Assistenza Igienico-Personale

Area dedicata ai concorsi, alle offerte e alle richieste di lavoro
Rispondi
siculina84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 - 6:54 pm

Assistenza Igienico-Personale

Messaggio da siculina84 »

Buonasera colleghe e colleghi.
Oggi ho ricevuto una proposta di lavoro da parte di una cooperativa sociale in merito ad un "Servizio di Assistenza Igienico- Personale/Trasporto/Assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale" a favore di alunni disabili portatori di handicap da attivare sia nelle scuole elementari e medie che nelle superiori. Premetto che il progetto è stato elaborato da una collega che ha lasciato la cooperativa e la Cooperativa stessa ha già provveduto all'iscrizione e all'accreditamento nei relativi albi (comunale, regionale, provinciale). Secondo le mie conoscenze, è di competenza dei comuni (dopo aver elaborato e pubblicato un bando, effettuato una giusta valutazione delle offerte pervenute) individuare la Cooperativa al quale attribuire il servizio. Sbaglio? Mi è stato detto, però, che in certi casi i comuni non presentano dei bandi, ma è di competenza delle strutture presentarsi presso le scuole.
Ci sono delle procedure da seguire in questi casi?
Il mio lavoro, in qualità di assistente sociale, consisterebbe in 2 fasi:
-1- Divulgazione del servizio offerto dalla Cooperativa alle scuole presenti sul territorio, attraverso
materiale cartaceo o multimediale (dopo un attenta ricerca dei plessi, dei circoli e degli istituti,
ovviamente :D );
- 2- Nel caso di esito positivo (attivazione del servizio con la Coop.) seguire il progetto nel suo iter,
creando i raccordi tra docenti, operatore, genitori, Asp.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete e vi farò sapere come procederà la situazione. :)
Su questo forum è bello potersi confrontare...certe cose non sempre si imparano sui banchi dell'università ma si apprendono strada facendo. :) ............... BE HAPPY.........
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Assistenza Igienico-Personale

Messaggio da Nazg »

siculina84 ha scritto: "Servizio di Assistenza Igienico- Personale/Trasporto/Assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale" a favore di alunni disabili portatori di handicap da attivare sia nelle scuole elementari e medie che nelle superiori.
Io posso dirti che nella mia zona i servizi educativi e assistenziali per disabili nelle scuole vengono garantiti tramite operatori di una cooperativa che ha vinto l'appalto.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi