assistente sociale e libera professione

asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

vorrei informazioni dettagliate sulla possibilità dell'assistente sociale di poter svolgere la libera professione... Mi rivolgo in particolare all'autorevole consiglio di Ugo Albano
grazie
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

se ti leggi il libro, lì c'è tutto. Ho tenuto finora diversi seminari in giro per l'Italia per far comprendere il know-how necessario.


Tra l'altro pure su questo forum abiamo discusso in lungo ed in largo sulla libera professione: una dimensione "ideale e sognata" (almeno da parte dei partecipanti al forum specifico) e poco praticata.

Ora, se il tema ti interessa, ti compri il libro. Se non ce l'hai te lo mando io, se vuoi.

Se invece ti interessa dibattere sul tema, và su questo forum e continua il discorso.

Per contatti diretti: se mi cerchi su google trovi il mio sito, e lì c'è tutto!!

OK???

Ugo Albano
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

grazie, gentilissimo come sempre...
Sa, ho scoperto solo recente che fa parte del Sunas... Ma possibile che non ci possa abbonare tanto facilmente???
asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

ragazzi!!!! ho incontrato il grande Colaianni :shock:
e' un grande, ti fa venir voglia di rimetterti in gioco alla grande!!!!!!Ha scritto un libro che tutti gli assistenti sociali divrebbero leggere: "Cambiamo discorso" diagnosi e counselling nell'intervento sociale secondo il paradigma narrativistico.
Ugo, cosa ne pensa?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

caro/a asmc,

il SUNAS è un sindacato, ci si iscrive, non ci si abbona!

Ugo
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

scusa ugo... volevo riferirmi al notiziario... so bene che il sunas è il sindacato degli a.s.!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da ugo.albano »

ah,....beh, quello viene inviato agli iscritti al SUNAS.

Ugo
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

vorrei uno spunto per capire cosa una libera professionista può fare... Scusami , Ugo, ma non ne ho ancora incontrata/o una/o.
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da Zuccherina »

allora vediamo:
ctu per il giudice
ctp ovvero consulenza di parte
mediatore familiare
consulente all'individuo, coppie, famiglie....
progettista per istituzioni pubbliche(scuole....)o privati(cooperative...)
consulenza alle istituzioni territoriali
....etc....
asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

si, ma srve l'acquisizione di esperienza....
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da Zuccherina »

Purtroppo questo è il vero problema: chi ti fa fare esperienza.....
Io ho deciso di fare così: farò concorsi una volta abilitata...e mi proporò per fare una sorta di tirocinio..anche volontario presso strutture che maggiormente ritengo interessanti...(parlo però di 2 mesi..tipo...anche perchè di volontariato non si "campa")...poi quando avrò fatto abbastanza esperienze....proverò con lo studio privato o associato(mi butto perchè è sempre un rischio...ma se non provi)....se mi va male....inizierò da capo tutto il percorso.....tentando sempre la strada che mi porterà ad esercitare come libero-professionista!
asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

ma è una follia!!! per avviare un percorso del genere serve molto danaro, moltissima esperienza, forse tanta incoscienza.... La laurea insegna poco e se ti bruci subito sarà molto complesso ricominciare! Per quanto riguarda il volontariato, io sono un po' diffidente.... Non si imparano tutti "i trucchi del mestiere".... Comunque complimenti per l'entusiasmo e la buona volontà!
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da Zuccherina »

Purtroppo un pò di "incoscienza" paradossalmente serve.....e preferisco farlo ora che non ho nessun tipo di vincolo(figli a carico, casa da mantenere). Purtroppo andando avanti con l'età....si diventa più razionali e meno propensi ai "rischi" che una libera professione comporta....
Conosco gente che lavora nel settore pubblico...palesemente insoddisfatta che (non giudico..ci mancherebbe..ognuno fa una scelta nella vita)...non ha più stimoli e fa questo lavoro come semplice adempimento burocratico.....è una tristezza....veramente ti passa l'entusiasmo se prendi a modello queste situazioni lavorative ormai "stagnate" e chiuse!!!!
asmc
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: sab, 21 mar 2009 - 4:35 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da asmc »

beh, sai... tante volte dipende dalle Regioni in cui ti butti. Io sono della Puglia e i servizi non sono proprio sviluppati! La tua Regione invece? (da come scrivi non sembra sud!)
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: assistente sociale e libera professione

Messaggio da Zuccherina »

invece è sud eccome.....precisamente centro-sud(campania)!Come sai la situazione qui è disastrosa......ma se ci abbattiamo..non ne verremo mai a capo!Io sono fiduciosa.....vorrei emergere e vorrei proprio nella mia regione.....è più soddisfacente rispetto al fatto di "fuggire" ed andare a cercare lavoro fuori.......(ovviamente accetterei anche di lavorare fuori....ma sai che bello se diventi qualcuno proprio là dove non sembra ci sia alcuna possibilità)!Vedremo......sono un pò sognatrice ed idealista, è vero, ma è sempre meglio che partire già sconfitti :D !
Rispondi