aiutooo!!!!!

Rispondi
smik
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 22 feb 2010 - 6:26 pm

aiutooo!!!!!

Messaggio da smik »

:?
buona sera a tutti.
sono una neo assistente sociale.
sono in cerca di lavoro ma come tutti gia sapete è un vero dramma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho una paura matta, non solo di non poter trovare lavoro, ma di non essere in grado di saperlo fare!!!!
conoscenze teoriche ne ho, ma la cosa di cui non mi sento per niente sicura è la conoscenza pratica in quanto non ho ancora mai lavorato nell' ambito del servizio sociale.
la mia domanda è: è normale questa mia paura? è normale non sapere le normative specifiche dell' ente in cui andrò a lavorare ( es. comune)? è normale non sapere le procedure per lo svolgimento delle pratiche di settore?
anche per voi altri assistenti sociali è stato cosi all' inizio della carriera lavorativa?
qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tra un po comincerò a lavorare in un ente locale ( comune) ma non so dove mettermi le mani in quanto sarebbe la mia prima esperienza.
mi potete dire cosa devo fare e quali sono le procedure di alcune pratiche tipo assistenza domiciliare, relazione ai tribunali, etc..? quali sono le normative di riferimento sulle quali mi devo basare per lavorare?
ditemi anche i particolari che ritenete superflui, per me potrebbero essere molto importanti!!!!
grazie tantissimo
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: aiutooo!!!!!

Messaggio da Nazg »

Ciao smik,
ho accorpato i tuoi due post con lo stesso titolo (la prossima volta sarebbe meglio che tu usassi un titolo più significativo per poter comprendere il contenuto del post).
smik ha scritto:la mia domanda è: è normale questa mia paura? è normale non sapere le normative specifiche dell' ente in cui andrò a lavorare ( es. comune)? è normale non sapere le procedure per lo svolgimento delle pratiche di settore?
anche per voi altri assistenti sociali è stato cosi all' inizio della carriera lavorativa?
Niente di più normale della paura da primo lavoro...ma anche da secondo, terzo, quarto...quando si cambia contesto.
E' normale non sapere molte cose, basta quindi cercare di mettersi in un atteggiamento di curiosità e voglia di imparare, chiedendo consigli e aiuto ai colleghi più esperti.
smik ha scritto: mi potete dire cosa devo fare e quali sono le procedure di alcune pratiche tipo assistenza domiciliare, relazione ai tribunali, etc..? quali sono le normative di riferimento sulle quali mi devo basare per lavorare?
messa così pare che non hai fatto neanche un briciolo di tirocinio.
E' comunque difficile aiutarti attraverso il forum, soprattutto senza sapere in che regione lavorerai.
Ogni regione ha infatti norme proprie.

Rispetto alle procedure, è una domanda troppo generica: ogni cosa ha la sua procedura...generalmente parte tutto da una domanda raccolta in forma scritta e poi parte l'istruttoria.
Ti consiglio di studiare un po' di diritto amministrativo... :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
smik
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 22 feb 2010 - 6:26 pm

Re: aiutooo!!!!!

Messaggio da smik »

grazie nazag per la risposta e per esserti interessata alla mia domanda di aiuto.
penso di aver fatto un buon tirocinio, il punto è che l' ho fatto circa 2- 3 anni fa e non ricordo molto bene i vari iter procedirale dellepratiche di servizio sociale.
è questo ciò che chiedo, ovvero vorrei delle indicazioni concrete riguaro ai vari procedimenti.
es. da dove devo partire per l' attivazione di un' ssistenza domiciliare?
anche i particolari a voi rilevanti per me possono risultare importanitissimi!!!
sono un' assistente sociale iscritta all' ordine della regione lazio e andrò a lavorare in un comune della provincia di rieti.
grazie aspetto risposte
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: aiutooo!!!!!

Messaggio da Nazg »

Per l'attivazione del sad:
- colloquio con raccolta della domanda in modulo, da protocollare in arrivo, con eventuali altri documenti, es. ISEE.
- valutazione del bisogno della persona con visita domiciliare, anche assieme all'assistente domiciliare.
- decisione di attivare il servizio e per quante ore/volte alla settimana.
- prima di attivare il servizio dovresti informare il personale amministrativo che farà un atto di attivazione.
- invio alla persona di comunicazione dell'attivazione e relativi costi
- attivazione del servizio concreta con lo svolgimento dell'attività dell'ass.domiciliare
- a fine mese raccolta dei moduli in cui vengono indicate le ore di servizio svolte presso ogni utente, calcolo delle ore e della quota di compartecipazione.
- Invio alla persona lettera di comunicazione della quota di compartecipazione con annesso bollettino postale per il pagamento.

forse mi sono persa qualche pezzo, oppure ti ho fatto confusione tra quello che dovresti fare tu o il resto del personale...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi