CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
MariaB
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 26 nov 2010 - 8:34 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da MariaB »

g.gazzi ha scritto:Ciao a tutti, nei forum presumo sia meglio un linguaggio informale :)
Devo dire che sono contento sia dell'iniziativa di chiedere ai colleghi candidati un commento ed un confronto, sia di rendere partecipi tutti di quanto succede.
Voglio dire che la scelta di lasciare programmi e curriculum nella parte riservata del sito da parte del CNOAS non è stata felice. Avrei preferito una conoscenza maggiore da parte di tutti di chi e perchè si candida.
Per quanto mi riguarda la scelta è istituzionale da un lato, sono un vicepresidente quindi non mi posso definir "esterno", ma anche legata alla voglia di un CNOAS più "moderno" e maggiormente attento ai nuovi scenari.
Dire che la povertà è un problema non basta, servono le iniziative, e quelle proposte da Maria paiono un ottimo inizio per quel che io penso.
Serve che ci sia un dibattito maggiore sull'assistente sociale dipendente e libero professionista, oramai molti lavorano come precari... tanto vale iniziare anche a rischiare qualcosa pensando se possibile ad innovazioni organizzative.
C'è il tema della formazione, e non solo quella universitaria.
Il nuovo cnoas avrà grandi problemi perchè è oramai evidente a tutti che lavoriamo in 20 sistemi diversi, nonostante la 328...
Certo è difficile capire come andranno queste elezioni, ci sono come sempre accordi e "promozioni", ma è lo stesso decreto che le norma ad imporlo: nessuno può eleggere nessuno senza l'accordo degli altri ordini.
Detto questo son qui, anche di domenica, a parlar di quel che vogliamo: di professione, di politica, di gastronomia anche... perchè per fortuna non esiste solo il lavoro! :D
Ciao, benvenuto tra i nostri,
grazie per la tua risposta..e ti dico subito se vuoi ..oltre che a parlare di politica... ti darò qualche ricetta sicula.. :wink:
g.gazzi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: dom, 28 nov 2010 - 7:37 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da g.gazzi »

:D Buona la cucina siciliana!!!!!!!!
vittorio zanon
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom, 28 nov 2010 - 1:29 pm

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da vittorio zanon »

grazie a tutti per condividere queste comunicazioni.
E grazie ai candidati che sono disponibili al confronto in spazi come questo.
Spiace un po' vedere la scarsa partecipazione e interesse da parte della comunità professionale rispetto a questo tema (non sono poi molto le visualizzazioni della dscussione).
Segnalo, infine, che una discussione parallela a questa con la presentazione di un altro candidato, Federico Basigli, è presente nel forum di ASit, a questo link: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9501509
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da Nazg »

Grazie Vittorio, così possiamo fare rete nella rete e raccogliere piccole e grandi idee :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
bisby
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 28 nov 2010 - 2:29 pm

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da bisby »

Ringraziando per la "linkazione" di Vittorio, mi presento anche qui.

Mi chiamo Federico Basigli, ho 33 anni, sono nato a Perugia e mi sono candidato. Sono iscritto alla sezione B.
Lavoro come Assistente Sociale dal 2002 (precedentemente ho avuto esperienze come operatore ed educatore), primo incarico a Bolzano e poi in Comuni del perugino (e da un paio d'anni- dopo qualche anno di co.co.co.ismo- a tempo indeterminato).
Faccio parte di Asit.
g.gazzi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: dom, 28 nov 2010 - 7:37 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da g.gazzi »

Noto con piacere che siamo tre su 41... non è una bella media. :?
Speriamo di riuscire ad avere una maggior partecipazione informatico-comunicativa (se possiamo definirla così) con il nuovo CNOAS!
MariaB
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 26 nov 2010 - 8:34 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da MariaB »

g.gazzi ha scritto:Noto con piacere che siamo tre su 41... non è una bella media. :?
Speriamo di riuscire ad avere una maggior partecipazione informatico-comunicativa (se possiamo definirla così) con il nuovo CNOAS!
Sarebbe una gran bella scommessa ..una partecipazione informatica darebbe un'opportunità di mettere in rete, appartenenze molto diverse, lontane, e per questo sicuramente interessanti.Questo ormai è diventato uno strumento fondamentale, quindi l'augurio è che anche il cnoas, ne faccia un buon uso e al più presto!!sperando un ricambio generazionale, il chè sarebbe molto più pronto a cambiamenti, a creatività e soprattutto a fare scelte politiche coraggiose in un momento di grave crisi di welfare e delle professioni sociali :)
g.gazzi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: dom, 28 nov 2010 - 7:37 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da g.gazzi »

Sarebbe una gran bella scommessa ..una partecipazione informatica darebbe un'opportunità di mettere in rete, appartenenze molto diverse, lontane, e per questo sicuramente interessanti.Questo ormai è diventato uno strumento fondamentale, quindi l'augurio è che anche il cnoas, ne faccia un buon uso e al più presto!!sperando un ricambio generazionale, il chè sarebbe molto più pronto a cambiamenti, a creatività e soprattutto a fare scelte politiche coraggiose in un momento di grave crisi di welfare e delle professioni sociali :)
Peccato che non ci sia il tastino "mi piace" anche qui!
Condivido e sottoscrivo!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da Nazg »

Ringrazio MariaB, g.gazzi e bisby per aver condiviso con noi le loro idee.
Speriamo che oggi gli Ordini Regionali scelgano i candidati dopo un vivace dibattito, perchè è un'occasione importante per pensare al futuro della professione.

Spero che questo post non si fermi all'oggi ma possa continuare dopo che le elezioni si concluderanno e avremo i nomi degli eletti.
In bocca a lupo a tutti!
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da Nazg »

Ancora nessuna notizia. :|
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MariaB
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: ven, 26 nov 2010 - 8:34 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da MariaB »

Nazg ha scritto:Ancora nessuna notizia. :|
già :(
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da ugo.albano »

Ho invitato alcuni candidati che conosco e che stimo a venire qui.

Vediamo se vengono.

Il problema è (forse) che pure il venire su di un forum è un' "esposizione". Probabilmente il gioco si sviluppa sui cartelli, quindi i giochi si fanno "nelle segrete stanze".

Vorrei solo dire che, oggi 2010, sarebbe molto bello e democratico dichiararsi pubblicamente. E' vero che gli elettori sono agli OO.RR., sarebbe però pure gentile sapere "che programma perseguiamo".

Io vedo un orizzonte davvero nero per la professione. Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di gente valida. O, per essere più preciso, di "persone che sanno di cosa stanno parlando".

E' ad ogni modo bello vedere che alcuni si sono dichiarati su questo forum. Grazie. Ciò vi fa onore.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
pasquino
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 29 nov 2010 - 10:47 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da pasquino »

ugo.albano ha scritto:Il problema è (forse) che pure il venire su di un forum è un' "esposizione". Probabilmente il gioco si sviluppa sui cartelli, quindi i giochi si fanno "nelle segrete stanze".
Senza probabilmente, visto che gli unici che si sono espressi sono alla prima esperienza... ingenui... pur nella loro estrema correttezza e sensibilità che altri evidentemente non hanno avuto.
Sulla prima parte, non so. Quando c'è da esporsi convenientemente (per loro), non mancano mai...

pasquino
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da ugo.albano »

La collega Giometto Finisia, candidata all'ON, mi ha pregato di diffondervi il suo messaggio, che riporto quì sotto.

PRESENTAZIONE CANDIDATURA GIOMETTO FINISIA CROAS LAZIO PER IL RINNOVO CNOAS

CARI COLLEGHI
E’ ARRIVATO IL TEMPO DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO CARICHE DEL CNOAS. DOPO ATTENTA RIFLESSIONE DA PARTE MIA, HO DECISO DI CANDIDARMI .
DEVO AMMETTERE CHE NEGLI ULTIMI TEMPI IL LAVORO MI DA’ GRANDI SODDISFAZIONI E RISPETTO A MOLTI DI NOI, RITENGO DI ESSERE PIUTTOSTO FORTUNATA, LAVORO NEL TERZO SETTORE, MI OCCUPO DI PROGETTI INNOVATIVI.
VENIAMO AL PUNTO, NELLO SCENARIO COLLETTIVO DEL NOSTRO LAVORO NE ABBIAMO VISTE DELLE BELLE, SPERO CHE IL FUTURO NON CI RISERVI ALTRE “SODDISFAZIONI” COME NEGLI ULTIMI TEMPI.SONO CERTA CHE MOLTI DI NOI OLTRE ALL’INSODDISFAZIONE IN TERMINI DI QUALITA’ DEL LAVORO, SIANO, SOPRATTUTTO IMPEGNATI NEL NON ARRENDERSI ALLA GRANDE MANCANZA DI COESIONE CHE TIENE “OMOGENEAMENTE “ LEGATA QUESTA CATEGORIA PROFESSIONALE,
MI SPIEGO MEGLIO:
FRA LA NOSTRA CATEGORIA CI SONO VARI COMPARTI , I QUALI HANNO SPESSO BEN CHIARO UN UNICO, DISTINTO, OBIETTIVO :
“NON PREOCCUPARSI DI COME PROCEDONO LE COSE NELLA STESSA CATEGORIA MA, SOLO NEL PROPRIO AMBITO LAVORATIVO”
 CATTEDRATI
 RICERCATORI
 DIRIGENTI( CON LAUREE EQUIPOLLENTI)
 DIPENDENTI COMUNALI
 DIPENDENTI ASL
 DIPENDENTI MINISTERO GRAZIA E GIUSTIZIA
 APPARTENENTI TERZO SETTORE
 LIBERI PROFESSIONISTI
 PRECARI
 DISOCCUPATI
IL VARIOPINTO MONDO DEL LAVORO, DOV’E COLLOCATA LA FIGURA DELL’ASSISTENTE SOCIALE RESTA SEMPRE UN MONDO AFFASCINANTE”, MA ORA NON E’ PIU’ TEMPO DI ATTENDERE CHE QUALCUNO FACCIA QUALCOSA PER NOI, FORSE POTREMMO FARCELA DA SOLI. CREDO CHE SIAMO DIVENTATI TUTTI GRANDI E SI FA SEMPRE PIU’ AMPIA LA RICHIESTA DI “CHIAREZZA ARGOMENTATA” SULLA PROPRIA CATEGORIA PROFESSIONALE. DA QUI’ LA SCELTA DI CANDIDARMI PER PORTARE UN CONTRIBUTO A QUESTO NUOVO PERCORSO DI ANALISI E APPROFONDIMENTO.
DALL’ESPERIENZA FATTA NELLA PRECEDENTE CONSIGLIATURA NEL CROAS LAZIO E IN QUESTA ATTUALE, HO AVUTO LA PERCEZIONE CHE ALCUNE SITUAZIONI NON BEN DEFINITE DERIVINO FORTEMENTE DALL’ENORME SCOLLAMENTO CHE SI PRESENTA TRA LA REALTA’ LAVORATIVA DELLA NOSTRA PROFESSIONE E LA REALTA’ CHE VIENE RAPPRESENTATA.
IL LAVORO SVOLTO DAL CNOAS E’ STATO SI IMPORTANTE MA, HA A VOLTE DIMOSTRATO DI ESSERE LONTANO DA QUELLE CHE SONO LE REALTA’ LOCALI E GLI IMPEGNI DI SOLUZIONI CHE IMPOSTINO UNA VERA “POLITICA PROFESSIONALE” CHE DIA UN PIU’ ALTO RISALTO A QUESTA PROFESSIONE “INTELLETTUALE”, PERCHE’ DI TALE SI TRATTA .PARTENDO DA TALI PRESUPPOSTI, INDICO ALCUNE DELLE
LINEE GUIDA SU CUI INTENDO LAVORARE:
 NUOVA GOVERNANCE, DOVE IL RUOLO DI CIASCUN CROAS PER LA POLITICA E LA DEFINIZIONE DELLA PROFESSIONE IN MATERIA LEGISLATIVA VEDA UNA CONTINUA SINERGIA ATTIVA TRA LE REALTA’ REGIONALI E QUELLA NAZIONALE.
 NUOVA POLITICA DI SERVIZI PER GLI ISCRITTI CHE VEDA GLI ISCRITTI PROTAGONISTI, SIA IN MATERIA DI INNOVAZIONI PROFESSIONALE, CONSENTENDO AL CONTEMPO LA CRESCITA E LO SVILUPPO CONCRETO DI REALTA’ LAVORATIVE.
GUARDARE LA LIBERA PROFESSIONE-TARIFFARIO
 PROGRAMMAZIONE SEMESTRALE SU MATERIE PRIORITARIE DEFINITE DA INCONTRI CONTINUI TRA CNOAS E CROAS, E CON ASSEMBLEE LOCALI SUDDIVISE PER AREE NAZIONALI DIRETTAMENTE CON GLI ISCRITTI.
AZIONI STRATEGICHE :
 MODIFICA DEL REGOLAMENTO INTERNO DEL CNOAS;
 REVISIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO O PROPOZIONALMENTE GESTITO DIRETTAMENTE DAI CROAS
PER SERVIZI AGLI ISCRITTI;
 LAVORARE ALLA DEFINIZIONE DI UN NUOVO MODELLO PROFESSIONALE ATTRAVERSO IL CONTRIBUTO DI UN LAVORO SVOLTO TRA RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE REALTA’ LAVORATIVE DELLA CATEGORIA PROFESSIONALE, CHE OPERANO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE;
 LA DEFISCALIZZAZIONE DEGLI ONERI A CARICO DEI PROFESSIONISTI CHE SI FORMANO PER RAGGIUNGERE I CREDITI FORMATIVI RICHIESTI DALLA NORMATIVA VIGENTE.

QUESTI SONO I PUNTI CHE INTENDO SOSTENERE.
ALCUNI RIVOLTI ALL’AMBITO PROFESSIONALE, ALTRI ATTRAVERSO L’IMPEGNO DI UNA BUONA POLITICA PER LA PROFESSIONE.
CERTA DI RIMANERE SEMPRE SALDA AI PRINCIPI DELLA PROFESSIONE, E SOPRATTUTTO PRESENTE NEI SERVIZI, SIA IN TERMINI DI LAVORO QUOTIDIANO, CHE CON UN CONTRIBUTO RIVOLTO ALLA CITTADINANZA IN UNA DIVERSA FORMA DI WELFARE RINGRAZIO I COLLEGHI CHE INTENDONO SOSTENERMI .

GRAZIE A.S. GIOMETTO FINISIA
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
pasquino
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: lun, 29 nov 2010 - 10:47 am

Re: CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE - ELEZIONI 2010

Messaggio da pasquino »

Ma l'hai riportato così come l'ha scritto lei?
Perché su un forum è un urlo lancinante tutto così maiuscolo...
Comunque, è tutto interessante, speriamo che alle parole seguano i fatti.
Chissà quando si sapranno i risultati definitivi.

pasquino
Rispondi