Area Shopping su AssistentiSociali.org

AssistentiSociali.Org

Il portale italiano degli assistenti sociali
*

*

* *
  
Oggi è mer, 01 apr 2020 - 9:32 pm

Tutti gli orari sono UTC





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO URGENTE X SCELTA UNI
MessaggioInviato: gio, 02 set 2010 - 9:15 pm 
Non connesso
Dormiente
Dormiente

Iscritto il: gio, 02 set 2010 - 9:03 pm
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di Milano, ho 19 anni e mi sono appena diplomata in tecnico epr i servizi sociali.
Questi studi mi hanno permesso di entrare in contatto con il sociale in modo approfondito: ho fatto anche 3 stage ( con anziani, bambini e disabili).
Inoltre ho avuto modo di seguire un progetto con il carcere minorile Beccaria.
Di queste esperienze quella che mi ha entusiasmato realmente è stata quella del carcere; le altre verso fine giornata mi stufavano tutte.
La mia passione per aiutare gli altri continua ad esserci e infatti mi sono documentata sugli esami di "servizio sociale" e sono interessantissimi.
Però continua a frenarmi dall'inscrivermi a questa facoltà la difficoltà che ho avuto nei tirocigni delle scuole superiori. Sopratutto con i disabili ho fatto molta difficoltà ad affrontare le lunghe tempistiche di questi utenti e non mi sentivo a mioa gio in quell'ambiente.
Inoltre, nonostante credo di essere una persona molto sensibile e "profonda" sono anche molto ambiziosa, mi piace vestire bene e non amo gli ambienti sporchi.
Nonostante tutto questo io amo ascoltare le storie degli altri, perchè credo sia il modo migliore per imparare a vivere ed è per questo che l'esperienza del carcere mi ha appassionato tanto.
Tutto questo discorso per chiedere a voi competenti se è ilc aso che una persona come me si iscrva ad un corso di laurea come questo, nonostante io abbia tutti questi limiti.
Inoltre in fututro vorrei lavorare nelle adozioni credo, e anche nei tirocigni non vorrei trovarmi di fonte a tipi di utenti con cui so di avere difficoltà da gestire.
Cosa ne pensate voi SINCERAMENTE?
Ho parlato anche con un assistente sociale e sono arrivata a questo forum perchè ho reale paura di sbaglaire scelta, perchè so che fare un lavoro come questo senza passione farebbe del male oltre che a me anche all'utente che ci si trova di fronte.

Grazie a chi mi risponderà
Sara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO URGENTE X SCELTA UNI
MessaggioInviato: ven, 03 set 2010 - 9:42 am 
Non connesso
Baby Utente
Baby Utente

Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am
Messaggi: 36
Ciao Sara910...Diciamo che ho avuto anche io gli stessi dubbi! Dunque...credo che la professione dell'A.S. non si possa improvvisare, ovvero ci vuole una buona preparazione (universitaria) di base; poi credo che avere una mente "elastica" sia un requisito essenziale per come la vedo io...ovvero non si può pensare una volta laureate di lavorare solo una determinata categoria di utenti per es. i bambini; certo dipende dove lavorerai, ovvio che in una casa di cura non troverai detenuti, per farti un esempio :); quindi dovrai essere pronta a rapportarti ed interagire alla stessa maniera, sia con la famiglia straniera, sia con i ragazzi, che con gli anziani. Comunque, anche se non ti trovi a tuo agio con i disabili ( posso capire perché, non è una cosa semplice, e parlo per esperienza personale), è comunque un'esperienza costruttiva, per loro e per te stessa, perchè impari a confrontarti con una realtà diversa alla tua, e puoi scoprire risorse che non avresti immaginato di avere :) Per come la vedo io, in questo lavoro, di ogni esperienza che piaccia o meno, bisogna trarre qualche spunto positivo, utile per arricchire le tue competente pratiche. Ciao! :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO
Grafica a cura di NazgDesign.com - Ottimizzazioni by I.T.A. Solution

News News  SitemapIndex SitemapIndex  RSS Feed RSS Feed  Channel list Channel list