partecipazione attiva”
...
3)...fatica maggiore rispetto al cambiamento, a nuovi processi sociali, dovuti anche a rigidità gerarchiche, che incidono sull’autonomia tecnico-professionale, sulla creatività nel reperire risorse idonee, sulla progettualità, limitando fortemente le esperienze professionali.
Sono tutti temi attuali che sarebbe interessante sviluppare ad uno ad uno come gruppo professionale, per mettere alla luce le diversità date dal tipo di servizio in cui l'ass.soc. lavora e dalle zone geografiche. Per poi trovare soluzioni condivise, utili a tutti soprattutto ai più deboli. Per condividere buone prassi, per teorizzare insieme e dimostrare che siamo professionisti competenti...
Forse chiedo troppo, ma sognare non costa nulla :oops:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MariaB
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 26 nov 2010 - 8:34 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da MariaB »

ugo.albano ha scritto:Hai colto nel segno, Eugenio!

Infatti, al di là dei nomi e dei tempi stretti, "i giochi sono già fatti". Parlo quindi di alleanze e di cartelli.

Infatti vince chi riesce a farsi votare da più ordini, specialmente quelli che hanno un peso ponderale mazziore (Sicilia, Lombardia....).

Certo, mancano idee, programmi ed altro. D'altra parte dovendo votare gli Ordini Regionali, sono solo loro i destinatari di comunicazioni. Io spero vivamente che ci siano idee.

Io, vedendo i nomi, vedo tanta gente che conosco già. Ma pure tanti nomi nuovi. Io mi augurerei, francamente, un ricambio, seppur parziale, nonchè uno "svecchiamento" dell'Ordine. Io non ne faccio una questione di età, ma di esperienza. E' davvero il caso che, per esempio, chi ci rappresenti sia "in servizio" e non "in pensione". Da quando abbiamo l'Ordine Nazionale i presidenti sono sempre stati pensionati............ ahimè.

Sarebbe bello che qualche candidato venisse quì a dire la sua..........
ciao ugo,
condivido le tue parole, io sono una candidata siciliana, ma indipendente, ci tengo a dirlo, non ho chiesto il sostegno del consiglio regionale siciliano, voglio essere coerente con me stessa, poichè non condivido le loro scelte , che ritengo, non funzionali.
Come ho scritto nella nota di ieri, spero che tu abbia modo di leggerla, ritengo un mio dovere civico ed etico, candidarmi, proprio per dare uno forte stimolo, coraggio e creatività al cnoas, in un momento difficile e di empasse, come questo, proprio per questo sarebbe opportuno dare questa possibilità a colleghe più giovani come me, ma non per questo con meno esperienza e competenza.
Spero che avremo modo di confrontarci , al di là delle elezioni.
Maria Billè
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da ugo.albano »

Ciao, Maria.

Spero almeno che tu abbia presentato la tua persona ed il tuo programma a tutti gli Ordini Regionali. se non l'hai fatto, fallo!

Dipende poi dalle dinamiche che si creeranno al momento del voto. Ci possono essere le "preintese", i "cartelli", ma funzionano anche le conoscenze personali e (viva Dio!) la valutazione della bontà del singolo candidato.

Io per due volte vicepresidente di OR (e dopo due anni dimissionario.....e ti ho detto tutto!) sono stato elettore dell'OR e devo dirti che spazio di manovra c'è. Dipende anche da come il singolo candidato si presenta.

E' un peccato che tu, siciliana, non abbia il tuo Ordine a sostenerti. un vero peccato!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
MariaB
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 26 nov 2010 - 8:34 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da MariaB »

ugo.albano ha scritto:Ciao, Maria.

Spero almeno che tu abbia presentato la tua persona ed il tuo programma a tutti gli Ordini Regionali. se non l'hai fatto, fallo!

Dipende poi dalle dinamiche che si creeranno al momento del voto. Ci possono essere le "preintese", i "cartelli", ma funzionano anche le conoscenze personali e (viva Dio!) la valutazione della bontà del singolo candidato.

Io per due volte vicepresidente di OR (e dopo due anni dimissionario.....e ti ho detto tutto!) sono stato elettore dell'OR e devo dirti che spazio di manovra c'è. Dipende anche da come il singolo candidato si presenta.

E' un peccato che tu, siciliana, non abbia il tuo Ordine a sostenerti. un vero peccato!
Ciao ugo,
grazie per l'incoraggiamento,
purtroppo mi sono presentata solo all'ordine della regione piemonte, poichè con alcune di loro avevo già lavorato, e conoscono le mie competenze.
Anche per me i tempi sono stati strettissimi, non ho avuto il tempo di farlo con gli altri ordini, e non ero a conoscenza dei cartelli. Hai ragione sulle preintese e non mi aspetto niente di buono.
Comunque so bene che la sicilia ha un peso notevole e diversi candidati, che penso l'ordine regionale appoggerà, non potevo chiedere il loro sostegno, quando non condivido il loro operato. Non sono disposta a questo. E comunque continuerò il mio impegno, al di là dell'ordine nazionale, a livello politico. Abbiamo bisogno di denunciare seriamente, lo stato delle cose. Ma in questo momento, se la situazione politica non cambia, spero di farlo, intanto a livello locale. E magari dare spunti di riflessione sul forum.
buona domenica a presto :roll:
g.gazzi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: dom, 28 nov 2010 - 7:37 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da g.gazzi »

Ciao a tutti, nei forum presumo sia meglio un linguaggio informale :)
Devo dire che sono contento sia dell'iniziativa di chiedere ai colleghi candidati un commento ed un confronto, sia di rendere partecipi tutti di quanto succede.
Voglio dire che la scelta di lasciare programmi e curriculum nella parte riservata del sito da parte del CNOAS non è stata felice. Avrei preferito una conoscenza maggiore da parte di tutti di chi e perchè si candida.
Per quanto mi riguarda la scelta è istituzionale da un lato, sono un vicepresidente quindi non mi posso definir "esterno", ma anche legata alla voglia di un CNOAS più "moderno" e maggiormente attento ai nuovi scenari.
Dire che la povertà è un problema non basta, servono le iniziative, e quelle proposte da Maria paiono un ottimo inizio per quel che io penso.
Serve che ci sia un dibattito maggiore sull'assistente sociale dipendente e libero professionista, oramai molti lavorano come precari... tanto vale iniziare anche a rischiare qualcosa pensando se possibile ad innovazioni organizzative.
C'è il tema della formazione, e non solo quella universitaria.
Il nuovo cnoas avrà grandi problemi perchè è oramai evidente a tutti che lavoriamo in 20 sistemi diversi, nonostante la 328...
Certo è difficile capire come andranno queste elezioni, ci sono come sempre accordi e "promozioni", ma è lo stesso decreto che le norma ad imporlo: nessuno può eleggere nessuno senza l'accordo degli altri ordini.
Detto questo son qui, anche di domenica, a parlar di quel che vogliamo: di professione, di politica, di gastronomia anche... perchè per fortuna non esiste solo il lavoro! :D
Rispondi