Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *

Oggi è mar, 21 ago 2018 - 9:29 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assistente sociale comune Anziani: aiuto!!
MessaggioInviato: mer, 01 ago 2018 - 1:46 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Salve a tutti, ho iniziato oggi come assistente sociale in un comune in sostituzione di una collega. Il problema è che non ho conosciuto la collega e non c'è quindi stato nessun passaggio di consegne. Mi sono trovato solo un faldone con i casi in sospeso, ma senza indicazioni di che cosa fare esattamente. Inoltre la collega non ha lasciato un diario e non registrava i colloqui.
Ad ogni modo, tra le cose da fare che non so fare vi sono:
- anziana presenta richiesta di consegna dei pasti a domicilio. Ha compilato la domanda. Ora come devo muovermi??
- un anziano è morto. Aveva l'amministratore di sostegno. Devo comunicare al tribunale la morte dell'anziano?come si fa? Come si invia la comunicazione?
Grazie!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assistente sociale comune Anziani: aiuto!!
MessaggioInviato: mer, 01 ago 2018 - 6:55 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Per l'attivazione dei pasti devi avere chiaro il perché c'è questo bisogno (povertà? Non autosufficienza?) e se è possibile stabilire il periodo di erogazione.
Verifica se l'ente ha un regolamento che stabilisce le condizioni di erogazione e l'eventuale compartecipazione al costo da parte dell'utente.
Devi sapere se hai la disponibilità di bilancio.
Non so se il comune è convenzionato con altri, comunque io di solito facevo una relazione che andava in giunta per l'approvazione, poi c'è la parte amministrativa (determina con cui si indica l'attivazione del servizio e la ricaduta sul bilancio).
Se tutto è ok, si parla con l'ente erogatore dei pasti e si concordano i tempi di inizio,il n. dei pasti, ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assistente sociale comune Anziani: aiuto!!
MessaggioInviato: mer, 01 ago 2018 - 7:04 pm 
Non connesso
Site Admin
Site Admin

Jus.dm ha scritto:
- un anziano è morto. Aveva l'amministratore di sostegno. Devo comunicare al tribunale la morte dell'anziano?come si fa? Come si invia la comunicazione?!

deve essere l'ADS a segnalare il decesso al Giudice Tutelare e provvedere alle incombenze inerenti la chiusura della funzione svolta (redazione del rendiconto finale e consegna del patrimonio ereditario agli eredi o ai chiamati all’eredità)

Mi resta il dubbio che l'anagrafe potrebbe comunicarlo al tribunale perché da esso riceve l'atto di nomina dell'ADS al fine di annotarlo a margine degli atti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC