Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è ven, 23 ott 2020 - 9:27 am

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anziana trascurata quasi completamente dal marito
MessaggioInviato: mer, 25 mag 2016 - 11:51 am 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: ven, 20 mag 2016 - 3:29 pm
Messaggi: 2
Salve,
mia madre (85 anni, ipovedente, con in più diversi acciacchi dovuti all'eta, quindi impossibilitata ad uscire da sola, spesso i dolori la costringono a letto) vive insieme a mio padre (più giovane di 8 anni) e a mio fratello (persona non affidabile a causa di un problema mentale, ha subito anche un TSO 5 anni fa a causa di continue aggressioni verbali e anche fisiche verso i genitori).
Mio padre lascia da sola mia madre la maggior parte della giornata praticamente tutti i giorni dell'anno (esce la mattina alle 8, torna all'ora di pranzo, non prima della 13:30, per poi uscire nuovamente il pomeriggio e tornare la sera).
Ovviamente è pensionato quindi le sue uscite sono quasi esclusivamente per svago tranne per la spesa e qualche piccola commissione (medicine ecc.).
La sua comunicazione con mia madre è praticamente nulla, non avvisa quando esce, quando mia madre non sta bene non va mai a chiederle come sta o se ha bisogno di qualcosa.
Siamo arrivati al punto che, se mia madre ha bisogno di aiuto, è costretta a chiamarlo al cellulare persino se è in casa (la casa è su più piani e marcia sul fatto che non ci sente bene).
Con l'arrivo della bella stagione questa situazione si aggrava perché, avendo una casa al mare (distante circa 70km) spesso e volentieri passa tutta la domenica lì, senza nemmeno avvisare nessuno.
Questa situazione va aventi da molti anni e si aggrava sempre più dato che con l'avanzare dell'età il bisogno di aiuto non può che aumentare.

Ho un altro fratello che, per un forte conflitto irrisolto con mia madre, non è mai voluto intervenire al riguardo, nonostante le mie ripetute richieste di incontro con nostro padre.

Da parte mia ho provato diverse volte ad affrontare il discorso con lui, ma l'unica risposta che sono riuscito ad ottenere (è una persona che tende a cambiare discorso se l'argomento non gli interessa) è stata questa:

"Se tua madre ha bisogno di aiuto, si mettesse una badante"

Ho provato a contattare i servizi sociali della città (una piccola città del sud) ma mi hanno risposto (anche in modo poco comprensivo a mio avviso) che in questi casi non possono intervenire. Ho chiesto allora quali sono i casi in cui intervengono, e mi hanno risposto, in modo sgarbato, ripetendomi che sono altri i casi in cui intervengono.

Ho provato anche ad andare dai carabinieri, ma mi hanno detto che non esiste più la legge riguardo la mutua assistenza tra coniugi.

Io non so più cosa fare per poter tutelare mia madre in questa situazione. Io sono residente molto lontano dalla città dei miei (anche se sono temporaneamente domiciliato qui), quindi sono spesso a casa dei miei e posso aiutare materialmente e psicologicamente mia madre. Questo è quello che le manca più di tutto, un semplice supporto psicologico e qualcuno con cui parlare.

Come posso fare per tutelare mia madre? Posso chiedere l'intervento di qualcuno?

Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anziana trascurata quasi completamente dal marito
MessaggioInviato: gio, 26 mag 2016 - 5:51 am 
Non connesso
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Avatar utente

Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Messaggi: 1736
Località: Forlì
Carissimo,

da come la racconta, Suo padre e Sua madre non fanno più coppia. D'altra parte manca una rete parentale ed anche i contatti con i servizi sociali sono inefficaci.

Quest'ultima cosa mi sconcerta: l'incapacità di ascoltare le situazioni prima ancora di decidere cosa fare.

Eppure Sua madre, per i limiti che ha, ha bisogno di qualcuno che l'affianchi sia sul versante economico, sia su quello di "chiarezza dei compiti" col marito, sia in merito alle scelte assistenziali del caso.

CONSIGLIO: carta e penna e scriva sia al Giudice Tutelare, sia al Servizio Sociale di zona, sia al Comando Carabinieri del paesino. Scommettiamo che qualcuno solleva i glutei dalla sedia per tutelare Sua madre?

So che non è bello questo per un figlio, ma al contrario, non fare nulla è peggio. Lo faccia per amore di Sua madre, se davvero le vuole bene: per quel poco che le rimane da vivere si merita un pò di dignità, non crede?

Saluti.

_________________
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anziana trascurata quasi completamente dal marito
MessaggioInviato: gio, 26 mag 2016 - 11:25 am 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: ven, 20 mag 2016 - 3:29 pm
Messaggi: 2
Salve Ugo,
grazie per la risposta.
Lei giustamente dice che mia madre ha bisogno di qualcuno che la "affianchi".
Il problema è che mia madre si rifiuta categoricamente di accettare di avere una persona che la "aiuti" (lei usa sempre il termine badante), principalmente perché dice che sono i parenti che devono aiutarla (mio padre), con il risultato che quando non sta bene ed ha bisogno di aiuto si lamenta del fatto che non riceve il benché minimo supporto da parte dello stesso.

Lei inoltre mi consiglia di scrivere al giudice tutelare, ai servizi sociali ed ai carabinieri.
Io ho contattato personalmente sia i servizi sociali che i carabinieri e mi hanno risposto in modo chiaro che non possono intervenire. Lei crede che cambino atteggiamento se scrivo una lettera?
Per quanto riguarda il giudice tutelare, per quanto ne so, ci si rivolge a questa figura quando è necessario nominare un "tutore" che appunto tuteli una persona non autosufficiente. Non credo assolutamente che mia madre accetti di avere un tutore, dato che mentalmente è molto arzilla ed economicamente autosufficiente.

La mia speranza era quella di trovare un modo per mettere mio padre di fronte ai suoi obblighi di legge (Assistenza morale e materiale Art. 143 Codice Civile - Diritti e doveri reciproci dei coniugi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anziana trascurata quasi completamente dal marito
MessaggioInviato: gio, 26 mag 2016 - 12:12 pm 
Non connesso
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Avatar utente

Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Messaggi: 1736
Località: Forlì
Beh, per questo motivo è necessario che i servizi sociali intervengano per capire SE è possibile fare in modo che ci sia una gestione positiva della signora, valutando fino a che punto ci sono limiti da patologia, fino a che punto i parenti si muovono, fino a che punto può acquistare servizi per il proprio benessere.

Se Sua madre è autosufficiente economicamente ed arzilla mentalmente (Sue parole), sta alla signora far valere i propri diritti, pure quelli ex art. 143 CC

Se invece vuole e non può, oppure può e non vuole, o Dio sa per quali motivi, c'è appunto bisogno che si fidi di qualcuno che per conto di lei la tuteli. L'idea è quella di farsi affiancare da un amministratore di sostegno.

Sulla "forma scritta" della segnalazione io scommetterei: verba volant, scripta manent. Di fronte ad un istanza scritta ogni pubblico ufficiale è costretto ad intervenire o, in caso contrario, a spiegare perchè non lo fa. Di fronte alle parole, ancorpiù se per telefono, tutti si fanno di fumo.

Veda Lei: il mio era solo un consiglio.

Buona giornata!

_________________
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anziana trascurata quasi completamente dal marito
MessaggioInviato: gio, 26 mag 2016 - 3:36 pm 
Non connesso
Novizio
Novizio

Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am
Messaggi: 102
Secondo me non si puo fare nulla perché l'anziana non vuole essere aiutata.

L.B.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list